Un libro che, attraverso la trattazione dei più simbolici capi del guardaroba delle icone di stile, vuole restituire una panoramica sull’essenza e le forme della moda maschile dell’ultimo secolo. È questo il progetto di Giuseppe Ceccarelli, fashion editor e giornalista di moda maschile. Insieme a White Star, una delle case editrici italiane più quotate a livello internazionale nel segmento dei libri fotografici, sta infatti per uscire, a metà ottobre, con il nuovo volume Eleganza al maschile. 20 intramontabili icone delle stile.
Grazie ai riferimenti ai cinema, ai suoi divi e ai sarti, questo progetto è uno vero tesoro di informazioni e immagini che ripercorrono un secolo di storia dell’eleganza maschile. “Quello che si è tentato di fare” spiega Giuseppe Ceccarelli “è stato proprio seguire ognuno di questi capi iconici nel proprio percorso: per alcuni è stato più importante raccontarne la storia, per altri il modo in cui sono fatti e per altri ancora come e quando vanno indossati. Lo spettro di interesse è stato ampio e a tutto tondo nell’ottica di dare ad ogni voce, al contempo, una trattazione esauriente e un taglio che rispettasse la sua natura”.
20 capi che hanno attraversato il tempo diventando simbolici, sublimando le istanze storiche in cui erano nati, accedendo ad una condizione universale per cui il trench dopo Humphrey Bogart è diventato sinonimo di uno struggente sentimentalismo e la t-shirt di Marlon Brando un emblema di indipendenza e libertà.
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