Eurovision 2017, sarà trionfo rainbow per Francesco Gabbani?

Finalissima da vincere per l’Italia, “celebrando le diversità”.

È finalmente tutto pronto, in Ucraina, per la finalissima dell’Eurovision che vede Francesco Gabbani tra i favoriti a detta dei bookmaker. L’Italia non esce vincitrice dalla manifestazione dal lontano 1990, quando fu Toto Cutugno a farla sua, ma Occidentali’s Karma sembrerebbe avere tutte le carte in regola per riportare il carrozzone canoro nel Bel Paese.

Per riuscire nell’impresa il trionfatore dell’ultimo Festival di Sanremo ha in serbo una sorpresa rainbow. Durante le prove finali di ieri con voto della giuria tecnica, infatti, il cantante si è concesso un doppio arcobaleno sulle maniche della giacca. Una sorta di bis dopo i nastrini dello scorso anno, che gli portarono non poca fortuna trascinandolo fino alla vittoria tra i giovani dell’Ariston.

D’altronde lo slogan dell’Eurovision ucraino è chiaro, ‘Celebrate Diversity‘, con l’omofoba Russia fatta fuori alla vigilia per motivi puramente politici e un cantante ancora in gara, il croato Jacques Houdek, attaccato sui social per alcune sue dichiarazioni passate. Undici anni fa Houdek, che ha sbalordito in semifinale duettando con se’ stesso con tanto di arcobaleno alle proprie spalle, definì i gay e le lesbiche ‘malati’. Dichiarazioni che lo tramutarono nel ‘più grande omofobo dello showbiz croato’, ovviamente poi ritrattate dopo pochi anni.

Gabbani, affiancato dalla scimmia nuda danzante e con giacca rainbow, proverà a battere anche lui, con una scaletta che lo vedrà nono in ordine d’uscita, tra l’Ungheria e la Danimarca. In clamorosa risalita, dopo la semifinale di martedì, il teatrale Portogallo, con diretta Rai sul primo canale a partire dalle ore 20:35, con ‘commenti’ di Flavio Insinna e Federico Russo.