La bellissima storia di Lennie e Pearl: 50 anni di lotta insieme per i propri diritti

di

Lennie e Pearl hanno vissuto per 50 anni in North Carolina, di certo non lo Stato più friendly degli USA. Ma ora, dopo anni di lotte per il...

CONDIVIDI
184 Condivisioni Facebook 184 Twitter Google WhatsApp
3659 0

Lennie Gerber e Pearl Berlin sono una coppia speciale: si sono conosciute nel 1966 in North Carolina e sono state insieme per ben 47 anni prima di potersi sposare.

Abbiamo vissuto per 50 anni senza problemi, i nostri vicini ci volevano bene e non abbiamo mai subito discriminazioni. Però ci era vietato sposarci, mentre noi volevamo farlo così tanto”, commenta Pearl. Infatti il North Carolina ha abolito il matrimonio tra persone dello stesso sesso nel 2012, tanto da costringere le due a sposarsi nel Maine nel 2013. La loro coppia era una delle tante a richiedere il riconoscimento dell’unione anche nel proprio stato, che è arrivata solo nel 2014, pochi mesi prima dell’approvazione del matrimonio egualitario negli Stati Uniti. Lennie, che è avvocato, si impose affinché l’unione fosse riconosciuta. “Nel momento la nostra unione è stata legalmente riconosciuta non potevamo crederci: ero troppo felice, il nostro sogno è sempre stato quello di condividere il nostro amore con la comunità di amici che ci circonda qui in North Carolina“, commenta commossa Pearl.

Ora Lennie e Pearl collaborano come attiviste con Human Rights Campaign, cercando di diffondere la loro bellissima storia per convincere le persone a votare alle prossime elezioni: “Lo facciamo soprattutto perché vogliamo che venga abolita la HB2 Bill nel nostro Stato (la famosa “legge dei bagni“, che di fatto impedisce alle persone transgender di utilizzare il bagno conforme al genere al quale sentono di appartenere, ndr). Mi fa sentire molto triste, speravo che avessimo superato questa fase anacronistica: la legge è totalmente incostituzionale, costa milioni e milioni di dollari e ogni singolo voto conta“.

In alto il video della loro storia e qui quello in cui invitano gli americani a votare.

Leggi   Amélie Mauresmo, una donna lesbica guiderà il tennis maschile francese
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...