E’ TEMPO DI SCOPRIRSI

di

Con l'arrivo dell'estate, scoppia la voglia di cabrio. Abbiamo raccolto dati su cinque modelli che vi faranno godere sole e aria alla guida. Provare per credere.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
2405 0

Sole, caldo, vento. Con l’arrivo della bella stagione, viaggiare diventa sinonimo di cabrio. Un fenomeno, quello delle auto con tettuccio apribile, checonquista un pubblico sempre più vasto (38.000 esemplari venduti nel 2005 pari all’1,71% del mercato). Oggi, infatti, anche auto normalmente considerate “utilitarie” hanno una versione con tettuccio o capote apribile, segno che la moda del vento nei capelli è accessibile a tutte le tasche.

Noi abbiamo scelto cinque modelli di fascia medio-bassa per capire che qualità offrono. E abbiamo scoperto che anche spendendo meno di 20.000 euro si può avere una cabrio di tutto rispetto.

La prima vettura da citare è la Citroen C3 Pluriel che, nel suo settore, è la più economica (a partire da solo 15.000 euro) e la più venduta nel primo trimestre 2006. Posizione meritata per una vettura che soddisfa molti test di qualità. Grazie ai montanti laterali, la C3 riduce sensibilmente i vortici d’aria nell’abitacolo, mentre risulta abbastanza silenziosa sia a capote aperta che chiusa. Certo la qualità della capote tradizionale in telo non è impeccabile e il tempo di apertura e chiusura di 40-45 seconi un po’ lungo, ma si può dire che il prezzo giustifica queste piccole mancanze.

Se alla capote preferite il tettuccio rigido…

continua in seconda pagina^d

Se alla capote preferite il tettuccio rigido, la scelta più economica cade sulla Nissan Micra C+C (da 16.300 euro), dotata di una impermeabilità totale e di una buona insonorizzazione in assetto chiuso o aperto. La velocità di apertura e chiusura del tettuccio è soddisfacente (24-37 secondi) così come le rifiniture interne paragonabili a quelle di vetture di livello decisamente superiore.

Con un prezzo leggermente più alto (da 23.350 euro) si può prendere una Peugeot 307 CC che conquista la palma di auto più silenziosa. Anche questo modello ha il tettuccio rigido, di ottima qualità e rifiniture soddisfacenti; delude un po’ nella prova di tenuta stagna sotto l’acquazzone (qualche goccia cade nell’abitacolo quando si riapre il tettuccio) e, anche se i tempi di apertura e chiusura sono buoni, scoccia il fatto di doversi fermare per compiere l’operazione.

Tempi di apertura e chiusura da record, invece, per la capote in tela della Mini Cabrio che ci impiega meno di una ventina di secondi. Con i suoi 20.000 euro di prezzo base, questa vettura si attesta in settima posizione tra le cabrio più vendute nel primo trimeste 2006. Le rifiniture della capote sono mediamente soddisfacenti e sufficiente la tenuta stagna; meno bene per l’aria e il rumore che si percepiscono alla guida.

L’ultimo modello in esame è la Volkswagen New Beetle (prezzo base da 22.482 euro) forse quello che soddisfa meno il rapporto costo-qualità della capote. Rumorosa nella condizione aperta e incapace di proteggere dai vortici d’aria, la New Beetle ha una velocità di apertura e chiusura più che soddisfacente (22 secondi) e una buona resistenza all’acqua. Il suo design un po’ retrò ne fa una vettura molto amata, tanto da classificarsi al 9° posto nella graduatoria delle più vendute.

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Gay Style.

Guarda una storia
d'amore Viennese.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...