ANCORA UNA NOTTE A SODOMA

Soft Cell: dopo 18 anni il grande ritorno. Un Greatest hits, un nuovo album, e un tour che li porterà anche in Italia, al Rolling Stone di Milano

È proprio vero. Marc Almond e Dave Ball, il duo rivelazione degli anni 80, tornano nuovamente insieme. Il gruppo inglese, nato agli inizi del 1980, pioniere nell’uso dei sintetizzatori, aveva riscosso un immediato successo con la cover di un brano scritto da Ed Cobb per la cantante soul Gloria Jones, "Tainted Love", che li lanciò di colpo ai vertici delle classifiche.

Giovanissimi, poco più che ventenni, i due si trovarono famosi nel giro di poche settimane, sebbene l’eccentrico look e l’ambiguità sessuale di Marc Almond non fossero certo di aiuto in un Inghilterra ancora molto conservatrice e diventarono i beniamini della pop music britannica di quegli anni. Dal 1981 al 1984 la leggenda Soft Cell fa proseliti in tutto il mondo dando alla luce moltissimi brani di grande successo raccolti in album indimenticabili quali "Non stop erotic cabaret", "The art of falling apart". Il loro ultimo album, "The last night in Sodom", risale al 1984. Poi la separazione, Marc Almond prosegue la sua carriera come solista e Dave Ball come produttore.

Ed ancora una volta è proprio "quella canzone" – come spesso la definisce lo stesso Marc nella sua autobiografia (Marc Almond, "Una vita corrotta ", Roma, Arcana, 2000) – dal suono iniziale riconoscibile all’istante, quell’inimitabile "da dink dink", per i quali il duo è ricordato dai più ancora oggi, quella cover che stava addirittura per essere scartata dal loro repertorio a compiere il miracolo. Marilyn Manson, infatti, incide recentemente come tributo ai Soft Cell, una personalissima versione di "Tainted love" ed il singolo è balzato subito nei top five della classifica inglese.

Ti suggeriamo anche  Ho 10 canzoni con cui fare sesso e posso ospitare

Sull’onda di questo enorme ed inaspettato successo rinascono pure i Soft Cell, ancora una volta sotto la stella di questo brano che sembra essere il loro nume tutelare, inarrestabili e pieni d’entusiasmo per la loro riunione. In questi giorni è stato pubblicato un "Best of" contenente due brani inediti, "Divided soul" e "Somebody, somewhere, sometime", così come un DVD contenente tutti i video dell’epoca, ma il duo è già da qualche tempo in studio per un nuovo lavoro che dovrebbe uscire in settembre anticipato dall’uscita di un singolo in luglio.

Nonostante la lunga assenza, la coppia non ha perso il suo carisma, solo poche settimane fa i due si sono tornati ad esibire dal vivo, a Londra, tenendo tre concerti ed ottenendo un enorme successo di pubblico e di critica. "Ho pensato per giorni interi meravigliose cose da dire… – ha esordito Almond, provocante e nervoso come un tempo – E adesso che sono qui, non me ne viene in mente nemmeno una…". Se gli anni 90 hanno visto il pieno revival dei 70, adesso i tempi dovrebbero essere maturi per il decennio successivo, ma credo che i Soft Cell non lasceranno troppo spazio alla nostalgia e ci stupiranno con sonorità nuove ed originali. Mancano ormai solo poche settimane all’inizio del tour ufficiale che li porterà anche in Italia in un’unica imperdibile tappa, il prossimo 26 Aprile, a Milano. (ROLLING STONE – Corso XXII marzo, 32 -20130 – MI – tel. 02 733172 – fax 02 7381000)

Ti suggeriamo anche  Dal Sudafrica al mondo: chi è Nakhane, star androgina tra musica e cinema

^SDATE TOUR^s

23 April – Offenbach Capitol, Germany (www.capitol-online.de)
24 April – Munich Babylon, Germany ( tel:+49 8949002928 www.babylon-online.de)
26 April – Rolling Stone, Milan, Italy (tel:02 73 31 72 www.rollingstone.it )
27 April – Vienna Pepsi Music Club, Austria (tel +43 1 726 56 65 www.pepsimusicclub.at)
29 April – Stuttgart Theatrehaus, Germany (tel: +49 711 211 15 40 )
30 April – Hamburg Docks, Germany (tel: +49 40 317 883 11 www.docks.de )
2 May – Bremen Modernes, Germany (tel 0421 50 55 53 www.modernes.de )
3 May – Amsterdam Paradiso, Netherlands (tel: 020 6264 521 www.paradiso.nl )
4 May – Brussels A/B, Belgium (tel: 32 2 548 24 24 www.abconcerts.be )
18 May – Leipzig Wave festival, Germany (www.wave-gotik-treffen.de )
1 June – Winchester Homelands Festival, UK
11 August – Mera Luna Feastival ( www.meraluna.de )

di Francesco Belais