L’ANIMA NUDA DI ANNIE LENNOX

"Bare" il titolo del nuovo album da solista della cantante scozzese. La musica come terapia dell'anima. Due concerti in Italia a Milano e Roma.

L'ANIMA NUDA DI ANNIE LENNOX - Gay.it
3 min. di lettura

MILANO – Dopo otto anni di distanza da “Medusa”, ultimo album interamente di cover, con il quale Annie Lennox si era presentata al pubblico per la seconda volta come solista, (la prima era stata nel 1992 con “Diva”), un nuovo lavoro d’ispirazione intima ed autobiografica, “Bare“, in tutti i negozi dal 13 giugno. La cantante in questi anni aveva lasciato un po’ da parte la carriera di musicista, dedicandosi al suo secondo marito, il regista israeliano Uri Fruchtmann, dal quale ha avuto due figlie, Lola, 13 anni, e Tali, 10.

L'ANIMA NUDA DI ANNIE LENNOX - Gay.it

Il titolo del nuovo disco significa “nuda”, ma anche “pura e semplice”. L’ispirazione per l’intero lavoro nasce, infatti, dal dolore che Annie ha provato per la recente separazione dal marito che ha messo letteralmente a nudo la sua anima di donna e d’artista. La cantante scozzese, 48 anni e 30 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, si presenta con 11 brani soul molto coraggiosi, scritti da lei stessa, nei quali esprime, in modo quasi liberatorio, tutto il suo dolore e la grinta di affrontare il futuro con la migliore terapia possibile: la musica.
«E’ un album che non ha nulla d’intellettuale – afferma – Non posso definirlo un album autobiografico, ma è ovvio che nasce da me e dalle corde della mia anima. Parla di emozioni negative, in un certo senso appartiene più allo scaffale di libri di auto-guarigione di una libreria che ad un negozio di musica. Credo che inviterà la gente a riflettere».

L'ANIMA NUDA DI ANNIE LENNOX - Gay.it

Fortissima in questo lavoro, come in tutto il suo repertorio, l’influenza della musica nera: «Il fatto che io sia bianca non ha alcuna importanza. Quando canto mi sembra di toccare una parte di me che trascende il colore della pelle» – spiega esprimendo la volontà di superare ogni barriera razziale e culturale e parlare al cuore di tutti. La copertina del nuovo cd la ritrae, difatti, ricoperta di gesso bianco, quasi a voler ancora di più sottolineare l’ambiguità della razza.
Tra le undici tracce, interpretate con la fortissima carica emotiva tipica della Lennox, spicca “Wonderful“, in cui si parla del testardo desiderio di stare con qualcuno pur sapendo che quella relazione è nociva. «E’ una canzone sul desiderio, sull’Eros – precisa la cantante – E come tutti sappiamo, il desiderio è tossico, dà assuefazione. Puoi sapere benissimo che la persona verso cui sei attratto è quella sbagliata, ma questo può fermarti? No». Il testo di “Loneliness” allude al coraggio di ammettere i propri fallimenti e i propri limiti nonostante la generale tendenza a cercare successo e gratificazioni. “A Thousand Beautiful Things” è un elogio di tutte le cose per cui vale la pena di esistere, così come la bellissima e malinconica “Pavement Cracks” in cui esprime il desiderio di riacquistare i valori delle cose semplici della vita.

L'ANIMA NUDA DI ANNIE LENNOX - Gay.it

«I bambini hanno un modo molto istintivo di reagire al mondo – commenta – Loro saltano quando sono felici. Godono del momento in cui c’è un piatto di maccheroni davanti a loro, per esempio. Noi perdiamo questa freschezza quando cresciamo. La vita ce la toglie. Ma ciò detto, esiste una miracolosa capacità di una nuova crescita». “Bitter Pill” invita invece a prendere coscienza dei propri sentimenti negativi, della propria rabbia e aggressività, unica strada per far sì che l’amarezza non prenda il sopravvento.
Il tour, il primo come solista, è partito a marzo negli Usa e sarà in Italia per due tappe: il 19 maggio al teatro Smeraldo di Milano, il 20 maggio presso l’Auditorium di via della Conciliazione a Roma. “Ho scelto di fare il tour perché sento di avere qualcosa da dire e sento che è arrivato il momento, anzi, forse era arrivato da un pezzo – spiega Annie – Suoneremo in piccoli teatri in giro per l’America e l’Europa, creeremo un’atmosfera intima. Fra due anni avrò cinquant’anni. Non ho problemi ad accettare la mia età, voglio sperimentare questa nuova avventura. Voglio essere forte: fare un tour è una sfida anche a livello fisico, per me è una specie di prova, un vero e proprio test”.

Bare” tracklist:
“A 1000 beautiful things”
“Pavement cracks”
“The hurting time”
“Honestly”
“Wonderful”
“Bitter pill”
“Loneliness”
“The saddest song”
“Erased”
“Twisted”
“Oh god”

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

Mahmood, Sanremo 2024

Sanremo 2024, Mahmood conquista il Teatro Ariston sulle note di “Tuta Gold”

Musica - Luca Diana 6.2.24
George Michael, arriva la moneta da 5 sterline della zecca reale britannica - George Michael - Gay.it

George Michael, arriva la moneta da 5 sterline della zecca reale britannica

Culture - Redazione 28.2.24
Sanremo 2024 - Classifica seconda serata (50% televoto - 50% giuria delle radio) - Geolier, Irama, Annalisa, Loredana Bertè, Mahmood

Sanremo 2024, la top five della seconda serata: Geolier, Irama e Annalisa sul podio

Musica - Luca Diana 8.2.24
Cher e la storica faida con Madonna: "Abbiamo seppellito l'ascia di guerra, mi ha perdonata" - cher e madonna - Gay.it

Cher e la storica faida con Madonna: “Abbiamo seppellito l’ascia di guerra, mi ha perdonata”

Musica - Redazione 23.10.23
Madame accusa di plagio la collega spagnola

Madame contro la collega spagnola: “Ha plagiato ‘Il bene nel male’ senza autorizzazione”

Musica - Emanuele Corbo 22.3.24
andrea pinna lato b polare

Storia del mio bipolarismo: intervista ad Andrea Pinna

Culture - Federico Colombo 2.11.23
Judith_Butler_al_CCCB_2018

Cosa ha detto Judith Butler a Bari nella sua lectio magistralis

Culture - Redazione Milano 23.10.23
Vittorio Menozzi Gay.it - GF 2023 gallery

GF, quella tossicità di Anita sull’ipotesi che Vittorio sia gay

Culture - Mandalina Di Biase 7.11.23