INCREDIBILE SIGNORINA ROMEO

Torna Giuni Russo con un album imperdibile per tutti gli appassionati: registrazione live, cioè autentica, con musicisti eccezionali e la sua voce sempre enigmatica e affascinante.

INCREDIBILE SIGNORINA ROMEO - GiuniRusso4 - Gay.it
3 min. di lettura

Ascolti un nuovo disco di Giuni Russo e non puoi che uscirne a pezzi. Le tue difese vanno in frantumi, la sensibilità si scioglie, e in certi momenti ti urta pure. Non sempre ce la fai ad ascoltarlo tutto, arrivi al brano 6 o 7, è troppo. Incredibile e paradossale che un disco così straordinario abbia il prezzo raccomandato (15,45 euro) quando gli altri costano più di 20 e li butti via dopo una settimana o li scarichi da Internet.

INCREDIBILE SIGNORINA ROMEO - GiuniRusso2 - Gay.it

Grazie a Sony che finalmente torna a farla cantare per tutti noi. E’ incredibile come Giuni ce l’abbia fatta a resistere tutti questi anni. L’hanno salvata il suo caratteraccio, internet, l’amore del pubblico, dall’ostracismo delle radio pattumiera, della TV tette e culo, dai discografici da periferia dell’impero. E Giuni dedica il disco a ‘sto pubblico fedele nel tempo, dove “fedele” sconfina nell’adorazione.
La testardaggine sua si riflette in questo pubblico (quante donne lesbiche e uomini gay!) che le rende omaggio. Quasi si fossero costruiti un razzo privato per vederla passare al meglio tutte le volte che passa vicino alla terra. Troppo di nicchia per essere italiana, troppo siciliana per essere europea, la cometa che puntualmente ritorna.
Dunque “Signorina Romeo“. Registrazione live cioè autentica: ottimi i musicisti, tutt’uno con la pasta della voce di Giuni e perché senti tutta la tensione e attesa del pubblico*.
“Signorina” perché non s’è ancora sposata (oops!), “Romeo” perché è il suo cognome… e anche perché lei è Romeo.
Aneddoti. Si racconta di quando si prese a botte o quasi con Caterina Caselli, che lei chiama Medea. Siamo nella città delle donne, destini e tragedie. Voleva chiudere Giuni in una canzonetta.
I capricci da primadonna della lirica (come quando con un ritardo stava facendo perdere ai colleghi l’aereo per Malta -dove aveva luogo il Festivalbar- e voleva ancora aver ragione lei).

INCREDIBILE SIGNORINA ROMEO - occhigiuni - Gay.it

Franco Battiato e l’intesa troppo poco coltivata, che oggi sembra ripartire con la misura della maturità. Battiato citazionista e sperimentatore degli anni ’70 attratto e incuriosito da quella voce da mitologia greca.
Giuni “quella dei gabbiani” che divertita dalla trasmissione-parodia gay “Un frocio per l’estate” a Radio Popolare di Milano, telefonò e propose “ragazzi, l’anno prossimo vengo anch’io, e faccio Viola Lavandino… e canto Sturami!”
Qualche mese fa, a Cocktail d’Amore il duetto televisivo con Amanda Lear, uno dei momenti più belli della TV italiana degli ultimi 50 anni… lei stuzzicava Amanda, forse nata in Vietnam, e le due insieme hanno fatto vocalizzi orientali… eccole, le trifonie dei mongoli!
Da sempre, quando ascolto la signorino Romeo, me l’immagino alla finestra con lo sguardo fisso sul mare di Sicilia, o in una Milano che lei fa diventare spirituale (concerti registrati nella basilica di San Lorenzo!), in una Madrid reinventata. O in un aeroporto… ecco “Sakura” (canzone dell’album) una canzoncina che Giuni ha sentito nel ’69 sussurrata da una hostess nippo e mo’ ci canta: this is Giuni Russo.

INCREDIBILE SIGNORINA ROMEO - p giuni - Gay.it

Ispirata, intransigente, attaccabrighe e mistica. Enigmatica come una Sfinge che lascia di sasso chi l’ascolta. Mediterranea. Il giorno del giudizio non ti servirà l’inglese. Chiusa in sé eppure saporita come una cozza. Ostica, scostante mentre si offre tutta. Paradosso. Giuni Russo è una versione femminile, dura come un sasso, del camp. Sentite che culata maschia il suo “domo arigato” (grazie mille) alla fine di Sakura.
Una versione di “Ciao Amore Ciao” di Luigi Tenco che lascia interdetti per coraggio e intensità. Giuni è l’unica che può osare in Italia più di Patty Pravo.
Gli anni che passiamo su questo pianeta sono sempre troppo pochi, e sempre malinconicamente vissuti come qualunque siciliano sa, da Pirandello al Commissario Montalbano.
Misura assoluta e mancanza di misura insieme, con una voce che ti fa deragliare.
“Signorina Romeo”, quanto sei maschia e quanto sei femmina.
Un musicista straordinario come Juri Camisasca cui finalmente Giuni dà finalmente potenza ed eco
(*ascoltate “Nomadi” poi ditemi se non vi vergognate di vivere in un paese dove ha successo Ligabue).
https://www.giunirusso.it

di Paolo Rumi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Continua a leggere

Giuseppe Pirozzi, Mare Fuori

Mare Fuori, Giuseppe Pirozzi svela: “Micciarella si comporta da omofobo ma cambierà”

Culture - Luca Diana 3.2.24
Federico Massaro

Federico Massaro, chi è il modello di cui tuttə parlano?

Culture - Luca Diana 16.12.23
Sanremo 2024, ecco gli esclusi eccellenti. Da Bravi ad Arisa passando per Alexia, Lauro, Pravo e Bella - Sanremo 2024 gli esclusi - Gay.it

Sanremo 2024, ecco gli esclusi eccellenti. Da Bravi ad Arisa passando per Alexia, Lauro, Pravo e Bella

Culture - Redazione 6.12.23
Judith_Butler_al_CCCB_2018

Cosa ha detto Judith Butler a Bari nella sua lectio magistralis

Culture - Redazione Milano 23.10.23
Cristo Queer, uno spazio per le persone LGBTIAQ+ cristiane - Cristo con la croce Michelangelo Buonarroti - Gay.it

Cristo Queer, uno spazio per le persone LGBTIAQ+ cristiane

Culture - Marco Grieco 6.3.24
halloween-gay-meme

I hate Gay Halloween: i migliori meme della #SpookySeason2023 in salsa queer

Culture - Gay.it 31.10.23
Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l'anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione - Tommaso Zorzi - Gay.it

Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l’anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione

Culture - Redazione 18.3.24
Marco Mengoni baci Gay.it

Marco Mengoni: “Tutti i baci hanno gli stessi diritti” e “sì, io sono antifascista”

Musica - Redazione Milano 7.2.24