Juri spacca il Mondo

È arrivato terzo ad X Factor. Segni particolari? Voler spaccare il mondo, come canta allegramente con la carica con cui lo abbiamo conosciuto in trasmissione. Adesso si gode la popolarità.

Juri spacca il Mondo - Gay.it
4 min. di lettura

Juri spacca il Mondo - Gay.it

È il diamante grezzo di X Factor, Jury Magliolo (nato a Brescia il 15 Gennaio del 1986), il bel morettino entrato nel talent show  alla quinta puntata con Drops Of Jupiter dei Train, che ha dimostrato  il suo poliedrico talento di interprete, autore e polistrumentista, maturando puntata dopo puntata e dimostrando il suo spessore artistico in ogni esibizione. Mi fai spaccare il mondo (Rca/Sony Music), è il titolo del suo cd-ep, contenente l’omonimo brano inedito presentato nella semifinale e nella finale del programma, un altro inedito di cui è autore, Voglio perdermi, e quattro  tra le cover più apprezzate dal pubblico di Rai Due: Chariot (Gavin Degraw), il duetto con AmbraMarie Life On Mars (David Bowie), Virtual Insanity (Jamiroquai) e Drops Of Jupiter (Train). Non potevamo lascarcelo scappare e siamo andati a incontrarlo! 

Hai iniziato a fare musica giovanissimo, hai trovato pure il tempo per la scuola?
Mi sono diplomato in grafica pubblicitaria, non ero il massimo, ma ce l’ho fatta. All”università poi ho rinunciato: se suoni la sera al mattino non riesci ad andare ai corsi. La mia università è questa (indica la sua chitarra, ndr) che mi dà delle cose pazzesche, ma non una laurea!

Tuo padre è un musicista, non ti avrà certo ostacolato?No, mai. Mi ha spinto a suonare e fare questo mestiere.

Hai studiato solo questo strumento?In realtà sono molto autodidatta, non amo i virtuosismi. Poi suono il piano elettrico.

Come componi?
I pezzi più melodici con il piano, quelli più duri con la chitarra

Come sei arrivato a X Factor?
Pensavo che valesse la pena provarci. Non ti cambia la vita, ma ti dà la popolarità e ti fa arrivare dritto alle persone. Io avevo già dei feedback positivi ma rimanevo là, non riuscivo ad emergere. X Factor ha senso se hai lavorato prima e sei preparato, sennò ti fermi là.

Per emergere ci sono solo i talent show allora?Non credo sia una novità, la musica è sempre stata spinta dalla televisione, con i video o altri programmi. X Factor non è l’uovo di Colombo, anche in passato se non passavi in tv difficilmente diventavi popolare.

Juri spacca il Mondo - Gay.it

Cosa pensi di Amici?
È diverso, pur scoprendo talenti come X Factor. Questo però è basato più sulla musica, Amici ha anche ballo, recitazione e fanno un po’ più di casino in pubblico, si scannano tra loro e con il pubblico. Questo non mi piace. A X Factor siamo sempre stati trattati come artisti, nessuno si permette di attaccare più di tanto.

Hai avuto dei bei commenti sia da Renato Zero, Grignani, la stessa Simona Ventura ti ha definito un diamante grezzo!Più andavo avanti e più vedevo che la mia canzone piaceva. Zero mi ha stupito avevo paura del suo giudizio, no mi aspettavo davvero un complimento.

In base a cosa hai scelto le cover del disco?
In realtà il disco è stato deciso quando ero ancora nel loft, la scelta è stata fatta dalla Sony, ma in realtà sono le stesse che avrei scelto io.

Il duetto con Ambra Marie?È una figata vero? Lei ha una voce pazzesca. I nostri timbri vocali sono molto diversi ma stanno benissimo insieme.

Nessuna donna è riuscita ad arrivare in finale però…
È vero io ho eliminato Noemi. Credo che il pubblico che vota sia in maggior parte di donne che magari scelgono i maschietti. Anche l’anno scorso Giusy è arrivata seconda. Però Giusy è andata benissimo così come Noemi che adesso va fortissimo. La classifica finale di X Factor non rispecchia quello che poi accade fuori.

Non ti scoccia che ti hanno votato perché sei carino e non per la tua musica?
Ma no, fa parte del gioco, è un valore aggiunto. Se ti sei fatto il culo con la musica da sempre per essere preparato questo non ti pesa.

Chi sono gli artisti italiani che preferisci?
Non sono un grande fan della musica italiana. Mi piacciono i Subsonica, Bluvertigo, Timoria, questi gruppi qua.

Hai fatto l’apertura al concerto di Alicia Keys lo scorso anno, come hai fatto ad arrivarci?Uno degli organizzatori del concerto è di Brescia, e lo conosco. Gli ho talmente rotto le palle per questa cosa che alla fine ha acconsentito.

Lo sai che a X Factor eri uno dei preferiti anche dal pubblico gay?Sai che me lo avevano già detto! Dietro le quinte del programma, in sartoria, trucco e parrucco ecc ci sono un sacco di gay e mi avevano detto ‘sta cosa. Devi sapere che quando sei là dentro tu non hai nessun tipo di feedback. È una cosa molto positiva che io non avevo preso in considerazione, non pensavo di poter colpire anche quel tipo di immaginario. Mi ha stupito, anche di me stesso, un’altra volta è un valore aggiunto.

Come vivi la tua improvvisa popolarità, le ragazzine ti aggrediscono per strada?
Molto bene, c’è molto affetto e mi fa piacere. Soprattutto gli apprezzamenti alla mia musica. Spero che la popolarità aiuti la mia musica e non si fermi alla semplice celebrità.

Farai un disco d’inediti?
È quello che spero, se me lo permetteranno. Io ce la metterò tutta!

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24

Continua a leggere

TikTok Commissione Europea indagine

TikTok ci riduce a conigli intrappolati nella tana, manipola la salute mentale di minori e giovani, e crea dipendenza: l’Unione Europea apre indagine

Culture - Mandalina Di Biase 21.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 13/19 novembre tra tv generalista e streaming - I film LGBTQIA della settimana 1319 novembre tra tv generalista e streaming - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 13/19 novembre tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 13.11.23
Sara Drago, Call My Agent

Sara Drago, chi è l’attrice sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 19.3.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della quarta puntata del Serale

Culture - Luca Diana 14.4.24
Vittorio Menozzi Gay it Questioning Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi è “questioning” e si apre sull’omosessualità parlando del mondo della moda

Culture - Mandalina Di Biase 17.11.23
ELODIE IN VALENTINO

Orgogliosamente e meravigliosamente libera, si chiama Elodie e si legge popstar

Musica - Federico Boni 28.11.23
RuPaul’s Drag Race 16, Charlize Theron in difesa dell'arte drag: "L'odio distrugge, l'amore costruisce". VIDEO - Charlize Theron - Gay.it

RuPaul’s Drag Race 16, Charlize Theron in difesa dell’arte drag: “L’odio distrugge, l’amore costruisce”. VIDEO

Culture - Redazione 8.1.24
Eurovision 2024, Olly Alexander rappresenterà il Regno Unito? - Olly Alexander - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander rappresenterà il Regno Unito?

Culture - Redazione 29.11.23