Gian Maria Sainato fa coming out: “Sì sono gay, sposerei domani il mio fidanzato”

“Sono molto felice, sono innamorato di un uomo da un anno. Lo sposerei domani”. Parla l’ex volto di Riccanza.

Giovane modello, fashion blogger nonché ex volto di Riccanza, Gian Maria Sainato ha fatto coming out dalle pagine di Vanity Fair. Anzi no, dovremmo dire che ha dichiarato la propria omosessualità senza sentire l’esigenza di doverlo fare, nel giorno del Coming Out Day.

È un argomento che mi sta molto a cuore. Non c’è mai stato un momento preciso nel quale mi sia dovuto dichiarare, o svelare a qualcuno, in merito al mio orientamento. Però non ho mai avuto nessun problema nel parlare – pubblicamente o nella mia vita privata – delle mie relazioni, quando se ne è presentata l’occasione. Non mi sono mai trovato nella situazione di farlo. E non saprei neppure dire quale potrebbe essere questo tipo di situazione… Ma non avrei nessuno scrupolo a dirlo.

Non a caso Gian Maria, a domanda diretta di Federico Rocca (“sta dicendo a tutti di essere gay, che sensazione le dà“), risponde senza problemi:Non mi sento affatto a disagio. È un fatto assolutamente normale, o direi piuttosto naturale. Ne parlo liberamente, anche sapendo che molte persone leggeranno quello che sto dicendo. Non mi sono mai fatto problemi in merito. Per noi della comunità lgbt, ma anche per gli eterosessuali ovviamente, il nostro orientamento sessuale è naturalezza. Se gli ignoranti omofobi non capiscono che l’orientamento sessuale – qualunque sia – è naturale, che capiscano, almeno, che questa è comunque la normalità. Ho avuto relazioni sia con donne che con uomini, e lo stesso potrebbe accadere in futuro. Amo ciò che amo, senza preclusioni. Ai miei follower faccio vedere poco della mia vita privata. Ma non credo proprio che per loro sarebbe un trauma scoprire più dettagli”.

Non a caso in Riccanza il bel Sainato corteggiò una ragazza. Tutto finto? “Intanto ci tengo a dire che quell’inizio di relazione era vero e reale. La frequentazione con Martina era autentica. Rivedere in tv la mia vita privata non mi è piaciuto. Ma è solo questione di gusti personali”. Ora come ora, invece, Gian Maria è felicemente fidanzato: “Sono molto felice, sono innamorato di un uomo da un anno, ho trovato ciò che cercavo da tempo. Spero che sia per la vita. Qualsiasi sia la persona che sceglierò per la vita, la sposerò. Anche se sono così innamorato del mio compagno in questo momento che lo sposerei domani”.

Ti suggeriamo anche  Il sindaco di Ferrara ci ripensa e concede il patrocinio per il Coming Out Day. Ma Arcigay lo rifiuta