Tommaso Zorzi: “La mia storia con Marco ‘Iconize’ e il suo cellulare!”

La storia con Marco Ferrero, il suo rapporto con i social, il coming out in famiglia, i primi amori, i soldi e la lite con Vittorio Sgarbi.

Tommaso Zorzi: "La mia storia con Marco 'Iconize' e il suo cellulare!" - zorzi - Gay.it
6 min. di lettura

È diventato famoso dopo la sua partecipazione a Riccanza, ha litigato con Vittorio Sgarbi in diretta tv e sta riempendo le pagine di cronaca rosa per la sua storia con l’influencer Iconize. Spopola sui social, ma guai a chiedergli di indossare una maglietta che non comprerebbe, non si alza prima delle dodici, non andrebbe mai a Uomini & Donne, beve vino, Vodka e Tequila, ma non lo Champagne perché da mignotte. Tommaso Zorzi ha le idee chiare, sa quel che vuole e sentite cosa ha da dire sulla sua relazione, sul coming out via mail e sulle (strane) regole che si è imposto.

Su Instagram superi i centomila follower. Quanto contano i follower nella tua vita?

Nel mio caso i numeri sui social sono una conseguenza del lavoro che faccio, e non il mio core business. Chiaramente succede anche a me di essere contattato da aziende per product placement sulla mia piattaforma, e quando mi capita mi rendo conto del motivo per cui non potrebbe mai essere il mio lavoro. Posare per una foto già mi imbarazza in generale, se in più devo posare indossando una maglietta che non avrei mai comprato, fingendo pure che sia il nuovo must della stagione, non ci siamo proprio. Per quanto possa sembrare strano, in realtà io non sono affatto un social dipendente, anzi. A volte mi capita di non aggiornare il mio profilo per giorni, e per questo vengo perfino rimproverato.

Tommaso Zorzi: "La mia storia con Marco 'Iconize' e il suo cellulare!" - 10929125 1645682025646180 1704037649623491893 o - Gay.it

Ti sei mai chiesto il perché una persona decide di seguirti?

Su Instagram sono estremamente spontaneo, a volte fin troppo. Se sto bene lo dico, se sto male anche. Devo ancora imparare a tarare i contenuti che condivido online perché tutto ciò che viene caricato può sempre avere un effetto boomerang e tornarti indietro. Un regola che mi sono dato? Niente Instagram dopo il terzo drink, non ne esce mai nulla di buono.

Sulla tua pagina Facebook, scrivi: “Lo Champagne è da mignotte!“. Per amor di battuta, tu cosa bevi?

Dipende. Se sono a cena bevo volentieri vino, sia bianco che rosso. In alternativa, in pole position, abbiamo Vodka e Tequila. La prima per dimenticare, la seconda per ballare sul cubo.

Tommaso Zorzi: "La mia storia con Marco 'Iconize' e il suo cellulare!" - 15036558 10153966910477409 856828644949428975 n - Gay.it

Social a parte, sei diventato ancor più popolare grazie al reality di MTV Riccanza. Non temi che quel programma possa essere un pessimo esempio per i ragazzi?

Assolutamente no, anzi. Da quando è andato in onda il programma sono stato contattato tantissime volte, tramite i social, da ragazzini che mi chiedevano consigli su come fare coming out. Riccanza è un programma di intrattenimento e MTV è un canale perfetto per un format come il mio. La chiave di lettura è sicuramente ironica e la “riccanza” è usata solo da sfondo per raccontare le storie dei vari protagonisti. L’impostazione del programma non è documentaristica.

Tommaso Zorzi: "La mia storia con Marco 'Iconize' e il suo cellulare!" - AR4I5736 - Gay.it

Sgarbi, ad esempio, ad Agorà, nei tuoi confronti ci andò giù pesante…

Sgarbi, fa Sgarbi. Non sono di certo l’unico contro il quale lui si sia scagliato, anzi direi che sono in ottima compagnia. A dir la verità, in quel momento, ci rimasi molto male, anche perché era la prima volta che qualcuno mi offendeva in televisione. L’indomani ricevetti moltissime telefonate che mi fecero capire che non era successo niente di grave. Fui vittima di una trappola televisiva che purtroppo fa parte del mestiere. Sgarbi l’ho rivisto qualche tempo dopo a Sanremo. Lui si è scusato e io l’ho perdonato. Mi ha persino dato il suo numero dicendomi di fargli un colpo di telefono quando passo da Roma per prenderci un aperitivo ma, detto tra noi, non penso lo farò.

