Ufficiale: ci sarà il Siracusa Pride 2016!

L’evento si svolgerà il 14, 15 e 16 luglio. È la seconda edizione del Siracusa Pride

È ufficiale: in Sicilia il terzo Pride confermato! Dopo Palermo e Catania, dove i Pride si terranno rispettivamente il 18 giugno e il 2 luglio, anche Siracusa avrà un suo Pride. Il tema di quest’anno è “E se fosse amore e l’evento, che si articolerà tra il 14, il 15 e il 16 luglio, si concluderà con la parata finale proprio l’ultimo giorno. La zona principalmente interessata sarà Largo della Fonte Aretusa, dove verrà istituito un vero e proprio Pride Village, dove avverranno dibattiti su temi scottanti, spettacoli vari e intrattenimento. La parata finale, che dovrebbe interessare la città il 16 luglio dopo le 18, prevede un dettaglio molto scenografico: avverrà sia via mare che via terra! Infatti nell’isola di Ortigia alcuni attraverseranno le vie del centro storico, mentre altri navigheranno con delle coloratissime barche lungo la costa.

Il Siracusa Pride 2016 sarà patrocinato dal Comune. Afferma Armando Caravini, presidente di Arcigay Siracusa: “Accendiamo i motori della seconda edizione del Pride di Siracusa. Il tema focale sarà sui diritti civili. La nostra città per 3 giorni sarà portavoce in prima linea della richiesta ormai urgente di uguaglianza”. Nella riunione del Consiglio direttivo Arcigay Siracusa, convocata da Caravini ieri pomeriggio nello spazio “Officine Giovani“, si è discusso insieme all’Assessore alla Cultura Francesco Italia e all’Assessore alle Pari Opportunità Valeria Troia delle questioni riguardanti l’evento: dalla scelta del logo al documento politico riguardante il Pride, fino alla gestione più pratica. “La madrina dell’evento resta, ad oggi una sorpresa: il suo nome verrà comunicato nei mesi a seguire”, conclude Caravini.

Ti suggeriamo anche  Le spiagge gay in giro per il mondo: dove trovare le più belle?

siracusa_pride_2016

 

Congratulazioni agli amici siciliani, che anche quest’anno si battono in prima linea per i diritti LGBTI! La Sicilia è, insieme alla Lombardia, la regione italiana con più Pride all’attivo per questa stagione (finora). Complimenti! Cliccate qui per visionare la pagina Facebook del Pride e ricevere tutte le ultime informazioni a riguardo.