Dopo Ma è stupendo (Vallardi), Siamo tutti sulla stessa arca (Mondadori) e il più recente Isola (Mondadori), Diego Passoni torna in libreria con un romanzo per bambinə dagli otto anni, La battaglia del bosco senza nome, edito dal Battello al Vapore.
Ne parleremo con Diego Passoni, in diretta Instagram, mercoledì 11 ottobre alle ore 21.
Il fallimento e il diritto a sbagliare, il bisogno di piacere e relazionarsi, la natura con la sua bellezza ma anche la sua potenza. “Tre cose che secondo me oggi è difficile per gli adulti spiegare ai bambini” ci spiega Passoni al telefono.
Immaginiamo un ragazzino come tantə, scapestrato e irrequieto. Proviamo a dargli un nome e facciamo che si chiama Pietro. Proviamo a fare insieme un salto nella sua vita: ecco che lo vediamo rischiare la bocciatura, combinare una marachella dietro l’altra, fare invecchiare più in fretta i genitori. Cerchiamo di figurarcelo davanti agli occhi e poi chiediamoci cos’avrà provato quando sua madre e suo padre hanno deciso di spedirlo tutta l’estate in montagna, nei pressi di un bosco, in compagnia della zia professoressa. Ecco le coordinate di partenza di questo romanzo vivace e rocambolesco.
Dalla descrizione del libro fornita dall’editore, pubblichiamo:
Pietro ne combina una a ogni respiro e quest’anno ha rischiato la bocciatura. D’altra parte le medie non gli vanno giù, con tutti quei compiti, poi! D’estate i suoi genitori lo spediscono a casa di una zia professoressa che, come se non bastasse, vive nel bel mezzo del nulla. Intorno ci sono solo boschi, animali spelacchiati ed erbe dagli odori strani e dai nomi impronunciabili. La sola ragazzina che abita lì vicino è Sara, che però è davvero fastidiosa e sa un mucchio di cose più di lui: sputare, correre veloce, i nomi delle piante, salire in cima alla casa sull’albero. E poi c’è il resto della banda, il Rosso, Giorgio, Federica, il Falco. Ragazzi strambi che per di più hanno deciso di sottoporlo a una prova di fedeltà per capire se farlo partecipare alla mitica battaglia dei maggiociondoli… Pietro dovrà mettercela tutta per integrarsi in questo nuovo mondo fatto di corse a perdifiato, boomerang e cibi mai assaggiati prima… Ma anche un bosco senza nome può nascondere una vita spassosissima. Ci potete credere? Età di lettura: da 10 anni.
Con ironia e sguardo curioso, Passoni ci accompagna nel fitto di un bosco senza nome, il punto di ritrovo di un gruppo di ragazzə a cui non potrete non volere bene. Alla scoperta di nuovi sapori, nuove parole, nuovi sentimenti e nuove paure, Pietro – e insieme a lui tuttə lə altrə: il Rosso, Federica, Giorgio, il Falco – giocano, battagliano e provano a capire il mondo.
La battaglia del bosco senza nome è in libreria dal 3 ottobre e noi di Gay.it avremo il piacere di chiacchierarne con l’autore, Diego Passoni, in diretta Instagram, mercoledì 11 ottobre alle ore 21.
Vi aspettiamo!
Foto di Rene Bernal su Unsplash