Hiv&Real Life: iniziative per la giornata di lotta all’AIDS

La mostra fotografica “HIV&Real Life” e le altre iniziative di NPS-Network Italiano Persone Sieropositive in occasione della giornata mondiale di lotta all’Aids

Si intitola HIV&REAL LIFE: People la mostra fotografica di Mirta Lispi realizzata per NPS – Network Italiano Persone Sieropositive, Associazione Onlus presieduta da Rosaria Iardino, nell’ambito di una campagna di informazione e sensibilizzazione sull’AIDS in occasione del 1° dicembre, allestita, grazie alla collaborazione di AdR-Aeroporti di Roma e CisimFood, in una location particolarmente originale e prestigiosa: l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma, una vetrina privilegiata visto che ogni giorno vi transitano migliaia di persone tra viaggiatori e operatori aeroportuali. “HIV&REAL LIFE” che ha ottenuto l’Alto Patronato delle Presidenza della Repubblica e del Ministero della Salute, il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, della Provincia e del Comune di Roma, dell’Assessorato alle politiche sociali e alla sanità del Comune di Roma e di Alta Roma, si compone di 160 ritratti in bianco e nero di persone comuni e personaggi famosi del mondo dello spettacolo, dello sport, della ricerca scientifica e della politica con indosso una T-shirt raffigurante una lettera rossa della scritta “Real Life”, come dimostrazione e testimonianza del proprio impegno, la propria sensibilità, il proprio supporto alla campagna di informazione su tale patologia; l’hiv è vita reale, non una cosa lontana, è un problema che riguarda tutti, indistintamente. Le 60 foto nelle quali sono immortalati personaggi famosi, tra i quali il Ministro della Salute Livia Turco a Fiorello e Baldini (nella foto) verranno stampate in formato 80×80 ed esposte negli spazi dei voli nazionali e internazionali dell’aeroporto romano. La mostra rimarrà allestita fino al 20 dicembre e fa parte di una serie di iniziative di sensibilizzazione organizzate da NPS-Network Italiano Persone Sieropositive.

Ti suggeriamo anche  Life Ball di Vienna, l'evento dedicato all'HIV arriva alla sua ultima edizione

Il 30 novembre presso la discoteca romana “Alibi” nella serata GLOSS verrà distribuito materiale informativo e preservativi per fare prevenzione tra i giovani sulle malattie sessualmente trasmissibili e verranno raccolti giocattoli per i bambini sieropositivi. Il 1° dicembre a tutti i clienti dei punti di ristoro dell’aeroporto di Fiumicino e Ciampino verrà consegnata con il caffè una piccola brochure informativa sulle malattie sessualmente trasmissibili mentre volontari e personale specializzato offriranno consulenza distribuendo materiale divulgativo e gadget. In quello stesso giorno, nell’ambito della Campagna Mondiale sull’AIDS (World Aids Campaign), presso il palazzo dei Congressi in Roma si terrà un evento promosso dal Ministero della Salute e al quale interverranno il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e altre autorità. Nell’ambito della manifestazione che inizierà a partire dalle ore 16,30 si svolgeranno mostre ed esposizioni in collaborazione con le Associazioni del Volontariato e, a partire dalle 18,30, avrà luogo uno spettacolo musicale e di intrattenimento con la partecipazione di MTV al quale interverranno artisti e cantanti. La Regione Lazio il 1 dicembre, sarà presente presso lo allestito dalla Provincia di Roma alla Stazione Termini, con le altre associazioni del Coordinamento Romano Hiv per una campagna di informazione e prevenzione.

In seconda pagine le altre iniziative nelle altre regioni…

^d

In Sicilia, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Martini” di Messina, l’Università degli Studi di Messina, l’Unità Operativa Complessa di malattie infettive di Messina, la Croce Rossa di Messina e col Patrocinio del Comune di Messina e l’Ordine dei Medici di Messina, il 1 e 2 dicembre verrà allestito uno stand in Piazza Cairoli di Messina con distribuzione di materiale informativo e preventivo, Red Ribbon e preservativi, proiezione di filmati sul tema Aids ed inoltre sarà disponibile un’Unità Operativa Mobile per eseguire gratuitamente il test HIV.

Ti suggeriamo anche  Dopo la rottura, si finge l'ex su Grindr e in un anno gli invia a casa circa 1000 ragazzi

In Emilia Romagna saranno organizzate due giornate di sensibilizzazione e informazione con diffusione di materiale inerente l’Hiv rivolto a giovani, studenti, pendolari e passanti nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Ravenna il 1 dicembre e di Faenza il 2 dicembre.

In Campania, in collaborazione con l’associazione V.O.L.A., Volontari Ospedalieri Lotta all’AIDS, il 29 e 30 novembre in Piazza dei Martiri a Napoli, alcuni artigiani napoletani esporranno e venderanno i loro prodotti i cui proventi saranno destinati alle due associazioni di volontariato. Testimonial l’attore Marzio Honorato.

Omofobia

Russia, l’indecente spot che attacca le famiglie arcobaleno – video

Uno spot vergognoso, ovviamente consentito a dispetto di tutti i Pride, i film e le serie con personaggi LGBT al loro interno, da anni vietati in Russia perché colpevoli di "propaganda gay". Sulla propaganda sfacciatamente omotransfobica, invece, nulla da obiettare.

di Federico Boni