Chi l’ha provato garantisce che fornisce la stessa sensazione di guida di un normale maxi scooter, con in più una impagabile sensazione di stabilità in curva. Ma i costruttori sostengono che il nuovo Mp3 della Piaggio rivoluzionerà il concetto di mobilità urbana. Per un motivo molto semplice: l’Mp3 è il primo scooter a tre ruote. Sono le due ruote anteriori accoppiate ma indipendenti e basculanti che fanno la differenza. È grazie a loro che questo nuovissimo modello della casa che ha dato i natali alla mitica Vespa può essere parcheggiato anche senza cavalletto, permette al guidatore di non posare a terra il piede al semaforo e, soprattutto, consente – ad esempio – di frenare in curva o addirittura di scartare un ostacolo durante la frenata, cosa impossibile con un due ruote.
Su tre ruote attaccate al terreno
Se non si notano le due ruotine anteriori, l’Mp3 della Piaggio assomiglia in tutto a un normale scooter GT compatto. E in effetti l’ingombro della carreggiata anteriore è di soli 42 centimetri, caratteristiche che rende l’Mp3 omologabile come un tradizionale veicolo a due ruote. Ma il fatto che, invece, di ruote ve ne siano tre garantisce prestazioni impossibili per gli altri modelli. Innanzitutto…
continua in seconda pagina^d
Innanzitutto lo spazio di arresto è ridotto del 20% rispetto ai migliori scooter. E quando la strada abbandona la città, Piaggio Mp3 offre buone prestazioni riguardo a tenuta di strada, sicurezza in curva e angolo di piega: grazie alla sospensione anteriore a quadrilatero articolato, un progetto originale Piaggio, l’Mp3 consente angoli di piega fino a 40° e la dinamica di guida di un normale veicolo a due ruote, garantendo al contempo una miglior tenuta di strada su ogni condizione di terreno, caratteristica che si evidenzia in misura maggiore su fondi con bassa aderenza.
Look classico con sicurezza
La carrozzeria è stata accuratamente testata per fornire il massimo grado di protezione: l’estetica dell’avantreno è caratterizzata da linee filanti e da superfici che, per trattamento, si avvicinano a quelle del settore automobilistico, mentre i gruppi ottici anteriori e il cupolino si fondono a formare un volume unico che, oltre a slanciare il veicolo, costituisce l’elemento di protezione per il pilota.
Massima protezione per pilota e veicolo anche grazie ai parafanghi situati nelle parti laterali dello scudo, mentre il posteriore è stato progettato per massimizzare la capacità di carico e il comfort. Il vano sottosella è infatti raggiungibile anche dallo sportello posteriore e fornisce una capacità di carico di 65 litri che può contenere comodamente due caschi integrali e una borsa di piccole dimensioni e addirittura oggetti lunghi un metro.
Sotto la sella troviamo anche il coprisella antipioggia e una luce di cortesia utile a illuminare tutto il vano di carico. Ultima “chicca”: per azionare le serrature di sella e portellone basta utilizzare anche a distanza il telecomando integrato nella chiave.
Uno dei punti di forza del nuovo modello della Piaggio è la facilità con cui lo si può parcheggiare. La sospensione anteriore, infatti, può essere bloccata azionando il pulsante posto sul manubrio in modo da permettere al veicolo di autosostenersi anche senza il classico cavalletto centrale (comunque in dotazione). Addirittura il blocco può essere azionato anche su piani inclinati consentendo di parcheggiare le due ruote anteriori su dislivelli fino a 20 cm.
Accessori all’avanguardia
Piaggio Mp3 è equipaggiato con le due motorizzazioni Piaggio Quasar 250 ie e Leader 125, entrambe in regola con la normativa anti-inquinamento Euro 3. L’ampia autonomia di marcia è assicurata dai bassi consumi di entrambe le motorizzazioni, con percorrenze nell’ordine dei 25 km/l, e dal capiente serbatoio da 12 litri. Per chi poi volesse personalizzare il proprio scooter, Piaggio ha pensato a una gamma di accessori dedicati particolarmente innovativa, per un comfort ancora maggiore. Piaggio Mp3 è offerto in quattro diverse colorazioni, tutte metallizzate, che ben evidenziano l’eleganza e l’importanza delle sue linee: Azzurro Sky, Rosso Ruby, Grigio Excalibur e Nero Grafite. Il prezzo chiavi in mano parte dai 5.200 euro circa.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Motori.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.