IL MONDO DI CARMEN

Intervista a Carmen Consoli in tournée: ritratto di una cantautrice coraggiosa, che ama la chiarezza, rifiuta i ghetti di ogni tipo e dice "Canto l'amore, per tutti voi"

IL MONDO DI CARMEN - carmenconsoli base - Gay.it
4 min. di lettura
IL MONDO DI CARMEN - consoli3 - Gay.it

"Io icona gay? Sono contenta. Però non penso per categorie: la musica è per tutti, il personaggio è un’altra cosa". Chiaro: la cantautrice siciliana non ama ghettizzazioni, però si diverte quando le diciamo che, forse, il pubblico un tempo adorante della triade Mina-PattyPravo-Bertè, adesso opta magari per lei, cantautrice coraggiosa, dai testi forti e intensi, che parla d’amore ma senza la rima baciata. Dalle interpreti sofisticate alle autrici forti: un segno di crescita? Chissà: magari anche le preferenze dei gay, musicalmente parlando, dimostrano un cambiamento verso la visibilità, l’accettazione: non più gli amori tormentati per forza di Mina e della Vanoni, piuttosto la voglia di far parte del mondo, osservandolo e criticandolo, come lo scrive Carmen nelle sue canzoni. Ben venga dunque, Carmen icona gay del terzo millennio, come l’abbiamo defìnita, un po’ per scherzo un po’ per speranza.

Lei, la cantautrice che svetta fra le tante ragazze pop-rock, sta finendo il suo tour acustico nei teatri. L’abbiamo incontrata.

Carmen, cosa significa essere una cantautrice italiana oggi? E’ un’eredità maschile, visto fino a pochi anni fa esistevano solo le cantanti e i cantautori erano maschi, e politicizzati?

IL MONDO DI CARMEN - consoli2 - Gay.it

"In Italia, per tradizione, le donne non sono cantautrici: piuttosto legate al bel canto. In America e Inghilterra ci sono state, e ci sono, Joni Mitchell, Joan Baez, Kate Bush. L’Italia è piena di grandi esecutori e scuole rigide, insegnamenti inflessibili. Io, con la mia ottava e mezzo, potevo difendermi solo diventando una piccola cantautrice. Ma le cose, però, stanno cambiando: c’è più spazio oggi per le cantautrici. Ci evolviamo".

Tu, scrivendo e cantando, cerchi di cambiare qualcosa della realtà che ti circonda?

IL MONDO DI CARMEN - 0245 carmenconsoli - Gay.it

"Non ho mai pensato alla musica come politica. Io canto l’amore, tranne testi che, come "Contessa miseria", costruiscono personaggi all’interno di una canzone. Il significato, poi, il messaggio se c’è, viene fuori da sé, lo coglie chi ascolta. Come cittadina, vorrei invece più chiarezza, e meno manifesti demagogici, facili promesse, marketing elettorale. Vorrei che tutto, dai programmi scolastici ai media, fosse improntato ad un linguaggio chiaro, comprensibile. Ricordo che ho cominciato a capire qualcosa del mio Paese a 20 anni, e da autodidatta: la scuola non mi ha formato, i media nemmeno"

Hai citato alcune grandi della musica. A chi ti senti più vicina?

"Sono musicalmente onnivora. Da piccola ascoltavo generi diversi, e facevo le imitazioni: Aretha Fraklin, Tina Turner, le grandi del jazz. Odiavo le chitarre elettriche, mi piacevano i violini, i fiati. Poi mi sono avvicinata alla musica ‘bianca’ ascoltando Natalie Merchant e i 10.000 Maniacs. Ed ho scoperto Joni Mitchell Joan Armatrading , e le altre. Oggi faccio un bel mix, credo. Non mi ispiro a qualcuno in particolare"

Il tuo pubblico è eterogeneo di un tipo preciso?

