Giusy è tornata

Venerdì 20 novembre esce Fotografie, il nuovo album di Giusy Ferreri. Nello stesso giorno la presentazione nel primo show case ufficiale per tutti i fans alla Fnac di Milano

Milano – Giusy sceglie proprio la sua città e il mese che – almeno musicalmente – più le ha portato fortuna, per presentare il suo nuovo album. Fotografie, questo il titolo, pubblicato per la Rca/Sony Music, esce il prossimo venerdì 20 novembre. Lo stesso giorno, alla Fnac di via Torino alle ore 18 la Ferreri farà uno show case, aperto al pubblico, per tutti i suoi fans. Fotografie è un disco nato grazie al confronto e alla collaborazione con Tiziano Ferro che ha proposto a Giusy brani di grandi autori internazionali, riadattandoli in chiave italiana, con lo scopo di poter omaggiare alcuni paesi del mondo:  Vilarejo (Piccolo Villaggio) della cantautrice brasiliana Marisa Monte, Como quieres que te quieras  (Come pensi possa amarti) di Rosario Flores, Dy-na-mi-tee (Miss Dinamite) di Ms. Dynamite e I was made to love magic (La magia è la mia amante) di Nick Drake, quest’ultima canzone scelta direttamente da Giusy, che a sua volta ha selezionato: Con una rosa di Vinicio Capossela, Il mare verticale di Paolo Benvegnù, Yesterdays di Jerome Kern (interpretata in passato da Billie Holiday), Ciao amore ciao di Luigi Tenco e Estate di Bruno Martino. A completare le undici tracce che compongono il disco anche Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano, E di amare te (brano scritto da Charles Aznavour ed interpretato nel 1971 da Iva Zanicchi) e Besame mucho di Consuelo Velázquez.

“È un album – racconta la stessa Giusy – che nasce dall’esigenza artistica di potermi confrontare con cantautori di elevato spessore. La scelta dei brani rappresenta parte del mio bagaglio musicale, che si è evoluto nel tempo e che in mie precedenti esperienze musicali ho avuto il piacere di interpretare”. Il nuovo album della rivelazione di X Factor prima edizione, segue il grande successo di pubblico e di critica ottenuto  un anno fa con il cd-ep Non ti scordar mai di me (triplo disco di platino con oltre 290 mila copie vendute e numero uno in classifica per 11 settimane consecutive) e con il primo disco Gaetana (5 volte disco di platino con oltre 400 mila copie vendute). Gaetana, inoltre, è stato pubblicato in Spagna (in lingua spagnola), Germania, Belgio e Francia (in italiano) ed è  presente nella classifica Fimi-Nielsen dei dischi più venduti in Italia da 50 settimane consecutive. Il crescente successo di Giusy Ferreri anche all’estero ha fatto sì che anche la sua presenza sul web diventasse sempre più internazionale. È nato così un global site, uguale in tutto il mondo, ma con contenuti localizzati paese per paese.

Ti suggeriamo anche  Madre non biologica potrà accudire il figlio: un diritto sempre negato alle coppie gay

di Francesco Belais