L’EVASIONE DI CHARLOTTE

Capita che attori o attrici affermati vanno incontro a "innocenti evasioni" dalla recitazione per dedicarsi ad altro. La protagonista di "Nuovomondo" Charlotte Gainsbourg è una di queste.

L'EVASIONE DI CHARLOTTE - gainsbourgBASE - Gay.it
4 min. di lettura
L'EVASIONE DI CHARLOTTE - gainsbourgF3 - Gay.it

Anni or sono, Christian De Sica pubblicava il retrò “Sono solo Tre Parole”, in cui si dilettava con canzonette anni trenta, quelle, per farla breve, che canticchiava il padre Vittorio quando era star delle pellicole dei Telefoni Bianchi. Non un successo ma un discreto prodotto autocelebrativo. In tempi più recenti, la “cicana” del Bronx, Jennifer Lopez, ha deliziato le orecchie e, soprattutto, gli occhi dei fan con una sfilza di album ibridi e di successo che seguivano la scia pop/dance con spruzzate RnB inaugurata da Madonna: J.Lo si è rifatta con la musica di alcuni insuccessi cinematografici.
In Italia, anche Violante Placido, in arte Viola, ha tentato la strada della musica pop, con un inevitabile cd. Aria leggera, sound ritmato ed elementare e nessuno scossone nel mondo della musica, né tantomeno nel mercato (cosa fondamentale).

L'EVASIONE DI CHARLOTTE - gainsbourgF1 - Gay.it

Se esistesse un premio per la migliore “interpretazione” canora per merito e per gusto dovrebbe andare ad una attrice in particolare, anomala e affascinante: Charlotte Gainsbourg. Figlia di un mostro come Serge Gainsbourg, uno dei massimi esponenti della musica leggera francese, la giovane Charlotte ha fatto davvero le cose in grande, quasi a voler dimostrare che l’arte la sa fare davvero e non ne è solo la “figlia di”. 5:55 è uno di quei rari dischi che si ascoltano in continuazione, senza il minimo accenno di noia ma soprattutto da parte dell’animo. Ed è un disco dell’anima questo della Gainsbourg, non solo quella personale ma anche quella artistica, più propriamente cinematografica, che l’ha resa musa dei registi europei più controversi e raffinati.
Lontani gli echi pop che hanno fatto gridare allo scandalo, quando incise assieme al padre Serge il perverso singolo “Lemon Incest”, questo nuovo album è un perfetto esempio di lounge sperimentale e raffinato che bilancia in maniera sapiente le strumentazioni, i testi e infine l’impianto vocale. La Gainsbourg non ha l’estensione e la potenza vocale delle cantanti pop più di grido ma riesce a miscelare l’intensità delle proprie interpretazioni con una manciata di testi da 10 e lode.

L'EVASIONE DI CHARLOTTE - gainsbourgF2 - Gay.it

Non si avvertono le influenza eccessivamente melodiose del padre, anche perché il disco è quasi del tutto un “english hybrid”…
Continua in seconda pagina^d

L'EVASIONE DI CHARLOTTE - gainsbourgF2 - Gay.it

Non si avvertono le influenza eccessivamente melodiose del padre, anche perché il disco è quasi del tutto un “english hybrid”, ad eccezione della track numero 4 Tel que tu es, l’unica delle 10 tracce cantata in francese. Forse “cantare” non è la parola adatta. Charlotte non canta ma vive l’esperienza musicale, accende di luce canzoni che puntano al cinema e ai suoi miti, impreziosendole dei suoi sussurri, delle sue preghiere. Partiamo con The song that we sing, una ballata gotica e incalzante, puntellata da un quartetto d’archi e dal pianoforte, in cui l’artista si spoglia delle sue paure e dei suoi incubi di taglio Lynchiano. Donne che corrono, riviste senza immagini e parole, bambini che piangono, c’è tutto un raffinato cotè visuale che intreccia le sperimentazioni di Maia Deren e le foto di Diane Arbus. Everything I cannot see è il brano più importante, quello che rivela il vero spessore artistico e musicale. Si apre con un giro di chitarra e poi con un pianoforte che riecheggia le chanson tipiche degli anni 70. Il pezzo cresce incalzando esplodendo in una ballata che fa venire alla mente la Tori Amos più ispirata, quella di Playboy Mommy ma con un gusto per l’atmosfera notevolmente retrò. Qui si parla d’amore in maniera leggera, si invoca l’uomo amato che diviene sole e cielo.

L'EVASIONE DI CHARLOTTE - gainsbourgF4 - Gay.it

5:55 è una preghiera fatta al mattino, quando il sonno è oramai svanito e si avverte solo la voglia di ricominciare a vivere col nuovo sole. The Operation è invece una virata nella musica elettronica degli anni ottanta, quella vicina ai Duran Duran, con un incalzante sottofondo di basso. La voglia di erotismo pulsa viva dal momento che “…l’orgasmo è come una operazione e ho voglia di sezionarti tutto…”. Nocturnal intermission un’altra ballata di atmosfera retrò su due amanti; sofferta e dolente è Beauty Mark, brano sulla solitudine; godibili risultano le introspettive Jamais e Little Monster.
Ad aiutare la Gainsbourg c’è una squadra di professionisti impressionante:la produzione è curata da Nigel Godrich dei Radiohead, i testi scritti da Jarvis Cocker (Pulp) e Neil Hannon (The Divine Comedy) assieme alla Gainsbourg e l’arrangiamento degli archi invece è opera di David Campbell, padre di Beck.
Insomma un lavoro da 10 e lode.
Clicca qui per scaricare parte del brano The Songs That We Sing
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Musica.

di Gabriele Gainsbourg

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24

Leggere fa bene

I film LGBTQIA+ della settimana 29 gennaio/4 febbraio tra tv generalista e streaming - film lgbt - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 gennaio/4 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 29.1.24
MAY DECEMBER (2023)

Tutti i traumi di May December: il controverso film con Julianne Moore e Natalie Portman

Cinema - Riccardo Conte 13.12.23
nuovo olimpo alvise rigo elenoire ferruzzi

Nuovo Olimpo, Alvise Rigo accusato da Elenoire Ferruzzi di aver ottenuto il ruolo in un certo modo

Cinema - Redazione Milano 6.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming - film hiv aids - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 27.11.23
"Duino" inaugura il Lovers 2024, recensione. L'indimenticato e irripetibile primo amore - OFF Duino 06 - Gay.it

“Duino” inaugura il Lovers 2024, recensione. L’indimenticato e irripetibile primo amore

Cinema - Federico Boni 17.4.24
Inside Out 2, la protagonista Riley è queer? Video - Inside Out 2 - Gay.it

Inside Out 2, la protagonista Riley è queer? Video

Cinema - Redazione 11.3.24
Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Love Lies Bleeding primo trailer del film queer con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Gay.it

Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder

Cinema - Redazione 20.12.23
damiano gavino gay it domanda etero gay

Damiano Gavino risponde sul proprio orientamento affettivo e dà una lezione ai furbetti dei click

Cinema - Mandalina Di Biase 1.11.23