HERB RITTS, LA POTENZA DELL’EROS

Raffinato omoerotismo, corpi nudi e statuari, ritratti di divi, divine e potenti nella retrospettiva dedicata al grande fotografo gay americano. Al Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 22 gennaio.

HERB RITTS, LA POTENZA DELL'EROS - herb base - Gay.it
4 min. di lettura
HERB RITTS, LA POTENZA DELL'EROS - herb 1 - Gay.it

ROMA. E’ la prima grande retrospettiva italiana dedicata al fotografo americano Herb Ritts, quello che ha fotografato Madonna in tutte le salse, quello che i più grandi stilisti si contendono, quello che ha fatto del suo obiettivo un potente scavatore d’anime, veicolo di un rigoroso e raffinato erotismo. E’ al Palazzo delle Esposizioni fino al 22 gennaio 2001. Herb Ritts è uno dei più celebri fotografi del nostro tempo.

Pur non avendo il supporto di un’istallazione di incomparabile effetto, come quella realizzata nel meraviglioso palazzo di vetro di Jean Nouvel, sede della Fondation Cartier a Parigi, che ha ospitato nei primi mesi del 2000 la mostra sul grande artista americano, le foto di Ritts conservano anche nelle sale del Palazzo dell’arte romano, tutta la forza di un impatto visivo unico e coinvolgente.

HERB RITTS, LA POTENZA DELL'EROS - herb 2 - Gay.it

Cento immagini di corpi nudi e statuari, di ritratti di divi del cinema , musicisti, modelle , attori, cantanti, artisti. Da Liz Taylor, a Clint Eastwood, da Boris Becker a Madonna, da Roy Lichtenstein a Keith Haring, da Naomi Campbell a k.d.lang, da Re Hussein al Dalai Lama, da Tom Cruise ad Antonio Banderas. Una carrellata di ritratti che ripercorrono vent’anni di storia.

"Fisso uomini e donne sulla pellicola, allo scopo di conservare una traccia delle persone che sono vissute in questa parte del secolo e che hanno contato sulla scena politica, artistica e sociale". E’ questa, secondo Herb Ritts, la funzione della fotografia."Le immagini stanno a ricordare che mentre uno ogni mese spara a raffica e annerisce centinaia di rotoli di pellicola, conserva una traccia di qualcosa, cerca di captare l’istante attraverso un’immagine unica, che servirà in definitiva ad evocare un’intera epoca".

HERB RITTS, LA POTENZA DELL'EROS - herb 3 - Gay.it

Nato in California nel 1952, Herb Ritts arriva al successo per caso, con una foto del 1978 ad un amico, in una stazione di servizio a San Bernardino, nel deserto, durante l’attesa per la riparazione ad una ruota forata. L’amico era l’allora sconosciuto Richard Gere, che con quella foto apparve su Vogue, Esquire, Mademoiselle, e per Herb Ritts fu l’inizio di una folgorante carriera. Calvin Klein, Armani, Versace se lo contendono da anni e molti dei servizi di moda più "glamour" portano ancora oggi la sua firma.

HERB RITTS, LA POTENZA DELL'EROS - herb 4 - Gay.it

Autodidatta e sempre alla ricerca di uno stile personale, Ritts riesce a imporre un modo nuovo di ritrarre, di indagare il personaggio e renderlo tale in un gioco di rappresentazione pieno di intensità e nuove soluzioni formali. Bruce Weber ,Helmut Newton, Man Ray, Martin Munkacsi, August Sander sono i suoi riferimenti di sempre.

I suoi ritratti, tra cui Madonna fotografata in diversi momenti della sua carriera artistica, disorientano lo spettatore.Ogni personaggio sembra riuscire ad esprimere un sentimento nascosto, che affiora per la prima volta alla luce.

HERB RITTS, LA POTENZA DELL'EROS - herb 5 - Gay.it

" La cosa più importante per me è sempre stata quella di imparare ad aguzzare lo sguardo.Oggi, molto spesso ci si preoccupa troppo di avere la macchina giusta, la pellicola giusta, l’obiettivo più adatto, e si trascura la cosa essenziale, che è quella di cogliere la profondità dei soggetti, l’anima dei personaggi".

Herb Ritts è anche gay, e questo va detto. Non tanto per spirito di casta, ma per quel sano atteggiamento militante che rende praticamente impossibile il silenzio dinanzi all’ipocrisia e al provincialismo sempre più dilagante nel nostro paese. Su Il Venerdì del 17 Novembre si precisa che "benché Ritts non sia un artista gay, le sue immagini sono molto amate dalla comunità omosessuale americana" e si dimentica che Herb Ritts ha dichiarato pubblicamente la sua omosessualità.

HERB RITTS, LA POTENZA DELL'EROS - herb 6 - Gay.it

In un’intervista televisiva con Maria Shriver , ritrasmessa su rete nazionale dalla NBC il 26 gennaio 1993, parlando di Duo, libro culto in cui ritrae una coppia gay nella loro quotidianità, Ritts dichiara: "Bisogna finirla con la paura. Non ho mai sofferto della mia omosessualità, e penso che il libro possa servire a eliminare la discriminazione contro gay e lesbiche".

HERB RITTS, retrospettiva

Roma, Palazzo delle Esposizioni,

via Nazionale, 194 – tel. 06.4745903

di Rocco Messere

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

@samsmith

Sam Smith è lə modellə punk che non ti aspettavi

Culture - Redazione Milano 4.3.24
Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l'identità queer dello stilista - Balenciaga - Gay.it

Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l’identità queer dello stilista

Serie Tv - Redazione 18.12.23
valentino-british-fashion-awards-2023 (5)

I British Fashion Awards 2023 in sfarzo rosso Valentino: il maestro stilista premiato con l’Outstanding Achievement Award

Culture - Francesca Di Feo 6.12.23
BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer - Sessp 29 - Gay.it

BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer

News - Federico Colombo 8.2.24
Gucci Gift Campaign (Courtesy of Gucci)

A chi fanno (ancora) paura i baci gay?

Culture - Riccardo Conte 9.1.24
The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior - Apple TV The New Look key art graphic header 16 9 show home.jpg.large 2x - Gay.it

The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior

Serie Tv - Redazione 15.12.23
Alessandro Michele - Creative Director Valentino

Valentino, Alessandro Michele direttore creativo dopo l’addio di Pierpaolo Piccioli che andrebbe da Chanel

Lifestyle - Mandalina Di Biase 28.3.24
CameraModaUnarAFG photo da IG: Tamu McPherson

Milano Fashion Week e lotta alla discriminazione, siglato accordo tra Unar e Camera della Moda

Lifestyle - Mandalina Di Biase 20.2.24