Ricky Martin: ecco come ho accettato di essere gay

Il cantante portoricano racconta come ha scoperto e accettato di essere gay. Da quando faceva il chierichetto a una pop star internazionale, adorata dalle folle delle ragazzine.

Ricky Martin: ecco come ho accettato di essere gay - rickymartinBASE3 - Gay.it
3 min. di lettura

Cresci come un ragazzino cattolico, a Porto Rico, chierichetto all’altare, e diventa una pop star internazionale, adorata dalle folle delle ragazzine… E dei ragazzini. "Percorso a ostacoli" per accettare la tua identità sessuale se sei gay. Così lo racconta Ricky Martin in una lunga intervista-confessione al quotidiano inglese The Guardian, che lo incontra prima del maxiconcerto di Londra.

Ricky Martin: ecco come ho accettato di essere gay - rickymartinF1 - Gay.it

Martin anticipa uno spettacolo "molto erotico": ma la giornalista Kira Cochrane l’ha visto a Madrid, e non si fa impressionare: "c’è una dolcezza in lui che ricorda il ragazzo dello straripante successo degli anni ’90. Quando canta I wanna be your lover mimando un enorme fallo, con gli occhi supplichevoli, fa pensare solo a un ragazzino che offre una enorme rana… E la folla impazzisce per lui, e lui suda di gioia".

L’anno scorso, dopo un decennio di boatos, Ricky Martin a 38 anni ha ammesso online di essere "un fortunato omosessuale". Poi ha pubblicato l’autobiografia Me in cui raccontava il sollievo del coming out. Ma è un processo, dice al Guardian, che ognuno deve compiere per proprio conto. "A volte se stai zitto, ti senti molto solo. Dopo il coming out scopri tutta la comunità lgbt che ti riempie di amore". Ma, ammette, "detestavo quando cercavano di obbligarmi ad ammetterlo. Era molto doloroso, anzi otteneva l’effetto opposto".

Come quando la giornalista americana Barbara Walters gli chiese se era davvero gay, e Ricky rispose solo "la sessualità e l’omosessualità non dovrebbero essere un problema per nessuno". Confusione e sprechi: "se avessi passato davanti a un pianoforte un quarto del tempo che ho passato a manipolare la mia sessualità, oggi sarei il pianista migliore del mondo… Quello che la gente si aspettava da me non era quello che ero. Mi sono costretto a credere che quello che volevano loro potesse essere la mia verità".

Ricky Martin: ecco come ho accettato di essere gay - rickymartinF2 - Gay.it

Tanti incontri con maschi, e poi si diceva: "sono bisessuale, perchè riesco anche a andare con le ragazze e mi piace un sacco". E poi "vedi in tv uno che pare una caricatura e pensi "Mica sono come quello lì". E aggiungi che avevo un grande successo. E a chi non fa piacere essere accettato?". Per non parlare della religione. "Pensavo che mi dovevano piacere le ragazze. Perchè questo diceva la Chiesa e questo mi diceva il prete. Secondo la mia fede, quello che provavo era il male".

Il bubbone scoppia quando nel 2005 comincia a volere un figlio. "Davanti al computer pensavo, come faccio? Cercando ho scoperto le madri surrogate. Mia madre mi ha detto: "sembra un film del futuro, Rick". Mamma – ho risposto – siamo nel futuro". Grazie a una donatrice di ovulo e a un’altra donna che ha portato a termine i feti sono nati due gemelli, Matteo e Valentino. Adesso Ricky Martin vuole anche una bambina con il suo partner con cui sta da quattro anni: Carlos, consulente finanziario, "una persona meravigliosa". Ma la rinascita è stata la scoperta dell’amore in generale. Quando ha pubblicato sulla rete la sua ‘confessione’, "quando ho premuto send, ho avuto davvero paura. Mi sono chiuso in camera. Tre minuti dopo ho chiamato una cara amica: "dimmi cosa dicono". E lei dall’altra parte, piangendo, mi ha detto ‘non puoi capire quanti messaggi d’amore ti stanno arrivando".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Coming Out LGBTIAQ

Fare coming out ogni giorno nella società etero normata

News - Emanuele Bero 7.3.24
Massimo Lopez: “Sono un uomo single, mai detto di essere etero single” - Massimo Lopez 2 - Gay.it

Massimo Lopez: “Sono un uomo single, mai detto di essere etero single”

Culture - Redazione 3.11.23
Andrea Crippa Lega coming out eterosessuale

Il coming out del deputato semplice leghista On. Antonio Crippa come persona eterosessuale

News - Redazione Milano 4.2.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Chiara Capitta e Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini “Quando i nostri figli non ci parlano dobbiamo preoccuparci”

News - Redazione Milano 9.2.24
Ricky Martin, fu suo padre a spingerlo a fare coming out: "Cosa insegnerai ai tuoi figli, a mentire?" - Ricky Martin - Gay.it

Ricky Martin, fu suo padre a spingerlo a fare coming out: “Cosa insegnerai ai tuoi figli, a mentire?”

News - Redazione 25.3.24
Vittorio Menozzi, Federico Massaro e Stefano Miele, Grande Fratello

Grande Fratello, le parole di Stefano Miele suscitano polemiche: “Secondo me Federico è gay”

Culture - Luca Diana 22.1.24
Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: "Mi chiamo Fin" - fin affleck ben affleck e jennifer garner - Gay.it

Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: “Mi chiamo Fin”

Culture - Redazione 11.4.24