Arriva anche in Italia Abercrombie & Fitch

A Londra ha aperto da un anno. In America è un vero e proprio culto. Definirla marca di abbigliamento è sicuramente riduttivo. Abercrombie&Fitch sta per sbarcare in Italia. Nella fashion Milano.

Sarà per i modelli mozzafiato protagonisti del suo catalogo. Sarà per il rapporto qualità/prezzo, sarà per quei punti vendita così cool. Abercrombie & Fitch è più di una marca di abbigliamento. I prodotti con il cervo grigio, simbolo che ha reso A&F riconoscibile in tutto il mondo, sono oggetto di culto agognati da milioni di giovani e meno giovani.

Il nome del brand è composto da due cognomi, quelli di David Abercrombie and Ezra Fitch che il 4 giugno 1892 decisero di aprire il primo store di abbigliamento per cacciatori (è dovuta a questo la scelta del cervo) nella parte downtown di New York. Quello nella grande mela, anche se da anni si è trasferito nella più celebre quinta strada, rimane lo store più famoso del mondo, meta dei turisti gay e non.

Impossibile che il negozio passi inosservato, se non altro per quei modelli che ti aspettano sul ciglio della strada a torso nudo, in qualsiasi stagione dell’anno. Dopo il benvenuto, una volta entrato rimani stordito dall’insieme dei fattori che fanno del negozio un mito: la musica alta, il profumo

Fierce – una delle fragranze firmate Abercormbie – che rimarrà attaccato ai vestiti per giorni e che non puoi non comprare prima di andare via. Per non parlare dei commessi – di solito sono gli stessi modelli del catalogo – belli e gentili.

Negli stores si vende di tutto: dalle T-shirt di ogni colore e fantasia alle polo di tutte le forme (da quelle lineari alle "muscle fit"). Ci sono camicie, felpe, giacche, jeans, pantaloncini, infradito, intimo, ma anche accessori di vario tipo. E i profumi, appunto. Si tratta del casual di lusso ("luxury casual"), così lo chiamano loro.

In rete c’è una community di bloggers che si tengono aggiornati a vicenda sui nuovi arrivi. Ci sono siti internet dedicati interamente al culto Abercrombie e ai suoi modelli. E se fino a un anno fa l’unico modo per avere i capi del cervo grigio era aquistarli su eBay dai vendors americani, da circa un anno Abercrombie ha messo piede anche in Europa, a Londra, col mega shop di Savile Raw in zona Westminster. E fra qualche mese è attesa l’apertura di un negozio Abercrombie anche nella nostra Milano, in Corso Matteotti, una strada che ospita già numerosi negozi di abbigliamento.

Il culto fra poco sarà anche italiano.