BOB SINCLAR: IL DJ PIU’ COOL DEL MONDO

Dj producer & remixer sulla scena mondiale da quindici anni è ormai molto più che un house-maker da dancefloor: Bob Sinclar è una popstar assoluta! Noi lo abbiamo intervistato.

Speravate fosse gayo? E invece no! L’edonista Bob Sinclar è etero, eterissimo pur avendo una spiccata propensione per tutto ciò che sia divinamente friendly: basti pensare al suo essere così Glam, e alla sua musica così amata dai gay, la Dance.

Non a caso ha rivoltato l’Arena di Madrid all’ultimo Europride in occasione del Festival Infinitamente Gay dove migliaia di fan GLBT si sono scatenati sulle note delle sue hit recenti e passate: dalle mitiche The Beat Goes On, Kiss My Eyes, I Feel For You ai tormentoni Love Generation, World, Hold On, Rock This Party e l’ultima Sound of Freedom.

In un taxi a Tel Aviv, in un ristorante sulla spiaggia in Madagascar, in una stazione a Bombay, in un bar new-age a Venice Beach, in un club a Parigi, New York o Ibiza, le hit di Sinclar, quelle che lo hanno consacrato DJ popstar numero 1 al mondo, si possono davvero ascoltare ovunque.

L’ultimo disco collezione Soundz of Freedom è la sintesi perfetta del sound di Sinclar, a testimonianza del talento di un DJ che prova a trasmettere con ogni nuova uscita la sua voglia di condividere, amare, sperare. Soundz of Freedom contiene quattordici tracce con inediti prodotti con Gary "Nesta" Pine, Steve Edwards, Dollarman e Cutee B., oltre a remix mai pubblicati di Mousse T, Jamie Lewis, Axwell, Guy Schreiner e Erik Kupper.

Ti suggeriamo anche  Gianna Nannini torna a parlare: "Sono anarchica e pansessuale"

Dicci la verità Bob, suonare per il pubblico gay è o non è più divertente?

È sicuramente esaltante… anche se non importa dove, quando e chi venga a vedermi, essere seguito mi basta a sentirmi appagato. Chiunque sia il mio pubblico, lui conosce la mia musica, io devo dimostrare che sono quello che la gente si aspetta… amo avere questa pressione!

A farti conquistare il pubblico mondiale, e soprattutto quello gay friendly, sicuramente ha contribuito il sound dance ammiccante r’n’pop…

Amo mischiare i generi senza preoccuparmi del successo… le persone che mi seguono voglio che sentano la "sincerità" nella produzione. La mia musica non è commerciale di base, lo è diventata perché la gente l’ha amata, sono fiero di essere diventato, da un paio d’anni, il dj più trasmesso dalle radio con una musica di qualità e senza volgarizzazioni commerciali. Nel creare le mie produzioni non condiziono il mio stile in funzione dei suoni del momento, non mi preoccupo di cosa fanno gli altri produttori, cerco di azzeccare le vibrazioni giuste per arrivare alle persone e questo è mooolto differente!

Quindi, il segreto di Sinclar qual è?

Che mi riempie di felicità vedere le persone cantare… No davvero, non c’è davvero nessun segreto, le persone che mi amano e mi seguono sentono la sincerità, ricercano il sogno, il piacere e delle belle melodie da cantare, soprattutto in Italia dove la gente ama le belle voci.

Ti suggeriamo anche  Freddie Mercury: 26 anni fa la scomparsa del frontman dei Queen

Italia? Sei il detentore del French-touch: a quando un po’ di "francesismi" nelle tue canzoni?

Io non produco mica musica francese! L’essere francese per la musica che amo non mi ha aiutato: amo la musica nera americana che ho utilizzato nelle mie produzioni mixandola con la melodia latina. Sono questi i miei gusti alla radice del mio sound.

Lo sai che la tua immagine da "super-manzo" fa "sbroccare" u nsacco di tuoi ammiratori?

Grazie… non sono palestrato come molti pensano: ho parecchia cura della mia alimentazione, non bevo (e non mi drogo) e pratico tanto sport fin da quand’ero più giovane, soprattutto Tennis, che è la mia passione. Per me è sempre stato importante restare in forma per essere al Top!

E al TOP ci sei, eccome! Cos’altro puoi sperare di ottenere dopo avere scalato qualsiasi vetta di popolarità e vendita?

Sicuramente avrò sempre voglia di apprendere nuove cose e sperimentare nuovi generi, sono molto curioso, e amo la musica sopra ogni cosa.. farò di tutto per restare al top… ma magari a 40 anni andrò in pensione…

"SOUNDZ OF FREEDOM"

CD audio

01. ‘SOUND OF FREEDOM’ – feat. Gary "Nesta" Pine & Dollarman

02. ‘ROCK THIS (PARTY) REMIX 2007’ – feat. Dollarman & Big Ali

03. ‘WHAT I WANT’ – produced by Fireball

Ti suggeriamo anche  Il mondo dionisiaco di Filippo de Pisis

04. ‘HARD’ – feat. The Hard Boys

05. ‘KISS MY EYES’ Cubeguys Remix

06. ‘I FEEL FOR YOU’ Axwell Remix – feat. Bob Sinclar’ Angels

07. ‘EVERYBODY MOVIN’ (Kurd Maverick/Eddie Thoneick ft RonCarroll+MzToni

08. ‘EVERYBODY MOVIN’ Guy Schreiner Remix feat. Ron Carroll & Mz Toni

09. ‘ULTIMATE FUNK’ Tocadisco Remix feat. Big Ali

10. ‘THE BEAT GOES ON’ Mousse T Remix

11.  ‘CHAMPS ELYSEES THEME’ Jamie Lewis Remix

12. ‘TRIBUTE’ feat. Ron Carroll & Michael Robinson

13. ‘TOGETHER’ feat. Steve Edwards

14. ‘GIVE A LIL LOVE’ Erik Kupper Remix feat. Gary "Nesta" Pine

DVD bonus:

BOB SINCLAR ON TOUR – US/Brazil/Austalia/Winter Music Conference Miami

BOB SINCLAR VIDEOCLIPS – ‘Sound Of Freedom’ + Making of ‘Rock This Party’,

‘Love Generation’ Live, ‘Kiss My Eyes’, ‘I Feel For You’, ‘The Beat Goes On’

di Gian Luca Pacini