Quando disse: “È più femmina che maschio!” cos’hai pensato?

Ho rimpianto gli anni in cui vivevo in Inghilterra. Lì, una frase del genere, sarebbe stata presa sul serio e ci sarebbero state delle conseguenze davvero gravi. Il problema di Sgarbi non è Sgarbi in sé, ma il suo pubblico. Lui ha oltre un milione e mezzo di contatti sulla sua pagina Facebook e il giorno dopo la lite ad Agorà condivise il video sul suo profilo. I commenti dei suoi fan erano l’emblema di una becera ignoranza che purtroppo, in Italia, trova voce in personaggio come lui.

https://www.youtube.com/watch?v=Cf1OSKAOWRU

E i tuoi genitori come reagirono alle affermazioni del critico d’arte?

Mia madre la prese molto sul personale, e io me lo aspettavo! Non è ancora abituata all’eco che le mie azioni hanno in questo momento e la capisco. Mio padre, invece, ha avuto una reazione molto più razionale.

È di questi giorni, invece, la notizia della tua relazione con Iconize alias Marco Ferrero. Ma non eravate, per amor di battuta, due presunti flirt di Aurora Ramazzotti?

Sì, anche se a questo punto mi sembra inutile smentire. Spesso la stampa mi ha affibbiato relazioni con donne anche a fronte della mia partecipazione al programma di Mtv. Mi fa ridere aprire una rivista e vedermi in versione tombeur de femmes.

Tommaso Zorzi: "La mia storia con Marco 'Iconize' e il suo cellulare!" - Gay.it

Scherzi a parte, cos’è che ti ha fatto innamorare di Marco?

Marco lo conosco da tanto tempo e non è mai stato amore a prima vista. Ci siamo scontrati sin da subito perché su certi aspetti siamo davvero agli antipodi. Col passare del tempo, invece, ci siamo resi conto che siamo più simili di quanto pensavamo e così é nato tutto. Quando l’ho rivisto a Saremo erano mesi che non lo vedevo e ho pensato: “Ecco, ci risiamo.”

Ad Eva3000 hai dichiarato: “Il segreto è non stare troppo vicini. Facciamo le serate insieme, abbiamo un pubblico che ci segue e che ama la nostra storia.” Non hai paura che qualcuno possa pensare che sia tutto organizzato per racimolare follower e visibilità?

Le foto sui social sono una conseguenza del fatto che siamo fidanzati, e non il contrario. Marco, ovviamente, cerco di vederlo il più possibile quando siamo entrambi a Milano, ma per fortuna i nostri lavori ci portano spesso ad essere fuori città e questa è la chiave di successo del nostro rapporto. Marco lo conosco da tempo, prima che entrambi facessimo il boom di followers.

J-Ax e Fedez cantano: “L’iphone ha preso il posto di una parte del corpo e infatti si fa gara a chi ce l’ha più grosso.” Che rapporto avete, in coppia, con il vostro cellulare?

Lui è molto peggio di me per quanto riguarda il rapporto con il telefono. Mi rendo conto che sia uno strumento di lavoro, infatti cerco di non arrabbiarmi. Sia ben chiaro: anche io controllo spesso le notifiche e mi perdo nei meandri di Instagram, ma se dobbiamo dire chi dei due è peggio, la coppa va sicuramente a Marco.

Tommaso Zorzi: "La mia storia con Marco 'Iconize' e il suo cellulare!" - 17190478 1390308544323775 5990466326288638781 n - Gay.it

Sei giovanissimo. Ricordi ancora quando hai detto: “Mamma, Papà: sono gay”?

