IL DONO DI ZERO

Dal papa alla masturbazione, ebrei, immigrati, ecco il nuovo album di Renato Zero, da venerdì in tutti i negozi. Brano per brano un viaggio con qualche deja-vu e poche emozioni.

IL DONO DI ZERO - renato zero03 - Gay.it
4 min. di lettura

Eccolo che torna, il Renato più famoso d’Italia, a bordo del suo nuovo cd. Il Natale è sempre stato un tema caro all’artista romano, sin dai tempi memorabili del grande tendone da circo che montava a Roma e nelle maggiori città italiane durante le festività e tra piume e lustrini celebrava il Natale dei diversi, quello di Zerolandia. “Il dono“, così si intitola il nuovo album registrato, mixato e masterizzato tra Roma e Londra negli ultimi mesi, al quale hanno dato il loro contributo anche la London Session Orchestra e l’Orchestra Sinfonica e coro di Roma. L’album contiene dodici brani inediti ed esce in tre differenti versioni: cd, cd edizione limitata e DualDisc (contenente una video-intervista con Renato che racconta il disco brano per brano, la photogallery e il cd in audio 5.1.)

IL DONO DI ZERO - renato zero04 - Gay.it

Il disco si apre con “Mentre aspetto che ritorni“, singolo che ha anticipato l’intero lavoro, già in programmazione sulle radio da un paio di settimane. La storia di un amore finito, del quale si nutrono rimpianti e nostalgia oppure la una metafora del rapporto tra l’artista ed il suo pubblico?
“Mentre aspetto il tuo ritorno metto in ordine le idee, non so in quale fortunato giorno da quella porta spunterai… la casa è aperta torna quando vuoi, mille altre volte ricomincerei, ovunque sei mi manchi.” Brano melodico con atmosfere tipiche da minestrina zeriana, seppure ben cucinata.
Immi ruah” in lingua ebraica significa spirito divino ed è il secondo brano: “Immi ruah non escludermi. Siamo figli di un colore solo, siamo tutti sotto questo cielo!” Raramente Zero si è occupato di politica, e quando lo fa propone una riforma spirituale, come in questo caso, per trasformare il mondo da impossibile a possibile.
Mi chiamo aria“, musicalmente forse il brano più riuscito, le percussioni danno un sapore vagamente latino, ma il testo è un po’ deboluccio: “Se rinascerò ricordati che mi chiamo aria, nessun sesso e poi via quei numeri, più intelletto ma meno scrupoli.” Che vorrà mai dire qui Zero? Che sia un appello contro l’inquinamento atmosferico?
In “Radio o non radio” Renato punta l’indice contro l’appiattimento dei network radiofonici ormai resi tutti uguali per colpa della pubblicità. Rimpiange i tempi delle radio libere, quando il segnale era meno chiaro, gracchiante ma sicuramente ricco di fantasia e creatività: “Sei muta e un po’ stordita amica mia, non chiedermi un sostegno una canzone, il tuo menù è carente di magia, pirata solamente per dispetto, libera torneresti ci scommetto… se il fatturato ti ha resa grande, la mia canzone un’altra strada fa, adesso non ci sta.”. E adesso staremo a vedere davvero se la radio, offesa, si rifiuterà di trasmettere queste nuove fatiche zeriane.

IL DONO DI ZERO - Renato Zero foto bn 2 new - Gay.it

Un tuffo nella memoria e nel passato della gavetta è “Una vita fa” dove nonno Renato (la scorsa estate suo figlio adottivo Robertino è diventato papà della piccola Virginia) canta: “Pochi spiccioli, tanta fame e molta ingenuità… non nascondo la mia nostalgia di un passato tramontato mai… tornerai?”.
La critica alla cultura americana è fatta a colpi di tarallucci e vino. “Stai bene lì“, brano ironico in cui Zero si rivolge agli States: “Gli spaghetti restano quaggiù, l’America finisce ormai in Coca Cola… scusa se non hai Leopardi, Puccini e Pirandello giammai, scordati i bignè e i savoiardi, del Chianti che ne sai?”
Dall’America agli immigrati in “Dal mare“: “Salvami, non emarginarmi, no… Le differenze offendono chi non le capirà. Un posto accanto a te è un lusso casomai. Avrei potuto amarti ma un’onda viene su. Io non avrò un nome mai più”. Forse è il testo più toccante dell’intero album, peccato però la musica non sia altrettanto emozionante.

IL DONO DI ZERO - renato zero2 - Gay.it

Ti stupirai” non brilla particolarmente così come “L’esempio” in cui il cantante fa un omaggio a papa Woytila. Un po’ canzone un po’ preghiera, tipica produzione di quello di Zero a metà tra un sacerdote ed un predicatore.
Dal papa alla masturbazione il passo è breve. La traccia seguente è, infatti, “Fai da te“, le confessioni di un impotente che riesce ad avere soltanto rapporti solitari di fronte ad un poster: “Il mio congiunto è defunto… io non realizzo mai accidenti! Aiuto! Qualcuno si degna di darmi una mano? Che tragedia qui non si rimedia!…” Divertente l’ironia ma, Renato, nessuno ti ha detto che hanno inventato il Viagra?
Concludono l’album due ballate in pieno stile Zero: “D’aria e di musica“: “A stare con gli ultimi si è più vulnerabili… Non voglio crederci che sia tutta una follia… esisterà una via di fuga.” e “La vita è un dono“: “dopo un viaggio che sembra senza senso arriva fino a noi l’amore anche questa sera dopo una vita intera”.
I lustrini ormai sono andati in soffitta. Caro Renato, che non ci siano andate anche l’originalità e le emozioni di un tempo?
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Musica.

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Continua a leggere

Tiziano Ferro ha una nuova manager: si tratta di Paola Zukar

Tiziano Ferro ha una nuova manager: chi è Paola Zukar, la “signora del rap”

Musica - Emanuele Corbo 12.3.24
Affari Tuoi, storica prima coppia gay in gara vince 30.000 euro nel sabato di Pasqua (di TeleMeloni) - Affari Tuoi storica prima coppia gay in gara vince 30.000 euro nel sabato di Pasqua - Gay.it

Affari Tuoi, storica prima coppia gay in gara vince 30.000 euro nel sabato di Pasqua (di TeleMeloni)

Culture - Redazione 1.4.24
Fedez direttore artistico di Sanremo 2025? Il rapper replica allo "scoop" di Fiorello - VIDEO - scherzo fedez sanremo 2025 - Gay.it

Fedez direttore artistico di Sanremo 2025? Il rapper replica allo “scoop” di Fiorello – VIDEO

Culture - Redazione 27.10.23
Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l'hiv/aids. L'emozionante discorso - VIDEO - Madonna aids hiv - Gay.it

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l’hiv/aids. L’emozionante discorso – VIDEO

Musica - Redazione 5.12.23
Diversity Media Awards 2024, le nomination. Tra i personaggi dell'anno Jankto, Cortellesi e Ghali - DMA 2024 le nomination - Gay.it

Diversity Media Awards 2024, le nomination. Tra i personaggi dell’anno Jankto, Cortellesi e Ghali

Culture - Redazione 19.4.24
andrea pinna lato b polare

Storia del mio bipolarismo: intervista ad Andrea Pinna

Culture - Federico Colombo 2.11.23
Omar Ayuso e i "complessi fisici" vissuti durante le scene di sesso in Elite - Omar Ayuso 1 - Gay.it

Omar Ayuso e i “complessi fisici” vissuti durante le scene di sesso in Elite

Culture - Redazione 14.12.23
Nicholas Borgogni

Nicholas Borgogni: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 30.3.24