Panda Aria: la concept di casa Fiat, nel nome dell’ambiente

Sarà presentata al Salone di Francoforte la settimana prossima in anteprima mondiale assoluta. La novità dell’azienda torinese associa ecologia e hi-tech, riducendo consumi ed emissioni inquinanti.

Non c’è dubbio. A leggere le cronache degli ultimi mesi pare proprio che la crisi che qualche hanno fa sembrava mettere a rischio la Fiat sia superata. La casa torinese, infatti, sforna novità a un ritmo davvero impressionante. La prossima in programma, sarà presentata all’edizione 2007 del salone di Francoforte che aprirà i battenti il prossimo 13 settembre.

Stiamo parlando della nuova Panda Aria, al suo debutto in anteprima mondiale. Il messaggio che l’azienda vuole mandare è quello di un impegno a favore dell’ambiente e contro l’inquinamento. 

Certo, la nuova concept car di casa Agnelli non va davvero ad aria, ma sicuramente riduce i consumi e le emissioni di Co2 (fino ad arrivare a 69 g/km ), il nemico numero uno delle nostre città. Il tutto grazie al nuovo e attesissimo  SGE, il piccolo motore bicilindrico da 900cc turbo benzina capace di potenze fino a 105 cv, con tecnologia MultiAir, la possibilità di funzionare anche con una miscela di metano ed idrogeno e la tecnologia Stop & Start, quella che spegne automaticamente il motore in caso di soste ai semafori o ingorghi stradali e lo riaccende immediatamente quando si inserisce la marcia o si rilascia il freno, garantendo un risparmio in città del 10% del carburante. Ma c’è di più.

Tutti i materiali utilizzati sono riciclati o riciclabili, a bassissimo impatto ambientale, insomma. Gli interni, ad esempio, saranno tutti in cotone, lino e intrecci di cocco, mentre le pannellature esterne sono in eco-resina semitrasparente e verniciatura della struttura in “totouch” opaco. Dite che non basta?

Beh, potremmo parlare degli innovativi pneumatici sperimentali Pirelli “ultraverdi”, caratterizzati da nuove mescole e nuove gommature tessuti AOF (Aromatic Oil Free) che garantiscono una ridotta resistenza al rotolamento senza che si perda nulla in termini di sicurezza, ovvero di spazio di arresto in frenata e gestione dell’auto sia sull’asciutto che sul bagnato. In più il motore, oltre ad avere un volume ridotto, è costruito interamente in acciai di nuova generazione ad alta resistenza e le bombole per lo stoccaggio del metano sono in acciaio ad elevata prestazione e fibra di carbonio.

E se ancora non fosse sufficiente, anche il sistema di climatizzazione è a basso consumo energetico.

Qualcuno starà pensando che a qualcosa avranno dovuto rinunciare, forse alla tecnologia. Si sbaglia. La Panda Aria è dotata di un sistema telematico che si basa sull’impiego del sistema

Blue&Me. La novità è che questo sistema permette di registrare su una normalissima chiavetta USB i dati relativi ai consumi e alle emissioni dei vostri viaggi. Una volta a casa, potrete scaricare e analizzare i dati sul vostro PC: un programma in grado di analizzare il vostro stile di vita, vi darà suggerimenti su come guidare in modo più “ecologico”.

Storie

Milano Pride 2020: un ALTRO PRIDE nella forma ma non nella sostanza

L’edizione 2020 di Milano Pride sarà contraddistinta da un programma di eventi virtuale che contribuirà attivamente alla ripresa della città con un’attività di fundraising.

di Federico Boni