Un imprenditore gay su tre non fa coming out

Le difficoltà sono ovviamente molto maggiori per le donne lesbiche: in alcuni casi però, fare coming out potrebbe costituire addirittura una corsia preferenziale.

Un imprenditore gay su tre non fa coming out - Schermata 2016 07 20 alle 11.43.58 - Gay.it
2 min. di lettura

Un interessante studio della Chicago Business School in collaborazione con StartOut, un’organizzazione di imprenditori LGBT, ha messo in luce come il 37% di loro preferisca non fare coming out sul campo lavorativo, per evitare di perdere potenziali investitori e avere più sicurezza nel proprio business.

Di questo 37%, circa la metà afferma che non ritiene che sia rilevante ai i fini da raggiungere manifestare la propria sessualità; il 12% invece afferma di aver paura di urtare la sensibilità del cliente. Dalla parte opposta, il 63% degli imprenditori che fa coming out ritiene che questo sia un punto cruciale per costruire un rapporto sano e collaborativo col proprio cliente: ovviamente chi lavora in campi più “aperti” a realtà diverse, come ad esempio nella moda o nel business dell’entertainment, ritiene che il coming out possa costituire addirittura una corsia preferenziale per il lavoro.

C’è da questo senso da segnalare anche alcuni altri risultati del sondaggio:

  • negli ultimi 10 anni le attività di imprenditori LGBT dichiarati si sono spostate in Stati americani dove l’inclusività è maggiore, come la California o New York; l’84% degli intervistati sceglie stati che siano stati giudicati positivamente dallo Human Rights Campaign Municipal Equality Index, che valuta il livello di diritti e possibilità per la comunità LGBT dei singoli comuni. Basti ricordare che il North Carolina (> QUI per gli ultimi aggiornamenti), dopo la bufera della legge sui bagni pubblici, ha perso gli stabilimenti e gli investimenti di moltissime aziende.
  • le imprenditrici lesbiche affrontano difficoltà ben più maggiori dei colleghi GBT. Solo il 3% delle aziende di donne lesbiche riesce a superare i 5 milioni di fatturato annui, contro il 12% di quelle di uomini gay.

In questo senso gli Stati più progressisti stanno iniziando a muoversi: il Massachusetts ha introdotto l’anno scorso un provvedimento per destinare una parte dei contratti statali alle persone LGBT, e New York sta discutendo in queste settimane la stessa legge. Ma la strada da fare è ancora molto lunga: “Il fatto che quasi il 40% degli intervistati sente di non poter essere completamente se stessa nel proprio lavoro ci ricorda quante sfide e quanti soprusi devono ancora essere affrontati da troppe persone LGBT“, afferma Beck Bailey, a capo del Dipartimento di Impiego di HRC Workplace Equality Program.

nbmbaa_stage-1200x800

Immaginate allora cosa possa significare essere una donna, essere lesbica e essere nera: più si è lontani dal prototipo di maschio bianco etero, meno si è favoriti a trovare investitori“, afferma Stephanie Lampkin, CEO di Blendoor, un’app innovativa per cercare lavoro che nasconde nome e foto dei candidati, in modo da evitare discriminazioni di genere. “Spero semplicemente che tutti riconoscano i propri privilegi e diventino più empatici con chi non li ha“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Continua a leggere

Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

2023, l’anno nero per i diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti d’America

News - Redazione 27.12.23
giornata-internazionale-della-visibilita-transgender

Un terzo degli studenti si dichiara LGBTQIA+

News - Redazione 30.1.24
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
arcobaleno rainbow

Treviso, marmista licenziato perché gay fa causa all’azienda

News - Francesca Di Feo 29.11.23
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24