In una intervista il cantante dichiara di essere innamorato e di non veder l’ora di potersi unire civilmente

A quattro anni dall’ultimo progetto discografico, Antonino Spadaccino, meglio conosciuto come Antonino, presenta il nuovo disco di inediti ‘Nottetempo‘, in uscita venerdì prossimo su etichetta Universal Music. L’album rappresenta un punto di svolta nella carriera del cantautore foggiano che torna sulla scena musicale con una nuova consapevolezza di sé e una maggiore maturità.

La presentazione dell’album diventa occasione anche per il coming out del cantautore che ad Adn Kronos si dichiara a favore delle unioni civili perché -dice- “sono innamorato e vorrei sposarmi”.

Qui il suo ultimo singolo, “Ali Nere”, che ha anticipato l’album:

La biografia. Antonino nasce a Foggia il 9 marzo 1983 e fin da piccolo mostra predisposizione per la musica, imparando a cantare da autodidatta. Nel 2004 partecipa ad “Amici” e vince l’edizione. Durante la gara ha l’occasione di duettare con pilastri della musica italiana ed internazionale come Gino Paoli ed Ornella Vanoni, Lucio Dalla, i Blue, Michael Bublè e Ricky Fantè. Nello 2005 sbarca a Sanremo in duetto con Gigi D’Alessio, che lo vuole al suo fianco per il brano “L’amore che non c’è”, raccogliendo consensi e critiche positive. Sempre nel 2005, Antonino incontra Mario Lavezzi, musicista e produttore, che si innamora della sua voce e con lui pubblica il singolo “Ce la farò”, contenuto nel suo primo disco “Antonino”, che in poco tempo viene certificato Disco D’Oro. Oltre ai successi raccolti in Italia, Antonino partecipa e vince diversi concorsi internazionali tra cui, nel 2009, il Cerbul De Aur, Concorso Internazionale della Musica che si tiene in Romania, in cui è in gara con 24 concorrenti provenienti da tutto il mondo e si aggiudica il primo posto, mentre nel luglio 2010 vince il Festival Internazionale della Musica di Cesme (Turchia) con il brano “Freedom“, scritto da lui. “Costellazioni” è il terzo lavoro di Antonino, un disco che segna l’inizio della collaborazione con la label “Non ho l’età” di Mara Maionchi. Il 26 marzo 2012 esce “Libera quest’anima”, new packaging dell’EP “Costellazioni”, che contiene tre brani inediti. In quest’ultimo lavoro il cantante si propone anche come autore e compositore di due brani: “Ritornerà”, dal ritmo reggae al contempo malinconico che anticipa un sapore tutto estivo, e “Libera quest’anima”. L’EP contiene anche il brano “Resta ancora un pò”, scritto per lui da Emma Marrone. Nel 2012 Antonino ritorna sul palco di “Amici” di Maria De Filippi nella gara con altri “big” provenienti dal medesimo talent, arrivando alla semifinale all’Arena di Verona. La collaborazione con l’amica e collega Emma prosegue e Antonino scrive per lei “Chimera”, contenuto nell’album “Schiena”. Nel 2016 il grande ritorno sulla scena musicale italiana…Antonino firma un contratto con Universal Music e il 25 marzo pubblica il brano “Ali Nere”, che anticipa il nuovo disco.

Ti suggeriamo anche  Abrahm DeVine, nuotatore USA fa coming out: 'sono gay'