“Rosa Cenere”, la mostra bolognese per ricordare l’Omocausto

Si inaugura questa sera alle 21 presso il Cassero l'esposizione curata da Jacopo Camagni in cui diciannove illustratori raccontano per immagini nove deportati gay e due lesbiche nei campi nazisti.

"Rosa Cenere", la mostra bolognese per ricordare l'Omocausto - rosacenere1 1 - Gay.it
4 min. di lettura
"Rosa Cenere", la mostra bolognese per ricordare l'Omocausto - rosacenere2 - Gay.it

“Io sono la prova vivente che Hitler non ha vinto. Ne sono consapevole ogni giorno. Se non avessi raccontato la mia storia, chi conoscerebbe la verità?”. Sono le preziose parole di Friedrich-Paul von Groszheim (1906-2003), uno dei pochi sopravvissuti all’Omocausto, ovvero la deportazione nazista dei gay “marchiati” con l’infausto triangolo rosa mentre alle lesbiche veniva affibbiato quello nero destinato agli “antisociali” (difficile fare un computo: gli omosessuali uccisi durante la Shoah potrebbero essere stati 600.000). Von Groszheim fu internato per dieci mesi, costretto a indossare un bracciale con ben visibile la lettera “A” dell’insulto antigay “Arscheficker” (ne parla il documentario tedesco del 1991 We Were Marked With a Big A – “Siamo stati marchiati con una grande ‘A'” – diretto da Joseph Weishaupt e Elke Jeanron).

La storia dimenticata dell’Omocausto è al centro dell’interessante mostra Rosa cenere curata da Jacopo Camagni e allestita nel circolo Arcigay ‘Il Cassero’ di Bologna che la produce in collaborazione con Renbooks. Sarà inaugurata questa sera alle ore 21 alla presenza di Lucy, transessuale sopravvissuta ai campi di concentramento.

Diciannove giovani artisti, attivi nel campo dell’illustrazione e del fumetto, raccontano undici storie di gay e lesbiche perseguitati durante il nazifascismo. “Il progetto è nato col gruppo di volontari del Cassero – ci spiega Camagni -. Abbiamo avuto l’idea collettiva di fare qualcosa per la Giornata della Memoria. Io tra l’altro lavoro per la Marvel in America e ho fatto questa proposta coinvolgendo artisti gay italiani che stimo. Non mi risulta che una mostra simile sia già stata allestita altrove. In Italia era stata pubblicata la graphic novel In Italia sono tutti maschi (Kappa Edizioni) di Luca De Santis e Sara Colaone sul confino degli omosessuali durante il ventennio fascista”

“Giuseppe Seminario si è occupato della ricerca storica nell’archivio del Cassero e in quelli online – continua Camagni -. C’erano paletti fissi da rispettare: la tematica, il bianco e nero, l’elemento del triangolo e una tonalità di rosa Pantone specifica. Con Michele Soma ho scelto l’attore Heinz Dörmer perché mi ha colpito la sua biografia. Fondò un gruppo di teatro amatoriale chiamato ‘La compagnia dei lupi’. Mi intrigava l’immagine dei lupi usata come simbolo legato ai cattivi nazisti, al branco e alla famiglia che tradisce la singola persona. L’allestimento consiste in diciassette illustrazioni formato A3 con la biografia della persona, il nominativo dell’illustratore e la motivazione per cui ha scelto la sua storia. Le illuminazioni esterne saranno rosa e ci sarà pure un cocktail sempre rosa. La mostra è stata già richiesta da Arcigay Roma e Ferrara. Persino un’associazione di Tokyo è interessata ad averla”.

"Rosa Cenere", la mostra bolognese per ricordare l'Omocausto - rosacenere3 - Gay.it

Tra le storie dimenticate, alcune hanno fatto da apripista alle prime ricerche sugli omosessuali deportati: Flavia Biondi e Davide Mantovani sono partiti dalla tormentata vicenda dello scrittore francese Pierre Seel (1923-2005), schedato come omosessuale dopo aver denunciato il furto di un orologio in un luogo di battuage. Assistì alla tortura e uccisione del suo fidanzato in un lager. Lo stesso Seel racconta la propria esperienza nel documentario Paragraph 175 di Rob Epstein e Jeffrey Friedman e un episodio della sua vita è stato ricostruito nel film sperimentale ‘Il rosa nudo’ di Giovanni Coda premiato a Seattle. Sempre nell’opera degli autori americani, si raccontano le tragiche vicende di Albrecht Becker, produttore, fotografo, attore e pioniere della body art e delle pratiche BDSM – illustrato nella mostra ‘Rosa cenere’ da Andrea Madalena – e dell’infermiere tedesco Karl Gorath, a cui si è ispirato il torinese Mattia Surroz. Gorath fu denunciato a ventisei anni da un amante geloso.

