Violenza, carcere, condanne a morte: i numeri dell’omofobia nel mondo

Male Africa e Asia, l'Europa è il faro dei diritti per la comunità LGBT.

Violenza, carcere, condanne a morte: i numeri dell'omofobia nel mondo - omofobia 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Poche ore fa l’ILGA ovvero l’International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association, che riunisce ad oggi più di 1200 gruppi attivi in ambito LGBT in 132 nazioni, ha pubblicato il 12esimo State Sponsored Homophobia, un rapporto annuale relativo alle leggi che criminalizzano o invece tutelano l’omosessualità nel mondo (193 i Paesi delle Nazioni Unite, più Taiwan e Kosovo, presi in esame): riportiamo di seguito qualche dato interessante.

Rispetto al rapporto dello scorso anno qualche miglioramento è rilevabile, ma la strada per la piena uguaglianza – come intuibile – è ancora lunga. Uno degli autori del rapporto, Aengus Carroll, ha dichiarato: “Gli attacchi d’odio sono ancora comuni, Cecenia docet, ma stiamo assistendo ad alcuni progressi preziosi per la vita delle persone LGBTI“.

122

È il numero di Paesi in cui l’omosessualità – e gli atti consensuali tra persone adulte dello stesso sesso – è permessa (124 se consideriamo Taiwan e Kosovo, spesso non riconosciuti come Stati indipendenti). Si parla, più o meno, del 63% dei Paesi del mondo: gli ultimi in ordine di tempo ad aver abrogato il divieto sui rapporti sessuali tra persone omosessuali sono Belize, Nauru (Micronesia) e Seychelles.

Violenza, carcere, condanne a morte: i numeri dell'omofobia nel mondo - ilga omosessualit%C3%A0 report 2 - Gay.it

72

È il numero di Paesi in cui i rapporti sessuali consenzienti fra persone dello stesso sesso sono criminalizzati: è il restante 37%. In 27 di questi le leggi sono applicate solo agli uomini, negli altri anche alle donne. 32 di questi 72 Paesi si trovano in Africa, 10 in America (tra cui Barbados e Jamaica), 24 in Asia e 6 in Oceania. Il numero è in calo rispetto al rapporto 2016 (erano 75) e soprattutto rispetto alla sua prima edizione, nel 2006, dove erano 92.

8

Sono i Paesi in cui una persona può essere condannata a morte per omosessualità. Se in alcune zone dell’Iraq e della Siria controllate dallo Stato Islamico la pena di morte è eseguita non da soggetti governativi tradizionali e in Somalia e Nigeria solo alcune province la prevedono, Iran, Arabia Saudita, Yemen e Sudan prevedono la pena capitale a livello nazionale. Altri cinque Paesi (Pakistan, Afghanistan, Qatar, Mauritania e Emirati Arabi Uniti) prevedono la pena di morte nei rispettivi codici, ma non risulta applicata in nessun caso per gli omosessuali. In altri 14 Paesi sono previste pene dai 14 anni all’ergastolo.

25

I Paesi in cui è vietato fondare o registrare un’organizzazione non governativa che si concentri su questioni legate all’orientamento sessuale o ai diritti LGBT. È una voce nuova, inserita per la prima volta nel report 2017.

Violenza, carcere, condanne a morte: i numeri dell'omofobia nel mondo - ilga omosessualit%C3%A0 report 3 - Gay.it

9

I Paesi che citano specificamente l’orientamento sessuale nella Costituzione come motivo di protezione: la grande maggioranza delle Costituzioni, invece, fa riferimento a generiche disposizioni in materia di uguaglianza e di non discriminazione. Il numero si alza a 72 se consideriamo i Paesi (tra cui l’Italia con il decreto 216 del 2003) che vietano discriminazioni sull’orientamento sessuale nei luoghi di lavoro.

43

Gli Stati che attribuiscono ai crimini d’odio basati sull’orientamento sessuale valore aggravante: molti di questi sono in Europa (Spagna, Francia, Danimarca, Croazia, Grecia, Romania e Montenegro, tra gli altri), ma l’Italia è ferma al palo. Il testo di cui Ivan Scalfarotto è il primo firmatario, approvato alla Camera nel 2013, è in stallo al Senato.

3

I Paesi che proibiscono le cosiddette terapie riparative, volte a indirizzare le persone omosessuali verso l’eterosessualità: sono Brasile, Ecuador e Malta.

Violenza, carcere, condanne a morte: i numeri dell'omofobia nel mondo - ilga omosessualit%C3%A0 report 4 - Gay.it

23

I Paesi in cui anche le coppie omosessuali possono accedere all’istituto del matrimonio: 14 di questi sono in Europa (Italia esclusa, che però è tra i 28 Stati che riconosce le unioni civili).

26

I Paesi dove è permessa l’adozione congiunta (di bambini che non siano già figli di uno/a dei due) alle coppie omosessuali: Austria, Finlandia e parte dell’Australia hanno approvato leggi in tal senso nell’ultimo anno.

27

I Paesi che riconoscono la stepchild adoption, l’adozione del figlio/a del coniuge.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 17.5.17 - 20:45

Un'unica isola gay friendly Israele circondata da Paesi islamici arabi omofobi. Inclusa la Palestina dove c'è la pena di morte per lapidazione.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

Leggere fa bene

flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
Lodi, "mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile". La replica della titolare alla recensione disumana - pizzeria recensione choc - Gay.it

Lodi, “mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile”. La replica della titolare alla recensione disumana

News - Redazione 12.1.24
Odio LGBTIAQ social network

L’odio social verso la comunità LGBTQIA+ ha conseguenze nella vita reale, ma Meta, X e TikTok non fanno abbastanza per arginarlo

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
angelo duro omosessuale

Il monologo di Angelo Duro intriso di omofobia: gay che dovrebbero picchiare omofobi, r*cch*oni eccetera – VIDEO

Culture - Redazione Milano 31.10.23
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
milano-aggressione-baby-gang-in-diciannove

“Sei trans? Sei gay? Vergognati” a Milano minacce armate e insulti da una baby gang di 19 elementi

News - Francesca Di Feo 22.11.23
russia-insegnante-propaganda-lgbtqia

Russia, insegnante si veste da Biancaneve e viene accusato di propaganda LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 28.12.23