Settembre, l’ora delle scelte. Tutte le opportunità dell’Ied

L'Istituto Europeo di Design di Torino offre una vasta gamma di master nel campo della comunicazione. Dall'ambiente, al marketing, alla progettazione editoriale, non vi resta che scegliere.

Settembre, l'ora delle scelte. Tutte le opportunità dell'Ied - ied0907BASE - Gay.it
3 min. di lettura

Settembre, si sa, dal punto di vista degli studi, è il mese delle scelte. I neodiplomati scelgono che facoltà frequentare e i neolaureati decidono quale specializzazione seguire. Giunto alla sua III edizione, il Master RSP in Progettazione Editoriale dell’Istituto Europeo di Designdi Torino ha l’obiettivo di formare una figura professionale completa, non solo in grado di padroneggiare conoscenze tecnico-grafiche e narrative, ma anche di possedere nozioni di marketing e comunicazione per elaborare strategie di promozione e distribuzione del prodotto editoriale.

Grazie alla collaborazione con enti e aziende leader del settore editoriale, fra i quali ‘365 Bookmark’, ‘Brunazzi&Associati’, ‘Centro Scientifico Editore’ ed ‘Edizioni del Capricorno’, e a un corpo docente costituito da professionisti e consulenti nei diversi ambiti di riferimento, il Master offre la possibilità di sviluppare una reale professionalità tramite un iter formativo composto di lezioni teorico-pratiche che mette la classe a confronto con le diverse fasi del ciclo di produzione di un libro o di un magazine, snodandosi attraverso il concreto sviluppo di un progetto editoriale.

Il corso è organizzato in sei macro aree tematiche, ognuna delle quali, costituita da diverse discipline, prevede lo sviluppo di due progetti: il primo legato alla realizzazione di un volume, il secondo alla promozione e alla comunicazione del volume realizzato precedentemente. 

Un’esperienza didattica molto interessante per i ragazzi che, coinvolti in una vera e propria situazione lavorativa, oltre allo sviluppo del volume dal punto di vista propriamente grafico-editoriale, cureranno l’analisi dei dati statistici e realizzeranno una serie di ricerche fino ad arrivare alla stesura dei testi.

Ma le possibilità offerte dell’IED non si fermano qua. Gli interessati possono scegliere anche  il Master in Comunicazione e Valorizzazione delle Risorse Territoriali e Culturali. Le Pubbliche Amministrazioni, i distretti territoriali e le imprese ad impatto territoriale sentono sempre più l’esigenza di utilizzare i patrimoni come nuovi valori strategici di business e di comunicazione. Un’attenta gestione del territorio, d’altra parte, è oggi in grado di offrire nuove frontiere di sviluppo economico e di qualità sia per l’impresa pubblica che per quella privata. Anche grazie allo svilupparsi di tali concetti, si va diffondendo sempre più  la consapevolezza che ogni singolo "territorio" non può essere considerato come un semplice prodotto da promuovere, ma deve essere preso in considerazione nella completezza delle risorse che può offrire e, soprattutto, nella valorizzazione della propria dimensione relazionale con i suoi pubblici. Il Master affronterà tematiche pertinenti non solo al marketing e alla comunicazione ma anche ad aspetti  legati all’organizzazione del territorio, alla pianificazione e programmazione gestionale.

La comunicazione, però ha molti aspetti e diventa fondamentale sempre in più settori. Ecco che allora, l’IED offre la possibilità di studiare nell’ambito della Comunicazione Ambientale con un apposito Master. Questo corso di studi lavorerà, presentando soluzioni tradizionali e innovative, sui versanti della Comunicazione d’Impresa, della Comunicazione Sociale e di quella Istituzionale applicata alle svariate tematiche ambientali, che saranno affrontate attraverso case histories e testimonianze dirette di professionisti e docenti italiani ed europei. Parte integrante del Master saranno anche esercitazioni e lavori d’aula che consentiranno ai partecipanti di sperimentare direttamente le cose imparate durante lo studio.

Uno dei campi classici di applicazione delle tecniche di comunicazione, resta il marketing. Classico, certo, ma in continua e veloce evoluzione. Il Master in Marketing e Comunicazione realizzato dall’Istituto Europeo di Design di Torino nasce in risposta all’esigenza, manifestata da aziende e agenzie pubblicitarie del territorio, di personale qualificato nell’ambito del marketing strategico e operativo e della comunicazione di impresa. Infatti oggi il marketing e la comunicazione non si possono più intendere come funzioni legate solo alle vendite e alla pubblicità ma vanno collocati in uno scenario più ampio, che tenga conto da un lato del pubblico dei potenziali clienti, dall’altro del contesto sociale ed economico entro il quale l’impresa agisce e rispetto al quale deve definire il proprio posizionamento.

Per partecipare a tutti questi corsi di formazione di alta qualità, è anche possibile usufruire di borse studio, alcune delle quali arrivano a coprire l’intero costo del corso di studi. Maggiori informazioni e tutte le informazioni utili si possono trovare sul sito dell’Istituto Europeo di Design.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Paola Iezzi: "Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone" (VIDEO) - Paola Iezzi - Gay.it

Paola Iezzi: “Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone” (VIDEO)

Musica - Redazione 29.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Eva Riccobono a Belve: “Sono stata con una donna. Mi sono finta uomo trans per entrare ad una festa” - VIDEO - Eva Riccobono a Belve - Gay.it

Eva Riccobono a Belve: “Sono stata con una donna. Mi sono finta uomo trans per entrare ad una festa” – VIDEO

Culture - Redazione 18.10.23
CameraModaUnarAFG photo da IG: Tamu McPherson

Milano Fashion Week e lotta alla discriminazione, siglato accordo tra Unar e Camera della Moda

Lifestyle - Mandalina Di Biase 20.2.24
hermes-nicolas-peuch-adotta-tuttofare

Nicolas Peuch, erede di Hermès, adotta il suo tuttofare per lasciargli un patrimonio di 10 miliardi di euro

News - Francesca Di Feo 5.12.23
Sabato De Sarno (MUBI)

Sabato De Sarno, Paul Mescal e l’Apple Vision Pro

Lifestyle - Redazione Milano 19.3.24
Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l'identità queer dello stilista - Balenciaga - Gay.it

Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l’identità queer dello stilista

Serie Tv - Redazione 18.12.23
@samsmith

Sam Smith è lə modellə punk che non ti aspettavi

Culture - Redazione Milano 4.3.24
OFFICIAL CROP_SHOT 5

Perché non smettiamo di pensare a Paul Mescal

Cinema - Redazione Milano 20.10.23
Alessandro Michele - Creative Director Valentino

Valentino, Alessandro Michele direttore creativo dopo l’addio di Pierpaolo Piccioli che andrebbe da Chanel

Lifestyle - Mandalina Di Biase 28.3.24