LO SCOOTER A TRE RUOTE

Dalla Piaggio un modello che promette di rivoluzionare il concetto di mobilità: il nuovo Mp3 offre massima stabilità grazie alle due ruote anteriori. E si parcheggia anche senza cavalletto.

LO SCOOTER A TRE RUOTE - mp3piaggioBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Chi l’ha provato garantisce che fornisce la stessa sensazione di guida di un normale maxi scooter, con in più una impagabile sensazione di stabilità in curva. Ma i costruttori sostengono che il nuovo Mp3 della Piaggio rivoluzionerà il concetto di mobilità urbana. Per un motivo molto semplice: l’Mp3 è il primo scooter a tre ruote. Sono le due ruote anteriori accoppiate ma indipendenti e basculanti che fanno la differenza. È grazie a loro che questo nuovissimo modello della casa che ha dato i natali alla mitica Vespa può essere parcheggiato anche senza cavalletto, permette al guidatore di non posare a terra il piede al semaforo e, soprattutto, consente – ad esempio – di frenare in curva o addirittura di scartare un ostacolo durante la frenata, cosa impossibile con un due ruote.
Su tre ruote attaccate al terreno

LO SCOOTER A TRE RUOTE - mp3piaggio01 - Gay.it

Se non si notano le due ruotine anteriori, l’Mp3 della Piaggio assomiglia in tutto a un normale scooter GT compatto. E in effetti l’ingombro della carreggiata anteriore è di soli 42 centimetri, caratteristiche che rende l’Mp3 omologabile come un tradizionale veicolo a due ruote. Ma il fatto che, invece, di ruote ve ne siano tre garantisce prestazioni impossibili per gli altri modelli. Innanzitutto…
continua in seconda pagina^d
Innanzitutto lo spazio di arresto è ridotto del 20% rispetto ai migliori scooter. E quando la strada abbandona la città, Piaggio Mp3 offre buone prestazioni riguardo a tenuta di strada, sicurezza in curva e angolo di piega: grazie alla sospensione anteriore a quadrilatero articolato, un progetto originale Piaggio, l’Mp3 consente angoli di piega fino a 40° e la dinamica di guida di un normale veicolo a due ruote, garantendo al contempo una miglior tenuta di strada su ogni condizione di terreno, caratteristica che si evidenzia in misura maggiore su fondi con bassa aderenza.
Look classico con sicurezza

LO SCOOTER A TRE RUOTE - mp3piaggio02 - Gay.it

La carrozzeria è stata accuratamente testata per fornire il massimo grado di protezione: l’estetica dell’avantreno è caratterizzata da linee filanti e da superfici che, per trattamento, si avvicinano a quelle del settore automobilistico, mentre i gruppi ottici anteriori e il cupolino si fondono a formare un volume unico che, oltre a slanciare il veicolo, costituisce l’elemento di protezione per il pilota.
Massima protezione per pilota e veicolo anche grazie ai parafanghi situati nelle parti laterali dello scudo, mentre il posteriore è stato progettato per massimizzare la capacità di carico e il comfort. Il vano sottosella è infatti raggiungibile anche dallo sportello posteriore e fornisce una capacità di carico di 65 litri che può contenere comodamente due caschi integrali e una borsa di piccole dimensioni e addirittura oggetti lunghi un metro.

LO SCOOTER A TRE RUOTE - mp3piaggio03 - Gay.it

Sotto la sella troviamo anche il coprisella antipioggia e una luce di cortesia utile a illuminare tutto il vano di carico. Ultima “chicca”: per azionare le serrature di sella e portellone basta utilizzare anche a distanza il telecomando integrato nella chiave.
Uno dei punti di forza del nuovo modello della Piaggio è la facilità con cui lo si può parcheggiare. La sospensione anteriore, infatti, può essere bloccata azionando il pulsante posto sul manubrio in modo da permettere al veicolo di autosostenersi anche senza il classico cavalletto centrale (comunque in dotazione). Addirittura il blocco può essere azionato anche su piani inclinati consentendo di parcheggiare le due ruote anteriori su dislivelli fino a 20 cm.
Accessori all’avanguardia

LO SCOOTER A TRE RUOTE - mp3piaggio04 - Gay.it

Piaggio Mp3 è equipaggiato con le due motorizzazioni Piaggio Quasar 250 ie e Leader 125, entrambe in regola con la normativa anti-inquinamento Euro 3. L’ampia autonomia di marcia è assicurata dai bassi consumi di entrambe le motorizzazioni, con percorrenze nell’ordine dei 25 km/l, e dal capiente serbatoio da 12 litri. Per chi poi volesse personalizzare il proprio scooter, Piaggio ha pensato a una gamma di accessori dedicati particolarmente innovativa, per un comfort ancora maggiore. Piaggio Mp3 è offerto in quattro diverse colorazioni, tutte metallizzate, che ben evidenziano l’eleganza e l’importanza delle sue linee: Azzurro Sky, Rosso Ruby, Grigio Excalibur e Nero Grafite. Il prezzo chiavi in mano parte dai 5.200 euro circa.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Motori.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Continua a leggere

Alessandro Michele - Creative Director Valentino

Valentino, Alessandro Michele direttore creativo dopo l’addio di Pierpaolo Piccioli che andrebbe da Chanel

Lifestyle - Mandalina Di Biase 28.3.24
Sabato De Sarno (MUBI)

Sabato De Sarno, Paul Mescal e l’Apple Vision Pro

Lifestyle - Redazione Milano 19.3.24
Gucci Gift Campaign (Courtesy of Gucci)

A chi fanno (ancora) paura i baci gay?

Culture - Riccardo Conte 9.1.24
Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l'identità queer dello stilista - Balenciaga - Gay.it

Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l’identità queer dello stilista

Serie Tv - Redazione 18.12.23
valentino-british-fashion-awards-2023 (5)

I British Fashion Awards 2023 in sfarzo rosso Valentino: il maestro stilista premiato con l’Outstanding Achievement Award

Culture - Francesca Di Feo 6.12.23
Gianni Versace L'imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà? - Gianni Versace limperatore dei sogni cover - Gay.it

Gianni Versace L’imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà?

Cinema - Redazione 29.11.23
Noen Eubanks genz tiktok eboy

Noen Eubanks, chi è l’e-boy della GenZ che sbanca TikTok e piace alla moda

Lifestyle - Redazione Milano 8.12.23
Gabriele Esposito, Giuseppe Giofrè e Simone Susinna - Foto: Instagram

18 bollenti mutande indossate per Calvin Klein

Lifestyle - Luca Diana 5.1.24