ARABE FENICI

Dalida, Natacha Atlas, Alaska. Tre voci eversive, pagane. Perché sulle sponde del Mediterraneo è più forte il legame tra uomini "gay" e donne "forti" che incarnano un'idea di libertà.

ARABE FENICI - Fotograma07 - Gay.it
4 min. di lettura

C’è qualcosa d’infinitamente sorprendente nel rimando emotivo continuo che si stabilisce tra uomini "gay" e donne "forti" (cantanti, attrici, icone) che incarnano un’idea di libertà… E intorno al Mar Mediterraneo questo legame ha un sapore particolare, tra nostalgico e visionario… come se la voce evocasse radici profonde, eversive, pagane. Di interpreti mediterranee sono usciti in questi tempi lavori interessanti.

ARABE FENICI - disco2001 - Gay.it

Uno è REVOLUTION, il nuovo album remixato di Dalida. Jolanda Gigliotti (genitori calabresi), nasce in Egitto dove già adolescente è Miss e attrice. Poi, col trasferimento in Francia le si apre la strada per diventare icona internazionale (120 milioni di dischi, registrati in 7 lingue). Oggi è un mito (Madonna ha battuto solo alcuni dei suoi record), con una piazza dedicata in Montmartre-Parigi, francobolli emessi in suo onore dalle Poste Francesi …

Come può Dalida, mancata nel 1987, far uscire dischi? Il fratello Orlando tiene viva la memoria e dà in mano ai produttori e D.J accuratamente scelti i master originali con le registrazioni della voce… Voilà, ecco dischi di Dalida che potrebbero essere di Madonna, Gloria Estefan, Mylene Farmer…

ARABE FENICI - Dalida - Gay.it

A qualcuno l’effetto "seduta spiritica" dà fastidio, ma se la voce c’è, eccome c’è… perché no? Fosse anche un’eco, è un’eco potentissima. Sia perché Dalida è diventata un mito di forza inspiegabile e ineguagliabile, sia perché Orlando misura le uscite. E l’operazione è coerente con il pathos e il sentimento profondo della vita sui cui Dalida ha sempre lavorato senza risparmio di energia.

"Le belle melodie non cambiano, quello che cambia è il ritmo" era il motto che apriva il primo degli album postumi "Comme si j’etais là" ed è proprio vero. Ascoltate "Laissez-moi danser" prodotta da Cerrone, o una canzone mooolto Dalida e poco conosciuta come "Americana", la rivisitazione 2002 (allegra!) di "Ciao amore ciao"…

Sembra l’altro ieri che -bambini- l’abbiamo vista apparire su teleschermi italiani ancora in bianco e nero muovendo le braccia cantando "Dan dan dan", così fisica eppure ricca di fascino immateriale, eterno. Araba Fenice…. al 2023, arriverai senz’altro!

ARABE FENICI - natatacha3 - Gay.it

Un lavoro affascinante è "AYESHTENI" che ha portato un’interprete difficile come Natacha Atlas a un pubblico più grande.

Superata la nicchia "cantante etnica", con la collaborazione con Jean-Michel Jarre in un fantastico spettacolo davanti alle Piramidi, il successo di "Mon Amie la Rose" …arrivano IN ARABO classici "Ne me quitte pas" e "I Put A Spell On You" (e "Mambai" remixata da Nitin Sawhney per i più moderni).

La diva Belgo-Egiziana, danzatrice e cantante, si riallaccia alle sue origini e riafferma una visione dell’Europa dall’altra sponda del Mare Nostrum. Con standard intramontabili della canzoni internazionale, arricchiti da un’interpretazione davvero fuori da ogni riga. Tra malinconia e seduzione, sembra di rivivere nella Dolce Vita de Il Cairo negli anni ’50, prima di ogni integralismo… emozionante.

E’ sempre la Natacha, animatrice di un gruppo pop, i Trans Global Underground che hanno aperto la pista a tutti i Buddha Bar del mondo.

ARABE FENICI - fangoria2 - Gay.it

Radicalmente diversa, spagnola ed europea, con una storia che arriva dal passato prossimo più battagliero è quella di Olvido Gara, in arte Alaska. Con l’eterno socio Nacho Canut è una delle prime presenze che dalla Spagna post-franchista si sono affacciate al mondo. La ricorderete attrice in "Pepi, Luci e Bom…" di Almodovar (la scena della selezione per il cazzo più grosso)…

Oggi è una donna matura, un’interprete classica e insieme controversa. Gusto musicale internazionale e determinazione spagnola, con tutta la franchezza che quella lingua e cultura permettono: da 15 anni in qua, i suoi dischi possono essere un corso di spagnolo per l’intensità de las letras, i testi. Ultraculto, colonna sonora e sussidiario emotivo per una Spagna alternativa.

E’ uscito l’ultimo lavoro di questo duo, Fangoria: "Naturaleza muerta" (Natura morta). Entrano sì nelle radio commerciali, ma alle proprie condizioni; e la parte del leone è tutta promozione nel circuito gay. Presentazione in anteprima allo Shangai Tea Dance, la domenica gay di Madrid; Alaska presidente di giuria del concorso di bellezza Mister Oso (Mister Orso) o talent scout di drag-queens; siti web ufficiali e di tributo;

ARABE FENICI - zerofangoria - Gay.it

copertina schoccante del magazine ZERO… "Da piccola non volevo essere maschio. Men che meno avere il cazzo. Però una cosa m’era chiarissima: volevo essere gay".

In quest’album i due utilizzano citazioni visive del cult noir, Mario Bava o Bette Davis; musicalmente c’è una "Space Oddity" di Bowie versione 2000 con "Un astronauta solo, floatando", la cover di "Ese Hombre" che ricorda per intensità "Bugiardo e Incosciente" di Mina, "El cielo está vacío" (Il cielo è vuoto) dichiarazione di ateismo pragmatico contro i sensi di colpa legati al sesso… Con interpretazioni più inesorabili e impietose che mai.

Forse è una mia fantasia… ma se c’è un modo originale di vivere e di darsi senso come persone innamorate… uomini o donne, gay o o no… sulle sponde del Mare Nostrum, queste sono alcune colonne sonore possibili. Evocazioni potenti.

Paolo Rumi senorrumi@yahoo.com

di Paolo Rumi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Leggere fa bene

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
mike-johnson-impero-romano

USA, l’impero romano è caduto a causa degli omosessuali secondo lo speaker della Camera Mike Johnson

News - Francesca Di Feo 3.11.23
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
Topolino e Minnie costretti a censurare la parola "gay" da uno show Disney ad Orlando.

Topolino e Minnie cancellano la parola “gay” da uno show

News - Redazione Milano 2.1.24
Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l'omofoba legge dell'Uganda "Kill the Gay" - Tim Walberg - Gay.it

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l’omofoba legge dell’Uganda “Kill the Gay”

News - Redazione 29.12.23
Giocattoli gender neutral

Finalmente arriva la sezione per giocattoli gender neutral

News - Redazione Milano 4.1.24
casa arcobaleno

Dipinge la casa arcobaleno per le sue figlie e per rispondere al vicino omofobo

News - Redazione Milano 27.11.23
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24