Il cantante d’opera Kurt Von Ruffin è raccontato graficamente da Marco B. Bucci mentre Annette Eick, costretta alla fuga in Inghilterra per evitare la reclusione ad Auschwitz, è la protagonista del lavoro di Vinnie Palombino e Isabel Pilo. Una delle poche donne lesbiche di cui si hanno testimoniane oltre alla Eick è la ragazza di origini ebraiche Henny Schermann, internata nel 1940 nel campo di concentramento femminile di Ravensbrück come ‘lesbica compulsiva’, raccontata per immagini da Giovanni Pota e Mabel Morri.

Sono invece partiti dalla storia di Heinz Heger, primo testimone dell’Omocausto, deportato nei campi di concentramento di Sachsenhuasen e Flossenbürg, gli illustratori Massimo Basili e Sebastian Dell’Aria. Heger pubblicò una delle poche testimonianze sull’argomento, ‘Gli uomini con il triangolo rosa’, edito in Italia da Sonda nel 1991. Friedrich-Paul von Groszheim, di cui abbiamo parlato prima, è rappresentato dal tratto di Giulio Macaione mentre Francesco Legramandi ha scelto Paul Gerhard Vogel, condannato per il ferale Paragrafo 175 a sette anni di lavori forzati nel campo di concentramento di Emsland. Wally Rainbow, Luca Vanzella e Roberto Ruager hanno invece costruito le loro tavole ispirandosi alle vicende di Rudolf Brazda, deportato a Buchenwald.

La mostra ‘Rosa Cenere’ rimarrà aperta fino al 31 gennaio con orario 10-19. Il catalogo è realizzato grazie alla collaborazione della casa editrice Renbooks di Bologna.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Eurovision 2024, l'Australia in gara con "l'identità queer" degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood) - Eurovision 2024 lAustralia in gara con 22lidentita queer22 degli Electric Fields - Gay.it

Eurovision 2024, l’Australia in gara con “l’identità queer” degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood)

Culture - Redazione 29.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: "Non ho potuto girarla, ci sto malissimo" - Olivia Colman - Gay.it

Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: “Non ho potuto girarla, ci sto malissimo”

Serie Tv - Redazione 29.3.24

Leggere fa bene

Transatlantic bridges: Corrado Cagli, 1938-1948

Corrado Cagli, l’artista queer che voltò le spalle al regime fascista, in mostra a New York – GALLERY

Culture - Redazione Milano 9.11.23
Shawn Barber, addio al campione del mondo di salto con l'asta. Aveva solo 29 anni - Shawn Barber - Gay.it

Shawn Barber, addio al campione del mondo di salto con l’asta. Aveva solo 29 anni

Corpi - Redazione 19.1.24
"L’imperatore romano Eliogabalo era una donna": affermazione e transizione di genere al museo - Le rose di Eliogabalo - Gay.it

“L’imperatore romano Eliogabalo era una donna”: affermazione e transizione di genere al museo

Culture - Redazione 23.11.23
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
Grecia, l'Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: "Deplorevole, inaccettabile e antistorico" - Alessandro Magno - Gay.it

Grecia, l’Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: “Deplorevole, inaccettabile e antistorico”

Serie Tv - Redazione 21.2.24
Napoleone era bisessuale? - Rupert Everett 2 - Gay.it

Napoleone era bisessuale?

News - Redazione 24.11.23
Alessandro Magno, il docudrama Netflix sostiene la bisessualità del mitico re di Macedonia - Alessandro Magno - Gay.it

Alessandro Magno, il docudrama Netflix sostiene la bisessualità del mitico re di Macedonia

Serie Tv - Federico Boni 2.2.24
mit

Il MIT ha bisogno d’aiuto: partecipa alla raccolta fondi

News - Redazione Milano 19.10.23