Buzz: Google dichiara guerra a Facebook. E intanto Yahoo…

Uno scontro serrato quello tra alcune delle maggiori aziende dell'IT. Prima l'annuncio di Facebook di voler lanciare un servizio di mail, poi Google lancia Buzz su Gmail e adesso arriva anche Yahoo.

Buzz: Google dichiara guerra a Facebook. E intanto Yahoo... - buzz BASE 1 - Gay.it
4 min. di lettura

Buzz: Google dichiara guerra a Facebook. E intanto Yahoo... - buzzF1 - Gay.it

I fronti sui cui le principali aziende di IT si fronteggiano quotidianamente, sono già molti, basti pensare ai sistemi operativi per smartphone, ai motori di ricerca e al recente iPad.
L’ultimo campo di battaglia è quello del social networking. Se, infatti, Facebook tiene banco incontrastato da qualche anno a questa parte ed ha anche deciso di ampliare il suo campo d’azione con il progetto Titan (che prevede un servizio di posta elettronica sul web per comunicare anche fuori dal social network), da oggi dovrà fare i conti con Google.

Buzz: Google dichiara guerra a Facebook. E intanto Yahoo... - buzzF2 - Gay.it

Proprio ieri, infatti, il colosso di Mountain View ha lanciato il suo Buzz, un nuovo servizio integrato dentro Gmail (e che può per questo già contare su mlioni di potenziali utenti) che permette di condividere in maniera rapida ed efficace mesaggi, foto, video e di seguire gli aggiornamenti dei propri contatti in tempo reale. Buzz è una sorta di via dimezzo tra un social network e un RSS che però permette di aggregare contenuti dai propri account Picasa, Flickr, Twitter, Facebook, YouTube e dal proprio Blog e condividerli con i contatti.

Buzz: Google dichiara guerra a Facebook. E intanto Yahoo... - buzzF3 - Gay.it

Le cinque funzioni principali di Buzz sono:
Creazione automatica di liste di amici (in base alle persone a cui avete scritto usando Gmail)
"Ricca e veloce condivisione" che combina fonti come Picasa e Twitter in un solo feed e permette la navigazione tra foto a grandezza naturale (non thumbnail, per intenderci);
Integrazione con l’inbox (invece di mandare gli aggiornamenti via email come dovrebbe fare Facebook con il progeto Titan, Buzz ha email che si aggiornano dinamicamente con i contenuti di Buzz stesso):
Condivisione pubblica e privata;
"Buzz Raccomandati", mette i contenuti dei vostri amici all’interno del vostro stream, anche se voi non ne siete a conoscenza. Le raccomandazioni "imparano" di volta in volta in base al vostro feedback.

Buzz: Google dichiara guerra a Facebook. E intanto Yahoo... - buzzF6 - Gay.it

Buzz è già disponibile per tutti gli utenti come una nuova tab di Gmail. Naturalmente, Buzz funziona anche su dispositivi mobili direttamente da m.google.com su telefoni Android e sull’iPhone ed è in grado di riconoscere la vostra posizione solo premendo un pulsante, farvi vedere sulla mappa dove si trovano i vostri contatti Buzz e ritagliare le informazioni su cose specifiche come negozi e ristoranti della zona.

Buzz: Google dichiara guerra a Facebook. E intanto Yahoo... - buzzF5 - Gay.it

Ma a rompere le uova nel paniere e a fare il terzo incomodo, spunta oggi un nome che non sentivamo pronunciare da un po’: Yahoo! Per la precisione, parliamo di Yahoo! Mail che cerca dirifarsi il trucco e di riconquistare un po’ di visibilità con qualche nuovo servizio. Proprio a poche ore dal lancio di Buzz, da la storica webmail subisce alcuni aggiornamenti che strizzano l’occhio al social networking. Ad esempio, da ora sarà possibile evidenziare e selezionare le e-mail in arrivo dai nostri contatti più importanti senza rischiare di confonderle con lo spam, le notifiche, le mail delle lsite e tutto il resto che intasa la casella. In più, il servizio è da oggi più veloce e con spazio illimitato e permette di visualizzare online aggiornamento sulle attività di amici, familiari o semplici contatti, dando la possibilità di condividere più contenuti con le persone che consideriamo più importanti.

Buzz: Google dichiara guerra a Facebook. E intanto Yahoo... - buzzF4 - Gay.it

Gli utenti Yahoo! Mail, dopo il login, saranno accolti da due schermate: una con le mail delle persone che consideriamo più importanti e una con gli aggiornamenti delle attività online dei nostri contatti. Sarà inoltre possibile vedere un’anteprima delle foto che i vostri amici hanno caricato su Flickr, o i video caricati su YouTube, le canzoni ascoltate su LastFm, gli update di Twitter, i post scritti su Blogger e le presentazioni condivise in SlideShare, o le Applicazioni recentemente usate o installate all’interno della propria Yahoo! Mail. E cosa c’è di più "social" della possibilità di aggiornare il proprio status? Naturalmente potete fare anche questo con Yahoo! Mail.
Insomma, ormai è chiaro: la guerra è iniziata e si preannuncia senza esclusione di colpi. E noi utenti non possiamo fare altro che trarne tutti i benefici.


"in collaborazione con Gizmodo"

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24

Continua a leggere

Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
chat gay gratis italiana

Chat per incontri gay: le 7 migliori app del 2024

Lifestyle - Redazione 5.1.24
Intelligenza artificiale e comunit lgbtiqa

Intelligenza artificiale e impatto su comunità LGBTQIA+ e gruppi marginalizzati

Culture - Francesca Di Feo 22.12.23
@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23