LA MAPPA WIRELESS DEGLI HOT-SPOT

Sono oltre ottocento in tutta Italia, e sono in costante aumento. Lombardia, Lazio e - udite udite - Sicilia le regioni più avanzate.

LA MAPPA WIRELESS DEGLI HOT-SPOT - computer13 - Gay.it
3 min. di lettura

La notizia non è che sono circa 800 (803 per la precisione) gli hot-spot pubblici in Italia. Questo era già noto dopo il rapporto dell’Osservatorio Permanente sul Wi-Fi in Italia del Politecnico di Milano effettuato in collaborazione con Wireless. E nemmeno che la Sicilia balza al terzo posto dopo Lombardia e Lazio tra le regioni italiane più “dotate” di Wi-Fi. Sono altre le sorprese che la rivista punto di riferimento della mobile economy italiana ha cartografato nella seconda edizione della sua Mappa degli Hot-Spot Pubblici in Italia.
La prima è che sono 240 i punti in attivazione, alcuni dei quali potrebbero già essere online a circa un mese dal completamento della conta. A breve quindi gli hot-spot attivi supereranno di slancio le 1000 unità, una performance tutto sommato lusinghiera a 12 mesi dal lancio commerciale dei servizi Wi-Fi nel nostro Paese.
La seconda è che l’andamento delle attivazioni non è lineare. La Campania, per esempio, scende in sei mesi da 77 punti a soli 42, la città di Bologna passa da 24 a 22 hot-spot. Calo di interesse per il wi-fi all’ombra del Vesuvio e di San Petronio? Forse no. C’è da notare un fattore che, almeno per la Campania, potrebbe essere rivelatore: la prima rilevazione era stata terminata nel settembre del 2003, mentre la seconda tra febbraio e marzo del 2004. La prima quindi comprende i mesi estivi.
Vista l’estrema semplicità di installazione e attivazione, ma anche di disattivazione e rimozione, di un hot-spot, è probabile che in una regione turistica come la Campania sia forte la presenza di punti ad attivazione periodica, che seguono il flusso turistico.
Se questa spiegazione è corretta, c’è da attendersi che il numero degli hot-spot in Italia possa seguire sempre, almeno a livello regionale, un andamento oscillante su base stagionale. Sarebbe un’ulteriore conferma della natura “nuova” del modello di diffusione delle telecomunicazioni basate su tecnologia Wi-Fi, come già rilevato da Wireless: hot-spot fissi di tipo tradizionale ma anche aree broadband on-demand, temporanee, slegate dall’infrastruttura di comunicazione terrestre grazie all’uso di collegamenti satellitari bidirezionali a basso costo e create per seguire le esigenze di business delle location che le ospitano. Una realtà che i gestori dovranno attrezzarsi a sfruttare con flessibilità e prontezza.
Anche nella nuova edizione della mappa di Wireless, la Lombardia è la regione con la maggiore concentrazione di punti di accesso “senza fili”.
Anzi, con 195 località, 134 solo a Milano e provincia, allunga rispetto al Lazio, che si ferma a 109 punti, di cui 106 solo a Roma. Il predominio di Roma nel Lazio è molto più marcato oggi di sei mesi fa, le altre province laziali hanno perso complessivamente sei punti, forse per un fenomeno simile a quello campano. Oltre alla crescita della Sicilia, terza con 80 punti (la maggior parte collocati intorno all’Etna), sono da registrare il recupero del Piemonte, passato da 20 a 55 punti, grazie soprattutto al più che raddoppio di Torino, e l’effetto che un progetto come il VINCES ha sulla dotazione della Valle d’Aosta, che passa a 1 a 8 punti.
Queste e molte altre interessanti informazioni si possono ricavare dall’esame della nuova mappa completa dei punti di accesso Wi-Fi pubblici in Italia realizzata da Wireless.
La mappa degli hot-spot pubblici in Italia viene allegata al numero di maggio di Wireless, che sarà distribuito a tutti i partecipanti al Public WLAN Forum, l’evento di riferimento per le wireless LAN pubbliche, unico in Italia a essere ufficialmente riconosciuto dalla Wi-Fi Alliance, e organizzato da Wireless il prossimo 20 maggio presso il Centro Congressi Milanofiori. La partecipazione all’evento è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili e previa iscrizione sul sito www.publicwlanforum.it.
La registrazione da diritto a ricevere il numero della rivista con allegata la mappa degli hot-spot. E’ anche possibile abbonarsi online e così avere la garanzia di ricevere gli aggiornamenti della mappa e le ulteriori tipologie di informazioni, anche più dettagliate, sul mercato WLAN che Wireless ha in programma per i prossimi mesi.
Visitate Cellulari.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Leggere fa bene

Intelligenza artificiale e comunit lgbtiqa

Intelligenza artificiale e impatto su comunità LGBTQIA+ e gruppi marginalizzati

Culture - Francesca Di Feo 22.12.23
chat gay gratis italiana

Chat per incontri gay: le 7 migliori app del 2024

Lifestyle - Redazione 5.1.24