Milleluci a Bellaria per festeggiare Raffaella Carrà

Dal 3 aprile al 28 agosto la Riviera Adriatica si illuminerà a fiesta per omaggiare la Regina della tv nazionale. Mostre, eventi, feste, lotterie e Carràoke, con direttore artistico Fabio Canino

Roma – Mostre, feste, eventi, spettacoli, concerti, karaoke, fuichi d’artificio, lotterie di beneficenza e guiness dei primati pronti a capitolare al ritmo della Raffa nazionale. Tutto questo e molto altro illuminerà Bellaria Igea Marina, sulla Riviera romagnola, capitale mondiale della “Raffaellite” per i prossimi 5 mesi.

Dal 3 aprile al 28 agosto, infatti, l’antico borgo marinaro, situato al centro della Riviera Adriatica, sarà invaso dal primo Festival di musica, spettacoli ed eventi dedicato alla Signora della televisione italiana Raffaella Pelloni, in arte Raffaella Carrà. Milleluci, questo il suo nome, sarà un omaggio ricco e articolato, dedicato da Bellaria Igea Marina alla sua Celebrità “adottiva”. Raffaella Carrà nasce infatti a Bologna ma per anni ha trascorso le sue vacanze proprio in questa cittadina a pochi chilometri da Rimini.

A tessere i fili dell’intero Festival non ci poteva essere che lui, Fabio Canino, autentico ‘biografo’ più o meno ufficiale della Raffa nazionale, pronto a prendere le redini della direzione artistica dell’evento, dopo aver in passato dato vita al celebre “Raffabook”, allo speciale tv “Rumore” e allo spettacolo teatrale “Fiesta”. Una kermesse lunga, colorata, ricca di sorprese, in continuo allestimento (il programma dettagliato del Festival lo potete trovare sul sito www.eventimilleluci.it), spensierata ed allegra, che prenderà il via proprio durante il weekend pasquale. Ad aprirla, la mostra degli abiti di scena realizzati dallo storico costumista Luca Sabatelli, Ivana Spagna in concerto ed il giorno successivo la band diretta da Paolo Belli, accompagnato dai ballerini del programma RAI “Ballando con le stelle”. Se a maggio verrà inaugurata l’esposizione degli scatti, alcuni dei quali del tutto inediti, di Marinetta Saglio, fotografa ufficiale ed amica ormai di vecchia data dell’artista, il 18 giugno si celebrerà il compleanno di Raffaella, quando saranno chiamati a raccolta da tutta Italia i nati nello stesso giorno per festeggiare davanti ad una gigantesca torta sulla spiaggia. Proprio per non farsi mancare nulla, inoltre, il 7 agosto da Londra arriveranno i giudici del Guiness dei Primati per certificare il maggior numero di coppie che abbia mai ballato insieme le note del Tuca Tuca!

Bellaria Igea Marina, per l’occasione, sarà per 5 mesi totalmente ‘raffaellizzata’. Menù speciali saranno realizzati in tutti i ristoranti della città, così come tutti i negozi si ‘trasformeranno’ in suo onore, senza dimenticare tariffe ad hoc da parte degli alberghi, fino ad arrivare alla segreteria telefonica d’attesa del Comune, che da aprile a settembre suonerà solo brani della Raffa nazionale. A presentare l’evento quest’oggi nella capitale, orgogliosi e felici del lavoro svolto, il Sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli, il Direttore Artistico Fabio Canino, uno dei presentatori delle tante serate di Milleluci, Andrea Prada, la fotografa Marinetta Saglio e Luca Barbareschi, presente in quanto la kermesse darà vita anche ad una ‘Riffa Raffa’, ovvero un’autentica lotteria di beneficenza, che metterà in palio una Citroen C3, i cui proventi verranno destinati alla “Fondazione Luca Barbareschi Onlus dalla parte dei bambini”. Una fondazione nata 3 anni fa, pronta ad espandersi ‘in franchising’ in tutta la penisola e con una sola segretaria a busta paga, in modo da far confluire tutto il denaro raccolto ‘realmente’ in beneficenza, tanto da esser stata scelta dagli organizzatori della kermesse per partecipare a questa benevola operazione.

Dopo due anni di lavoro Milleluci sorge così ufficialmente, per la gioia del Sindaco, a dir poco entusiasta dell’iniziativa, e di Fabio Canino, ben felice di poter dare ancora una volta il proprio decisivo ed imponente contributo per celebrare Raffaella Carrà. Per quattro mesi Bellaria Igea Marina promette sorprese ed eventi, spaziando dal ‘Carràoke‘, karaoke itinerante che farà cantare a turisti ed appassionati i maggiori successi della cantante, ai ricchi e colorati aperitivi in spiaggia, fino ad arrivare al 28 agosto, giorno di chiusura del Festival, con una cascata di fuochi d’artificio che illumineranno le spiagge romagnole, andando a tempo con i più celebri successi musicali della Raffa nazionale.

Ma lei, Raffaella Carrà, ci sarà? Per il momento non c’è ufficialità ne certezza, anche se gli organizzatori si dicono certi che prima o poi, dal 3 aprile al 28 agosto, Raffaella farà la sua trionfale apparizione a Bellaria Igea Marina. E in quell’occasione, per festeggiare il lieto ed atteso evento, una parrucca bionda con caschetto comparirà sulla testa del Sindaco Ceccarelli, in modo che sia Fiesta a tutti gli effetti.

di Federico Boni