Eva: “Dopo X Factor, a Sanremo mi gioco tutto!”

"Non so se parlare d’illusioni sia la cosa più giusta, ma quel che è certo è che i talent, in pochissimo tempo, ti danno tutto, per poi riprenderselo."

Eva
4 min. di lettura

La davano come super favorita alla decima edizione di XFactor, ma si dovette accontentare di un terzo posto. Ora, a distanza di (quasi) due anni dalla prima apparizione televisiva, Eva tenta il colpaccio, tra le nuove proposte della sessantottesima edizione del Festival di Sanremo, con il brano ‘Cosa ti salverà’. E in attesa di vederla sul palco dell’Ariston, la cantante di ‘Voglio andare in fondo’, dopo aver aperto i concerti di Carmen Consoli, Max Gazzè e degli Afterhours, parla per la prima volta del mondo dei talent, delle aspettative una volta uscita, di tatuaggi, quote rosa e dell’importanza di avere sempre un piano B.

Ancor prima di cominciare vorrei sapere se quell’XFactor, sempre così vicino al tuo nome, comincia a starti un po’ stretto…

La verità? No! Ha fatto parte delle mia vita e sarebbe sciocco rinnegarlo, anche se noto, soprattutto in questi giorni, che viene nominato sempre meno. Evidentemente sto iniziando a slegarmi, mediaticamente parlando, da quell’esperienza lì.

E che ricordo hai di quel periodo lì?

Lo ricordo come un periodo super intenso. Ho vissuto momenti bellissimi, ma anche momenti bruttissimi. Mi sembrava di stare su un’altalena. Però, allo stesso tempo, sarei una pazza se non ti dicessi che è stata una delle cose più belle che la vita mi abbia mai regalato.  

Ti sei mai sentita persa, o abbandonata, una volta uscita?

Mi sono sentita spaesata, quello sì. Quando sono entrata in quel contesto ho provato emozioni contrastanti. Era tutto bellissimo. Sembrava di essere su un’altra dimensione. Poi, spenti i riflettori, si torna alla realtà. A casa, lontana da tutte quelle luci, tutto è uguale, ma poi sei tu ad essere in un certo modo, e almeno in quel preciso momento, diversa. 

eva

E c’è un modo per non farsi travolgere?

Sì, bisogna avere molta forza interiore per andare avanti e non smettere mai di crederci. Non è semplice, è vero, ma l’atteggiamento positivo, in quei momenti, è fondamentale.  

Quindi potremmo tranquillamente dire che i talent sono fabbriche d’illusioni…

Non so se parlare d’illusioni sia la cosa più giusta, ma quel che è certo è che in pochissimo tempo ti danno tutto, per poi riportarti da dove sei venuto senza neanche accorgertene. È tutto così veloce che non riesci neanche ad avere la situazione sotto controllo e credo che sia quasi inevitabile buttarsi giù quando si esce da quel contesto. 

eva

Da dove nasce, invece, questa voglia di arrivare a Sanremo?

Nasce dalla determinazione che ho di percorrere ancora questa strada. Voglio migliorare, voglio cantare e farlo al meglio, ma allo stesso tempo spero anche di avere la possibilità per poterlo fare.

Il tuo brano, però, potrà essere acquistato solo sui digital store. Un po’ stana come cosa per chi va a Sanremo, non trovi?

L’album arriverà in seconda battuta. Non avevo ancora tutti i pezzi di cui avevo bisogno e non volevo rischiare di rovinare il mio primo album con tracce riempitive. Ci credo tanto in quello che sto facendo e voglio fare tutto con la massima calma e senza stare a pensare alle possibili conseguenze. Nel disco ci saranno tanti brani scritti da me tra cui ‘Un’altra corsa’ e ‘Per essere migliore’.

Quanto sei cambiata da quella volta in cui, davanti a quattro giudici, hai cantato la tua ‘Un’altra corsa’?

Parecchio! Nonostante sia passato poco più di un anno, sono cambiata tantissimo. La musica mi ha permesso di sperimentare nuove situazioni e oggi posso tranquillamente affermare che quella timidezza, abbinata ad un’insicurezza niente male, sta iniziando a scomparire.

Per molti è una vetrina, ma per qualcuno è anche un palco da evitare. Ti sei mai chiesta perché alcuni big snobbino così tanto la kermesse?

