Nuova Peugeot 207 GTi: quando l’eleganza diventa energia.

Compatta e scattante, ecco il nuovo gioiello della casa francese. Alta tecnologia e la classe di sempre

La gamma Peugeot 207 ha, da poco, una nuova punta di diamante: 207 GTi, una vettura compatta e scattante, capace di regalare grandi emozioni a chi ama una guida sportiva.

Esteticamente conserva lo stile elegante della 207 tre porte “Sport”, ma il suo design è decisamente più dinamico, grazie ad una serie di dettagli che ne esaltano l’aerodinamicità. La nuova GTi ha infatti un paraurti sportivo, munito di una griglia di aerazione in tinta alluminio e fari fendinebbia sporgenti, i gusci dei retrovisori esterni color cromo satinato, il doppio scarico con terminale trapezoidale cromato, lo spoiler collocato sulla parte posteriore del lunotto, i vetri laterali posteriori e il lunotto oscurati di serie.

Lo spettacolo continua all’interno, in un abitacolo per 4 passeggeri sportivo e confortevole, caratterizzato da sedili avvolgenti che offrono un sostegno laterale ottimale dalla parte inferiore del corpo fino alle spalle. Il quadro strumenti richiama un mondo fatto di corse, di

velocità e adrenalina: i quadranti sono rotondi con bordi cromati e sfondo nero, la serigrafia è a scacchi e le lancette dei quadranti rosse. Il volante, regolabile sia in altezza che in profondità, ha un diametro e un’impugnatura tipicamente sportivi, in più è dotato di zone conformate per il pollice. La pedaliera è in alluminio così pure il pomello del cambio che è ben manovrabile e resistente.

L’equipaggiamento è molto ricco e consente di assaporare il piacere della guida in pieno comfort. La nuova Peugeot 207 GTi comprende di serie: climatizzatore automatico bi-zona, parabrezza, termico, vetri posteriori a compasso, autoradio RD4 Mono Cd Rds, regolatore e limitatore di velocità, proiettori ad accensione automatica, tergicristallo automatico con sensore di pioggia.

Ma la “chicca” è il motore, un vero e proprio gioiello nato dalla

collaborazione con Bmw: un poderoso quattro cilindri turbo da 175 CV e da 240 Nm a 1600 giri/min. di coppia. E’ il motore più potente della gamma 207 e, grazie all’iniezione diretta, raggiunge una potenza elevata con un consumo di carburante ridotto. Prestazioni di alto livello, dunque, garantite dall’innovativo sistema Twin Scroll, che “ricicla” il gas della coppia cilindri e lo mette in circolo attraverso il turbo, assicurando alla 207 GTi una maggiore prontezza di risposta: da 0 a 100 Km/h in soli 7.1 secondi!

Per far fronte a tanta esuberanza, gli specialisti Peugeot hanno dovuto affrontare un gran lavoro che come risultato ha portato ad una straordinaria tenuta di strada. La 207 GTi  dispone, infatti, dell’esclusivo sistema SSP “Steering Stability Program”, una funzione dell’ESP che sfrutta al meglio il potenziale di frenata della

vettura, aumentandone la stabilità e riducendo la distanza di arresto. Inoltre sono presenti, di serie, airbag conducente, passeggero, laterali e a tendina, piantone dello sterzo retrattile e cellula di sopravvivenza rinforzata.

Che dire, semplicemente fantastica! È un’auto che si fa notare, ideale per chi ama le emozioni intense che la strada sa regalare e per chi non vuole passare inosservato!