Unioni civili: Laura e Rosalba, prime spose a Catania!

"Mia mamma mi ha anche portata dalla psicologa". Ma dopo aver compreso, ieri era presente al matrimonio!

Unioni civili: Laura e Rosalba, prime spose a Catania! - Unioni civili catania - Gay.it
2 min. di lettura

Un altro bellissimo sì da festeggiare, questa volta in Sicilia! Laura Testa e Rosalba Caruso, 34 e 45 anni, si sono unite ieri alle 18 al Castello Ursino di Catania. Già nel giugno 2015, dopo l’istituzione del registro comunale, avevano siglato gli stessi documenti davanti al primo cittadino Enzo Bianco: ora però la voglia era quella di diventare famiglia anche per lo Stato italiano.

Rosalba, insegnante per bambini disabili, racconta: “Laura ci teneva al matrimonio ed io sono molto cattolica. Siamo andate da un prete a farci benedire le fedine, un prete molto aperto. E la nonna gli ha chiesto se quello che stavamo facendo fosse una cosa normale. E lui ha risposto: ‘Quando si ama, il Signore non vede cattiverie. Le vede quando ci sono violenze“. E ancora: “Prima del matrimonio non ho dormito per 5 giorni. Avevo l’ansia che qualche bigotto omofobo potesse venire a fare qualche stupidaggine”. Ma per fortuna nessun disturbatore retrogrado si è recato alla cerimonia, che si è svolta tra la gioia degli amici e dei parenti.

Laura ha scoperto di essere lesbica a undici anni: “Io sapevo quello che volevo, sono sempre stata così“. Rosalba, invece, ha fatto un percorso diverso: “Lei non è lesbica, è bisessuale. Lo ha scoperto poco prima che ci conoscessimo“. La prima volta che si sono viste, nel 2000, non avevano fatto molto caso l’una all’altra. Poi, sei anni fa, l’incontro definitivo: “Io stavo con la sorella del suo migliore amico“, sorride Laura, “ma da quando ci siamo viste non ci siamo più separate“.

L’accettazione da parte delle famiglie, nel loro caso, non è stata scontata e semplice: Laura per esempio ha avuto numerosi problemi con sua madre. “Non lo ha mai accettato e non lo accetterà mai, anche se adesso va meglio. Mia mamma si metteva d’accordo con i miei zii per farmi prendere gli appuntamenti con gli uomini e mi ha anche portata dalla psicologa”. Anche per il padre di Rosalba è stato difficile accettare la relazione della figlia. “Mio padre, che ha 79 anni ed è tradizionalista, non l’ha presa bene, per lui è stata una vergogna. Poi le mie nipoti gli hanno parlato e gli hanno detto ‘Se lei è felice, cosa ti importa di quello che dicono le persone?‘. Per fortuna ho avuto una famiglia intelligente cha ha cercato di ammorbidire mio padre. Anche io ho parlato con lui a lungo, cercando di fargli capire”Ed evidentemente il padre di Rosalba ha capito, visto che era presente alle nozze come tutti gli altri genitori. “Ci hanno persino regalato le fedine“, chiosano in coro le spose novelle.

 

Le due sono consapevoli che la strada per la piena uguaglianza dei diritti è ancora lontana: “Il prossimo divieto che deve cadere è quello delle adozioni“. E infatti non escludono la possibilità di averne. “Io sono per l’adozione del figlio di altri“, dice Laura, “ma discuteremo insieme se invece provare tramite la fecondazione assistita. Ovviamente all’estero“.

 

Fonte: Meridionenews, Cataniatoday, CataniaLiveSicilia

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
fabulousone 30.8.16 - 12:32

Invito la Redazione a correggere l'articolo. Il matrimonio qui in Italia è ancora precluso a gay e lesbiche. Far finta che la realtà sia un'altra è umiliante e del tutto controproducente, dato che induce a pensare che il matrimonio tra persone dello stesso sesso sia già realtà qui in Italia e che di conseguenza nel nostro Paese non ci sia alcun bisogno di lottare per conquistarlo. Il matrimonio qui in Italia continua a essere negato alle persone omosessuali; esserne consapevoli in quanto comunità è la condizione base per poterlo rivendicare e quindi un giorno di poterlo ottenere. Articoli come questo, in cui l'unione civile viene definita matrimonio e le persone unite civilmente vengono definite sposi o spose, minano alla base questa consapevolezza e quindi fanno un pesante disservizio alle persone omosessuali. Danneggiano e basta. Ci sono tanti modi per parlare anche in modo davvero carino e dolce delle unioni civili... si può parlare di giorno fatidico, di grande giorno, di cerimonia, di rito, di riconoscimento ufficiale e così via; si usino parole come queste, invece che parole del tutto fuori luogo come matrimonio e sposi o spose.

Trending

Thailandia matrimonio egualitario Gay.it

Thailandia, approvata l’ultima bozza sul matrimonio egualitario. In pochi mesi sarà legge

News - Redazione 19.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 18 marzo/24 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 18 marzo/24 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 18.3.24
Angelina Mango Uguale a me CTCF

Angelina Mango stupenda a CTCF con l’inedito “Uguale a me” in attesa dell’Eurovision – VIDEO

Musica - Emanuele Corbo 18.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24

Continua a leggere

palermo pride

Palermo Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 20.2.24
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
Thailandia verso il matrimonio egualitario

Thailandia, ad un passo il sì definitivo del Parlamento al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 21.12.23
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
Ornella Vanoni celebra le nozze di due amici gay

Ornella Vanoni celebra le nozze di due amici: “Vi auguro che l’amore ci sia sempre”

News - Luca Diana 27.10.23
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23