IL MONDO DI CARMEN - carmenconsoli1 - Gay.it

"Direi di un tipo preciso, ma di ampie vedute. Quando facevo la rockettara con al chitarra elettrica, mi venivano a vedere. Oggi, che ho fatto un disco e un tour completamente diversi, ritrovo le stesse persone sedute in teatro, composte ad ascoltare. Ho un pubblico che stimo, eclettico e raro: mi incoraggia in qualunque iniziativa intraprenda, mi dà sicurezza, la certezza di poter spaziare"

Con chi faresti un duetto, un disco?

"Con Max Gazzè. Mi piace,sfrenatamente".

E dopo il tour, lavorerai a un nuovo album?

"Respirerò, prima. Voglio riposare, capire cosa devo fare, quale sarà la mia prossima tappa. Sono in cerca di stimoli creativi"

IL MONDO DI CARMEN - carmenconsoli2 - Gay.it

Ecco dunque Carmen Consoli con il suo tour acustico, tutto musica ed essenza: al bando scenografie d’effetto e roboanti coreografie. Lei dice di invidiare certe voci femminili (e fa il nome di Barbara Cola) ma chi la segue, oltre che la sua particolarissima voce, ama la sua musica e i suoi testi, sempre forti, mai banali. La ragazza ha 27 anni e quattro dischi alle spalle: il tour di questa sera chiude un Duemila tutto dalla sua parte, pubblico e critica. La vediamo su un palcoscenico scarno, con una scaletta morbida, che lascia spazio a qualche parola col suo pubblico, rivisitando e trasformando le sue canzoni ("Per niente stanca" somiglia a un bolero), ripescandone di dimenticate ("14 luglio"), rivisitando a sorpresa successi di altri (strepitosa la sua "Nessuno" di Mina). Ed è un avvolgente atmosfera che la accompagna, complici il fedele Massimo Roccaforte alla chitarra, Leandro Misuriello al contrabbasso, Puccio Panettieri alle percussioni, Elena Majoni al violino e Ezster Nagypal al violoncello.

IL MONDO DI CARMEN - openmouth - Gay.it

TOUR ACUSTICO – Le ultime date

19 gennaio: Riccione, teatro Turismo

22 gennaio: Roma, teatro Sistina

23 gennaio: Latina, teatro Comunale

24 gennaio: Terni, teatro Politeama

29 gennaio: Milano, teatro Smeraldo

Discografia:

Due parole

Stato di necessità

Mediamente isterica

Confusa e felice

di David Fiesoli

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Madonna e Chiesa Cattolica - "Cristo Queer", una rubrica di Gay.it a cura di Marco Grieco

Madonna “rifugio dei peccatori”, scomunicata tre volte: il suo rapporto incendiario con la Chiesa cattolica

Culture - Marco Grieco 5.4.24
Jorge González

Chi è Jorge González, uno dei favoriti del Benidorm Fest per rappresentare la Spagna all’Eurovision?

Musica - Luca Diana 3.2.24
@mattheperson

Una chiacchierata con Matt Taylor, tra TikTok e queerness

Culture - Riccardo Conte 13.2.24
xfactor morgan salute mentale

X-Factor, Morgan e la rappresentazione della salute mentale

Musica - Giuliano Federico 21.11.23
Karan Brar, l'ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: "Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato" - Karan Brar 2 - Gay.it

Karan Brar, l’ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: “Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato”

Culture - Redazione 1.12.23
Mahmood, Sanremo 2024

Sanremo 2024, Mahmood conquista il Teatro Ariston sulle note di “Tuta Gold”

Musica - Luca Diana 6.2.24
Sanremo 2024, la classifica dei brani in gara più ascoltati in radio. Vola Annalisa, seguono The Kolors ed Emma - ANNALISA - Gay.it

Sanremo 2024, la classifica dei brani in gara più ascoltati in radio. Vola Annalisa, seguono The Kolors ed Emma

Musica - Redazione 8.2.24
Sanremo 2024, 3a serata. Ecco l’ordine d’uscita degli ultimi 15 BIG in gara con Teresa Mannino co-conduttrice - Sanremo 2024 3a serata - Gay.it

Sanremo 2024, 3a serata. Ecco l’ordine d’uscita degli ultimi 15 BIG in gara con Teresa Mannino co-conduttrice

Culture - Redazione 8.2.24