Shakira, una lupa femminista con il senso dell’umorismo

Abbiamo incontrato la superstar colombiana e ascoltato in anteprima il nuovo “She Wolf”, tra metafore animali, solidarietà femminile e desiderio di libertà. Scoprendo un'icona gay a pieno titolo.

Shakira, una lupa femminista con il senso dell'umorismo - BASEshakira - Gay.it
4 min. di lettura

Shakira, una lupa femminista con il senso dell'umorismo - F1shakira - Gay.it

MILANO – È tanto caruccia e sorridente e cinguettante, Shakira, che, non appena si materializza al photo call sulla terrazza del Park Hyatt, il desiderio di ucciderla accumulato nell’ora e passa di ritardo – pare sia un’habituée – svanisce alla velocità dei panini al salmone con cui l’ufficio stampa ci ha tenuti a bada. Nell’attesa, oltre a sfondarci di carboidrati, abbiamo ascoltato un paio di volte “She Wolf” (il disco intero, per quanto a volume bassino e sorvegliati da un minaccioso cartonato della nostra, vedi foto). Che dire? Si fa ascoltare, è abbastanza divertente, tre tracce si ripetono sia in spagnolo che in inglese, un assaggio della versione latina prevista per il 2010, mentre quella globale è in uscita il 9 ottobre. Il singolo “She Wolf” funziona, ma questo lo sapevamo già. “Did It Again” la ricorda abbastanza da vicino. Per il resto, è sempre la nostra cara vecchia Shakira, con in più qualche piega orientaleggiante e addirittura gitana, un unico accenno technopop (“Man In This Town”, tra quelle che più ci piacciono), un episodio vagamente rock (“Mon Amour”) e soprattutto il pezzo con Wyclef Jean, “Spy”, che con le sue atmosfere anni Quaranta è di gran lunga la cosa migliore del disco.

Shakira, una lupa femminista con il senso dell'umorismo - F2shakira - Gay.it

La ragazza è un tripudio di sorrisi e savoir faire. Il sangue sudamericano non è acqua, e la conferenza stampa che segue è delle più amichevoli e rilassate, con un allegro rimbalzare tra inglese, spagnolo e italiano, di cui un traduttore dadaista fornisce una versione a dir poco creativa. È cresciuta, la colombiana dallo sterno assassino, e lo sottolinea con decisione: “Oggi mi sento più donna, più in contatto con la mia femminilità e con i miei desideri istintivi e profondi. E cerco di difendermi con le unghie e coi denti, come un animale”. Ecco spiegata la lupa! “Che poi non sono solo io. Secondo me la lupa è la donna dei nostri tempi, una che sa cosa vuole e tenta di esprimersi, difendendo le proprie libertà individuali.” Shakira accenna alla “gabbia dorata” nella quale ultimamente aveva la sensazione di vivere, e della quale il video “She Wolf” vorrebbe essere una metafora: “Quella gabbia rappresenta una donna che vuole liberarsi, ma non solo sessualmente”, ribatte alla pronta insinuazione di un giornalista allupato. “La repressione è il cancro della società.”

Shakira, una lupa femminista con il senso dell'umorismo - F3shakira - Gay.it

Ci sarai mica diventata suffraggetta, cara? “Spesso in passato mi hanno chiesto se ero femminista, e io ho sempre negato. Ma mi sa che sbagliavo. Col tempo sono diventata più solidale con le donne e con la loro lotta.” Quando qualcuno le chiede di approfondire i termini di tale lotta, Shakira sfodera l’ironia: “Be’, noi donne dobbiamo soddisfare molte aspettative: essere grandi professioniste, brave figlie, brave madri e pure carine. È un sacco di roba!” L’ignara non sa di aver appena pronunciato quella che in Italia è una specie di parola magica (“madri”), ma a quanto pare in sala non aspettavano altro. E infatti il domandone veteromaschilista glielo fanno almeno in due: “Ci stai dicendo che vorresti dei figli?!” Lei, con imbarazzata eleganza, butta lì un “Prima o poi”, ma subito svicola: “Al momento ho appena partorito il disco, e non riesco a pensare ad altro. Voglio che cresca sano e forte, e che vada a Harvard!” Risatine, tra i pochi che capiscono l’inglese.

Shakira, una lupa femminista con il senso dell'umorismo - F4shakira - Gay.it

Dopodiché si passa a parlare della sua attività umanitaria, e qui di spazio per l’ironia non ce n’è. Il tema la appassiona sinceramente, e ci racconta nel dettaglio delle scuole aperte con la fondazione “Pies descalzos” in Colombia , dove un numero impressionante di bambini non ha accesso all’istruzione: “Lo faccio da quando avevo diciott’anni. È una delle esperienze più appaganti che ho mai vissuto, e non mi costa alcun sacrificio. Essendo cresciuta in un paese in via di sviluppo, ho visto con i miei occhi come l’istruzione è in grado di cambiare la vita di bambini e comunità intere. Ha dato un senso nuovo alla mia vita, e mi emoziona quanto esibirmi su un palco.”

Shakira, una lupa femminista con il senso dell'umorismo - F5shakira - Gay.it

Massimo rispetto, eppure a me fin qui sembra tutto troppo serio e eterosessuale. Allora provo a chiederle della sua imminente comparsata in “Ugly Betty”, e di eventuali progetti cinematografici, ma lei non fa che sorridere e confermare, escludendo per il futuro altri impegni su pellicola. Quando poi, a conferenza conclusa, e con un espediente che non rivelerò mai (hai la mia gratitudine eterna, Simona), riesco a dirle: “Non so altrove, ma qui in Italia sei un’icona gay”, la sua risposta è una laurea ad honorem in frociarismo: “A dire il vero non ho mai ricevuto tanti apprezzamenti dalla comunità gay come per il video di ‘She Wolf.’ Mi fa piacere. I gay di solito sono abbastanza spietati nel giudicare esteticamente le donne, perciò se il video è piaciuto vuol dire che il mio sedere e le mie gambe sono ok. Be’, almeno qualcosa di buono l’ho fatto!”

PS: Verrà in tournée da noi all’inizio del 2010.

di Matteo Colombo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Leggere fa bene

fashion drama milano, eventi lgbtq

FASHION DRAMA: torna a Milano il queer cabaret più grande d’Italia in occasione della Fashion Week

News - Giorgio Romano Arcuri 20.2.24
fratelli

Milano, Corte d’Appello dichiara illegittime le trascrizioni dei figli delle coppie di donne

News - Redazione 6.2.24
Milano Carriera Alias

La carriera alias al Comune di Milano è finalmente realtà, Monica J. Romano “Una vittoria per le persone trans* e non binarie”

News - Giuliano Federico 12.3.24
Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo - Homo Occidentalis - Gay.it

Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo

News - Redazione 31.1.24
milano-aggressione-baby-gang-in-diciannove

“Sei trans? Sei gay? Vergognati” a Milano minacce armate e insulti da una baby gang di 19 elementi

News - Francesca Di Feo 22.11.23
tdor-2023-milano

Milano: “dove sono finiti registro di genere e carriere alias?”

News - Francesca Di Feo 10.11.23
michael-stipe-binarismo-di-genere

Michael Stipe sul binarismo di genere: “Nel ventunesimo secolo stiamo riconoscendo le zone grigie”

Musica - Francesca Di Feo 15.12.23
Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti - Carriera Alias - Gay.it

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti

News - Redazione 27.12.23