BRILLANO LE STELLE DELLA MUSICA

di

Annunciate a Hollywood le nomination per i Grammy Awards. Pole position per il rapper Kanye West. Otto candidature per Alicia Keys e Usher. Cerimonia finale il 13 febbraio.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1484 0

LOS ANGELES – Sono state annunciate a Hollywood martedì 7 dicembre le nomination per i 47esimi Grammy Awards, la cui cerimonia di consegna si svolgerà il 13 febbraio 2005 allo Staples Center di Los Angeles. In cima alla lista delle nomination c’è Kanye West (a destra nelle foto sotto) che ne ha totalizzate 10, mentre Alicia Keys e Usher ne hanno ciascuno otto. Ray Charles se ne è aggiudicate sette, i Green Day sei, e Norah Jones, Loretta Lynn, Prince e Al Schimtt cinque ciascuno.

«Le nomination di quest’anno riflettono veramente una tendenza dei music maker nel partecipare ai molteplici aspetti del processo creativo, dal momento che collaborano spesso alle diverse opere di altri artisti di vario genere – dice Neil Portnow, presidente della Recording Academy – E con tanti nuovi artisti emergenti nel rock, country, pop, R&B e rap, così come in tanti altri campi, siamo lieti di vedere che tutti i genere musicali sono in ottima salute e in fermento. Tutto questo assicura che la domenica dei Grammy sarà ancora una volta la più grande notte di musica piena di performance uniche, speciali e indimenticabili».

Ma veniamo alle nomination: per il titolo di ^SAlbum dell’Anno^s sono in lizza opere come Genius Loves Company di Ray Charles e artisti vari; American Idiot dei Green Day; The Diary Of Alicia Keys di Alicia Keys; Confessions di Usher; and The College Dropout di Kanye West.

Il ^SBrano dell’Anno^s potrebbe essere Let’s Get It Started (Black Eyed Peas), o Here We Go Again (Ray Charles & Norah Jones), American Idiot (Green Day), Heaven (Los Lonely Boys), oppure Yeah! (Usher).

Forse la categoria in cui competono il maggior numero di star affermate è l’R&B, dove tra i nominati ci sono Usher, Alicia Keys e Prince. La ^SMiglior Canzone R&B^s potrebbe essere Bum di Usher, Call My Name di Prince, My Boo di Usher & Alicia Keys, Yeah! di Usher Featuring Lil’ Jon & Ludacris o You Don’t Know My Name di Alicia Keys.

Anita Baker con My Everything compete per il titolo di ^SMiglior Album R&B^s insieme con Al Green e il suo I Can’t Stop,

The Diary Of Alicia Keys (Alicia Keys), Musicology (Prince), e Beautifully Human: Words & Sounds Vol. 2 (Jill Scott). Prince e Usher sono in lizza anche per la ^SMiglior Performance Vocale Maschile R&B^s, rispettivamente per Call my name e Bum, insieme con Anthony Hamilton (Charlene), R. Kelly (Happy People), e Brian McKnight (What We Do Here).

Al titolo di ^SMiglior Nuovo Artista^s concorrono i Los Lonely Boys, il gruppo pop/rock Maroon 5, la cantante soul Joss Stone (foto), l’artista country Gretchen Wilson e il rapper e produttore Kanye West. Questi, come dicevamo, si è visto nominare ben dieci volte, metà delle quali nella categoria Rap: compete addirittura contro se stesso come ^SBest Rap/Sung Collaboration^s per Slow Jamz (Twista Featuring Kanye West & Jamie Foxx) e per All Falls Down (Kanye West & Syleena Johnson). Compete anche come ^SMiglior Album Rap^s con il suo acclamatissimo The College Dropout.

La lista dei candidati al Grammy per il round finale sarà inoltrata il 15 dicembre ai membri votanti della Recording Academy, che dovranno restituirla entro il 12 gennaio, quando i loro voti saranno tabulati. I risultati saranno tenuti segreti fino alla cerimonia finale.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...