“Pene enorme = attivo sicuro”

Tanti credono nell'equazione: "pene enorme = attivo sicuro", pregiudizio sessuale che la cultura si porta appresso dai tempi del mitico Priapo e del suo membro (s)proporzionato in scala 1:1

"Pene enorme = attivo sicuro" - misurapeneBASE - Gay.it
3 min. di lettura

"Pene enorme = attivo sicuro" - misurapeneF1 - Gay.it

Quando penso alla ricerca scientifica mi viene sempre in mente la dedizione di Rita Levi Montalcini che a 400 anni è ancora lì, ritorta come un ramo d’ulivo sul suo microscopio, concentrata a scoprire fino all’ultimo segreto nascosto nelle cellule staminali. Guardo dunque con ottimismo alle progressive fortune della nostra specie sicuro di poter contare sulla scrupolosità professionale di centinaia di migliaia di validi ricercatori. Poi la mia fiducia nei confronti della comunità scientifica inciampa, vacilla e rischia di franare a terra quando, com’è successo pochi giorni fa, mi capita di leggere i risultati di una ricerca condotta dal National Institutes of Health of America.

L’istituto, dopo aver selezionato un campione di uomini gay è arrivato a un risultato sbalorditivo più per l’assunto che per il suo esito. Dalla loro analisi pare che i gay iperdotati preferiscano assumere una posizione attiva, gli ipodotati quella passiva e chi giace nella fascia della mediocrità, come è fin troppo scontato immaginare, si adatta rivestendo il dualistico ruolo del versatile.

Insomma, dopo aver scoperto che E=mc2, ora abbiamo un’altra formula caposaldo della scienza: XL=A. Certo non occorreva si scomodasse un consesso di cervelloni per appurare quanto già molti di noi pensano da sempre ma ora, con il supporto della scienza, quello che prima era un mero chiacchiericcio da parrucchiere può essere sdoganato assurgendo ad argomento perfetto per un cenacolo culturale.

"Pene enorme = attivo sicuro" - misurapeneF2 - Gay.it

La ricerca però non dice molto di più lasciando a tutti noi il dubbio che scaturisce subito dopo aver appreso la notizia, ovvero: quanto grande deve essere un pene per trasformare automaticamente il suo possessore in un attivo certificato? Forse i fondi erano finiti o il ministero della Salute si è accorto che il progetto sembrava proposto dagli studenti del college di Porky’s e ha giustamente tirato i cordoni della borsa.

Ora mettendo da parte la tesi di questa ricerca che preferirei davvero fosse una di quelle notizie inventate per riempire le pagine dei quotidiani in mancanza di efferati delitti di provincia, è però vero che tanti credono nell’equazione: "pene enorme = attivo sicuro". Lungi dall’essere una speranza per molti questo non rappresenta più di un grosso (questo sì) pregiudizio sessuale che la cultura si porta appresso dai tempi del mitico Priapo e del suo membro (s)proporzionato in scala 1:1, il quale se ne andava per boschi e vallate penetrando senza pensarci due volte qualsiasi essere animato, che fosse reale o di fantasia.

Spostandoci in un contesto più reale potremmo comunque ammettere anche noi le nostre "colpe" e confessare che, anche solo per amor di battuta (e neppure poi tanto), a molti è capitato di dire: "ce l’ha così grosso che se non lo usasse sarebbe uno spreco!", intendendo così che i maschi ben forniti debbano essere una specie di talpe sessuali pronti ad infilarsi in qualsiasi buco gli si pari davanti.

Ad ogni modo, che la ricerca sia vera o solo una bufala estiva, non credo che il loro campione di analisi, per quanto generoso, potrà mai eguagliare quello che in anni di attività ho raggiunto io con le mie "conoscenze" e che, sebbene non abbia mai redatto schede personali ma avendo quanto meno un’ottima memoria, sconfessa palesemente i risultati ottenuti dall’istituto americano.

Mi rammarica dirlo ma a fronte di una dotazione di serie che palesemente poteva essere classificata come "sopra la media", non sempre ho riscontrato da parte del partner l’automatico schieramento in questa o in quell’altra squadra. Insomma, la formula esatta per capire immediatamente se un gay è attivo, passivo o deponente è ancora lungi dall’essere scoperta.

Del resto, se fosse sempre e solo una questione di misure basterebbe, soprattutto in questa stagione, dare un’occhiata più attenta al contenuto dei costumi in spiaggia e si potrebbe andare a colpo sicuro ma non è così. Purtroppo, anzi, per fortuna, il sesso non è mai una somma di elementi quantificabili, un’addizione da prima elementare facile da calcolare e dal risultato sempre certo e tanto meno i ruoli sono possibili da prevedere con metri da sarto, livelle da muratore o cavie americane da laboratorio.

di Insy Loan ad alcuni meglio noto come Alessandro Michetti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24

Continua a leggere

Dopo i fuorionda di Striscia la Notizia Giorgia Meloni lascia Andrea Giambruno: "La nostra relazione finisce qui" - Giorgia Meloni e Andrea Giambruno 2 - Gay.it

Dopo i fuorionda di Striscia la Notizia Giorgia Meloni lascia Andrea Giambruno: “La nostra relazione finisce qui”

News - Federico Boni 20.10.23
Vannacci pare di averlo già visto su Grindr Michele Masneri su IL FOGLIO

“Vannacci e la sensazione di averlo visto su Grindr” così Masneri ci delizia sul Foglio

News - Mandalina Di Biase 5.10.23
Lorenzo Licitra: "Soffrivo di bulimia, scartato ai provini perché pesavo 110 kg. I Maneskin mi hanno difeso dagli haters" - Lorenzo Licitra e Gesu - Gay.it

Lorenzo Licitra: “Soffrivo di bulimia, scartato ai provini perché pesavo 110 kg. I Maneskin mi hanno difeso dagli haters”

Culture - Redazione 13.3.24
fedez luis sal chiara ferragni fabrizio corona

“Fedez ha una relazione con Luis Sal”, a processo per diffamazione Alessandro Rosica: “Ha offeso la reputazione del rapper”

News - Redazione 19.2.24
Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023 - Coppie vip LGBT scoppiate nel 2023 - Gay.it

Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023

Culture - Redazione 24.11.23
Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24
Duncan James festeggia 5 anni insieme a Rodrigo Reis: "Ci siamo incontrati per caso, ti amo" - Duncan James festeggia 5 anni damore con Rodrigo Reis 2 - Gay.it

Duncan James festeggia 5 anni insieme a Rodrigo Reis: “Ci siamo incontrati per caso, ti amo”

Musica - Redazione 22.11.23
RuPaul non crede nella monogamia tra uomini. E attacca Madonna: "Mi diede dell'eunuco, per lei ero inutile" - RuPaul - Gay.it

RuPaul non crede nella monogamia tra uomini. E attacca Madonna: “Mi diede dell’eunuco, per lei ero inutile”

Culture - Federico Boni 5.3.24