La storia del mio coming out è strana. Avevo 18 anni ed ero appena andato a vivere da solo, in Inghilterra, quando ho iniziato a sentirmi con un ragazzo di Milano, ex fidanzato di una mia amica che, nel frattempo, aveva cambiato sponda. Decido di tornare a Milano di nascosto dai miei per passare due giorni da solo con lui. Dopo questa breve fuga d’amore mi presentai a casa dei miei genitori facendo loro una piccola sorpresa. Un po’ come se fossi atterrato il giorno stesso. Mia madre, però, trovò nel mio bagaglio a mano il biglietto aereo datato due giorni prima, ma io, non essendo ancora pronto a dire la verità, mi inventai una scusa. Una volta rientrato in Inghilterra mi decisi a mandare una mail a mia madre, con mio padre in copia, nella quale dicevo di essere gay. Sembra un film, ma giuro che è tutto vero.

E loro come reagirono?

Ci sentimmo su Skype il giorno dopo e mi fecero capire che non fu esattamente un fulmine a ciel sereno. Penso che ogni genitore, in cuor suo, sappia se un figlio sia gay o meno.

Sono contenti della tua nuova relazione?

I miei genitori sono sempre molto scettici sui miei fidanzati e non li biasimo. Nel corso degli anni ho portato a casa, in qualità di fidanzati, personaggi molto particolari. Mia madre, poi, dalla quale ho ereditato la scarsa diplomazia, sembra che faccia di tutto per metterli a disagio. 

Se guardi al futuro cosa vedi?

In questo momento sono molto concentrato sul mio presente e voglio gettare delle basi solide per poter continuare a fare quello che faccio anche in un futuro prossimo. Ho trovato la mia strada e questo è il periodo più critico, in cui devo assicurarmi di non fare passi affrettati.

Tommaso Zorzi: "La mia storia con Marco 'Iconize' e il suo cellulare!" - 10896216 10152590178327409 6914879287185699962 o - Gay.it

A settembre ripartirà, a Uomini & Donne, la formula del trono gay. Se non fossi fidanzato, ti saresti mai candidato per il trono?

No. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24

Leggere fa bene

Sanremo 2024, Lorella Cuccarini: "Mia figlia Chiara dice quello che pensa e che prova. La amo e sono con lei" - Lorella Cuccarini - Gay.it

Sanremo 2024, Lorella Cuccarini: “Mia figlia Chiara dice quello che pensa e che prova. La amo e sono con lei”

Culture - Redazione 29.1.24
Federico Massaro

Federico Massaro, chi è il modello di cui tuttə parlano?

Culture - Luca Diana 16.12.23
Amadeus al TG1 - Foto: Screenshot RaiPlay

Mahmood, Annalisa e Loredana Bertè a Sanremo 2024, Amadeus ha annunciato i 27 big in gara

Culture - Luca Diana 3.12.23
"Specchio specchio delle mie brame…”, pioggia di sexy selfie vip. La gallery - sexy selfie foto - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, pioggia di sexy selfie vip. La gallery

Culture - Redazione 15.11.23
Mare Fuori 4, da oggi su RaiPlay i primi sei episodi. Ecco tutto quello che c'è da sapere - Mare Fuori 4 - Gay.it

Mare Fuori 4, da oggi su RaiPlay i primi sei episodi. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Serie Tv - Federico Boni 1.2.24
Andrea Gramiccia, La Caserma 2

La Caserma 2 apre le porte alla comunità LGBTQ+: in arrivo una storia d’amore gay?

Culture - Luca Diana 12.11.23
Cucciolo e Milos, Sanremo 2024

Da Mare Fuori a Sanremo 2024: il monologo di Cucciolo e Milos sul palco dell’Ariston

Culture - Luca Diana 8.2.24
Gabriel Garko: "Etero o gay gli attori non devono recitare sé stessi ma interpretare un personaggio diverso da loro" - Gabriel Garko 1 - Gay.it

Gabriel Garko: “Etero o gay gli attori non devono recitare sé stessi ma interpretare un personaggio diverso da loro”

Culture - Redazione 28.3.24