In Batman l’idea di far morire Robin nacque dall’epidemia dell’HIV

Il creatore del fumetto ha ricordato l'origine dell'idea di far morire il compagno di Batman.

In Batman l'idea di far morire Robin nacque dall'epidemia dell'HIV - robin - Gay.it
2 min. di lettura
In un’intervista Jim Starlin, il creatore dei Guardiani della Galassia, ha parlato delle cause della morte di Robin, vicenda che scrisse personalmente sulle pagine del fumetto Batman.
Il fatto risale al 1998, quando Dc Comics diede vita a una delle mosse pubblicitarie più memorabili nella storia del fumetto. Tecnicamente, si trattava del secondo Robin a sparire. Il primo, creato nel ’39 e di nome Dick Grayson era sparito già anni prima. Il nuovo Robin era un ragazzo di strada di nome Jason Todd, che Batman sorprese mentre gli rubava una ruota della sua Batmobile.
Todd era un tipo ombroso e incline a scoppi di violenza. Molti lettori non amavano il personaggio e questo portò a Death in the Family, il numero della saga in cui Robin moriva per mano del Joker. Ma proprio prima dell’ultima puntata fu data ai lettori la possibilità di scegliere, attraverso un numero telefonico da chiamare.
Su 10.000 chiamate, per meno di 100 voti vinse la “condanna a morte” del compagno dell’uomo pipistrello. Solo però recentemente l’autore della storyline, Jim Starlin, ha raccontato un aneddoto su come sono andarono davvero all’epoca le cose.
robain_death_adx500_copy
“L’idea di uccidere Robin venne alla fine degli anni ’80 con l’inizio dell’epidemia di Aids. Fu Dc comics a lanciare l’idea – quale personaggio dovrebbe morire di Aids? Io scelsi Robin. Alla fine però fu presa una decisione diversa: scelsero Jimmy Olsen, ma quando scoprirono che l’attore che lo impersonava nel film degli anni ’50 in Superman, Jack Larson, era gay, abbandonarono del tutto il progetto per paura delle conseguenze mediatiche.”
L’idea probabilmente nacque dalla volontà di cavalcare l’onda pubblicitaria che aveva portato all’onore delle cronache Ryan White, un ragazzo sieropositivo che divenne famoso in quegli anni proprio come simbolo della lotta all’HIV. L’episodio ha un valore forse marginale per la storia del fumetto ma evidenzia come l’HIV abbia influenzato la cultura popolare in modi talmente profondi da non risultare spesso riconoscibili.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Maria Francesca Focarelli Baro 30.11.16 - 13:51

Si potrebbe avere la fonte attendibile di tale intervista all'autore? Perché personalmente trovo l'articolo falso e un innaggiamento all'odio... Jason Todd morì a causa delle torture inflitte dal Joker e per le ferite causate dell'esplosione di una bomba attivata sempre da quest'ultimo...in Africa. Poi se i retroscena sono altri, chino la testa e ammetto la mia ignoranza, ma vorrei le prove. Tra l'altro era il 1988, non 1998, ma qui do la colpa alla tastiera.

Avatar
Maria Francesca Focarelli Baro 30.11.16 - 13:50

Si potrebbe avere la fonte attendibile di tale intervista all'autore? Perché personalmente trovo l'articolo falso e un innaggiamento all'odio... Jason Todd morì a causa delle torture inflitte dal Joker e per le ferite causate dell'esplosione di una bomba attivata sempre da quest'ultimo...in Africa. Poi se i retroscena sono altri, chino la testa e ammetto la mia ignoranza, ma vorrei le prove. Tra l'altro era il 1988, non 1998, ma qui do la colpa a mmmmh tolta tastiera.

Trending

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

madonna elton

Perché Elton John si complimenta con Madonna: è finita la faida?

Culture - Redazione Milano 31.10.23
10 persone famose che convivono con l'HIV - 10 persone famose che convivono con lHIV - Gay.it

10 persone famose che convivono con l’HIV

Guide - Federico Boni 29.11.23
Freddie Mercury e Diana Spencer, ricordando quando sono andati insieme ad un club gay

Quella volta che Lady Diana si travestì da uomo gay insieme a Freddie Mercury

Culture - Redazione Milano 21.11.23
hiv aids 1 dicembre perché

Perché la giornata mondiale contro hiv/aids è il 1° Dicembre?

Corpi - Redazione Milano 29.11.23
Vivere con Hiv testimonianza Enrico

Vivere con l’Hiv, la testimonianza di Enrico: “Quando l’ho detto al mio compagno questa è stata la sua risposta”

Corpi - Daniele Calzavara 14.3.24
Positive+1, l'app di dating per persone sieropositive - Positive1 - Gay.it

Positive+1, l’app di dating per persone sieropositive

Corpi - Federico Boni 12.1.24
Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale - donatella versace alessandro zan milano check point 2 - Gay.it

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale

Corpi - Redazione Milano 1.12.23
Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l'hiv/aids. L'emozionante discorso - VIDEO - Madonna aids hiv - Gay.it

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l’hiv/aids. L’emozionante discorso – VIDEO

Musica - Redazione 5.12.23