Coachella 2019 sarà più rainbow che mai: Annunciata la lineup degli artisti

Ariana Grande, Janelle Monae, Christine & the Queens e Jaden Smith tra gli artisti rainbow del Coachella Valley Music and Arts Festival 2019. 

Ariana Grande, Janelle Monae, Christine & the Queens e Jaden Smith tra gli artisti rainbow del Coachella Valley Music and Arts Festival 2019. 

Da poche ore sono stati resi noti i nomi di tutti gli headliners che si avvicenderanno al Coachella 2019 e su Spotify è già disponibile per lo streaming la playlist che prova sintetizzarne in anticipo il sound. Due weekend consecutivi di musica che vedrà sul palco volti noti del panorama musicale internazionale. Ma dopo le polemiche dello scorso anno, la scaletta dell’edizione 2019 sembra quasi una dichiarazione d’intenti più che una semplice lineup.

Tutto era cominciato nel 2018 con Cara Delevingne che, attraverso diversi social statement e la creazione di un hashtag ad hoc #nochella, ha boicottato apertamente il festival perché il suo legale proprietario Philip Anschutz, conservatore e multimilionario, è anche finanziatore di alcune associazioni omofobe e pro-war. L’edizione 2018 verrà poi ricordata per la performance di Beyoncé, prima artista afroamericana a chiudere il festival con un concerto di due ore visto in contemporanea su YouTube da oltre 400 mila utenti. Ma guardando gli artisti del Coachella Valley Music and Arts Festival 2019 quelle polemiche sembrano scottare ancora molto. La presenza di esponenti iconici della comunità musicale rainbow sembrerebbe lanciare un messaggio in controtendenza rispetto a quanto evidenziato dalla modella e attrice un tempo habitué del Coachella. Ariana Grande, Janellle Monae, Jaden Simith, SOPHIE, Lizzo, Solange e Christine & the Queens sono solo alcuni dei big più “queer oriented” della kermesse, pronta a dar vita alla sua edizione più gay di sempre. Almeno quanto alle posizioni politiche di cantanti e performer coinvolti. Che il Coachella voglia davvero mettere in chiaro una volta per tutte la propria natura di festival liberare e anticonformista nonostante le ombre che avvolgono il suo proprietario, evidenziate da Cara Delevingne? Il quesito per ora resta aperto in attesa di ulteriori sviluppi.

In apertura Facebook Image, Coachella ©