Perché il Festival di oggi, forse, non è più quello di una volta? Personalmente non ne ho idea, so solo che io non vedo l’ora di esibirmi su quel palco. 

A Sanremo si va per vincere o per partecipare?

Gioco per vincere, ma sono molto sportiva. Io vado anche, e soprattutto, per portare me stessa. Un’occasione come questa non capita spesso e quindi voglio godermela senza stare a pensare necessariamente al podio. 

In ‘Cosa ti salverà’ inviti le persone a prendersi cura di se stesse e a non fermarsi davanti le difficoltà. Tu, ad esempio, sei una che si prende cura di se?

Io mi prendo cura di me credendo, soprattutto, in quel che faccio.

eva

Nella serata di Sarà Sanremo, dove hai convinto pubblico e giuria, hai cantato ad occhi chiusi. Strategia o tanta timidezza?

(Ride, ndr) Me l’hanno detto e chiesto tutti. Ci sto lavorando tantissimo affinché non ricapiti più, ma durante Sarà Sanremo non riuscivo a fare altrimenti. Quando canto tiro fuori tutto quello che ho dentro e mi viene naturale chiuderli. Che poi, ripensandoci, quale strategia? La strategia, a sentir quello che mi dicono gli esperti, sarebbe tenerli bene aperti e a favor di telecamera.



Ancor prima di quel talent lì, facevi parte di un gruppo tutto al femminile chiamato ‘Le Quote Rosa’. E a proposito di quote rosa, come giudichi le grandi assenze femminili sul palco dell’Ariston?

Per amor di battuta, e di gioco, dovrei dirti ‘meglio per me’. Naturalmente scherzo e non so da cosa sia nata questa decisione di Claudio Baglioni. 

Che look adotterai durante le varie esibizioni?

Sarò elegante, come in poche volte in vita mia, ma manterrò comunque il mio stile.

Hai aperto i concerti di Carmen Consoli, Max Gazzè e degli Afterhours. Hai imparato qualcosa da queste grandi occasioni?

Ho imparato tantissimo e sono state tre esperienze, tutte diverse, ma tutte tremendamente vere. Il talent era vero, per carità, ma aveva una sorta di patina, mentre durante i live potevo tranquillamente ricevere fischi e insulti se non fossi stata apprezzata. Poi ho avuto l’onore di aprire i concerti di Carmen che per me, ti dirò, è un po’ come la Madonna. 

Prima di diventare una dispensatrice di emozioni eri una tatuatrice. Oggi è ancora il tuo piano B?

Nessun piano B. Io tatuo ancora e assieme alla musica è il mio piano A. È difficile gestire tutto, per carità, ma quello anche quello è un lavoro che mi piace tantissimo.

PH: Andrea Modorico Ghigliazza


Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

povia sanremo 2024

Povia a Sanremo 2024? Il cantautore che anticipò Vannacci, e che nel 2009 cantò “Luca era gay”

Musica - Giuliano Federico 16.10.23
BigMama, Striscia la notizia

Sanremo 2024, Striscia la Notizia paragona BigMama a Ursula ed è polemica: “Bullismo e body shaming”

Musica - Redazione 7.2.24
Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia - Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100 Italia foto - Gay.it

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia

Culture - Redazione 5.3.24
Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè, Amici 22

Amici 23 – Il Serale: Maria De Filippi conferma la giuria Queer più amata dagli italiani

Culture - Luca Diana 11.3.24
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, il percorso di Federico Massaro dopo l’uscita di Vittorio Menozzi

Culture - Luca Diana 27.2.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Virginia Raffaele e il meraviglioso monologo sull'amore tra Camillo e Karim, minacciati dall'odio sociale - Virginia Raffaele e il meraviglioso monologo sullamore tra Camillo e Karim 1 - Gay.it

Virginia Raffaele e il meraviglioso monologo sull’amore tra Camillo e Karim, minacciati dall’odio sociale

Culture - Federico Boni 27.1.24
Danilo Oscar Lancini, l'europarlamentare leghista contro spot con due papà: "Ma stiamo scherzando?" - VIDEO - Libenar - Gay.it

Danilo Oscar Lancini, l’europarlamentare leghista contro spot con due papà: “Ma stiamo scherzando?” – VIDEO

Culture - Redazione 12.2.24