L’ORNELLA E LA MINA

Tornano le regine della musica leggera italiana. Già nei negozi il cd della Vanoni. Per la Tigre di Cremona un cd single, un duetto con Dalla, un nuovo album e due Dvd.

L'ORNELLA E LA MINA - mina vanoni01 - Gay.it
3 min. di lettura
L'ORNELLA E LA MINA - cover Ornella Vanoni Noi - Gay.it

Elegante, raffinata, con la sua particolarissima voce ha cantato di tutto. Ornella Vanoni, una grande artista e, soprattutto, una grande donna che ha sempre espresso con coraggio i sentimenti interpretando la musica in un modo del tutto personale ed originale. E proprio alla donna ed all’universo femminile che dedica il suo nuovo disco “Noi, le donne noi” in vendita dal 26 settembre, raccogliendovi tutto “il bello delle donne”. L’unico inedito, che dà il titolo all’album è, infatti, la sigla di “Il bello delle donne” edizione 2003, lo sceneggiato in onda su Canale 5 dal 24 settembre. “Noi, le donne noi” è cantato in duetto con una delle attrici protagoniste del serial, Nancy Brilli.
Nelle rimanenti tracce del disco Ornella rivisita e reinterpreta i brani del suo repertorio che in maggior misura hanno cantato la donna. Ancora una volta si affida ai suoi più grandi produttori, Mario Lavezzi e Sergio Bardotti che, scambiandosi i ruoli, hanno riarrangiato uno le canzoni dell’altro. Nuove versioni quindi di “Vai Valentina”, “Stella Nascente”, “Musica Musica”, “Bocca di Rosa” e di molte altre canzoni.

L'ORNELLA E LA MINA - Brilli Vanoni 2 - Gay.it

Un’altra famosa attrice italiana, Claudia Gerini, che alla scorsa edizione del festival di Sanremo, così come nei film di Carlo Verdone ha avuto modo di dimostrare di essere un’ottima cantante, è ospite tra le tracce di questo cd e duetta con Ornella in “Ricetta di Donna” e “Samba della Rosa”. A fare da trait d’union alle tredici canzoni, la Vanoni recita sei poesie. Le liriche, molto suggestive, tratte dal libro “Poesie 1972-2002” edito da Mondadori, sono di Vivien Lamarque, poetessa e scrittrice di fiabe che ha vinto un Premio Rodari, un Premio Andersen e un Premio Montale.

L'ORNELLA E LA MINA - 0245 mina1 - Gay.it

Che dire di Mina? Troppe parole sono state spese su di lei che riesce molto difficile non scadere sul banale, del resto, concedetemi il luogo comune, Mina è Mina! Ed in questi giorni le novità che la riguardano sono davvero tante. È diventato un cd single, dal titolo “Don’t call me baby”, lo spot televisivo della nuova Fiat Panda, in cui Mina interpreta una nuova versione della celebre “Can’t take my eyes off of you” (da lei già incisa trentacinque anni fa sia in lingua originale, nell’album “More than Strangers” sia nella versione italiana dal titolo “Per ricominciare”, inclusa nel primo disco live dalla Bussola). In questa nuova interpretazione Mina elimina dal testo quasi completamente la parola baby, che sussurra solo alla fine, sostituendola a risolini e mugolii per ironizzare sul fatto che la nuova vettura può essere chiamata in qualsiasi modo, ma non certo piccolina! Il singolo dal 25 settembre è trasmesso nelle radio e sarà in commercio dal 3 ottobre.
Mina, inoltre, duetterà con Lucio Dalla nel brano dal sapore pucciniano “Amore Disperato” estratto dal nuovo album del cantautore bolognese, disponibile dalla fine d’ottobre. L’intero lavoro di Dalla non si limita ad una rilettura della “Tosca” di Puccini, ad una rivisitazione in chiave pop, ma è una vera e propria scrittura di una nuova opera nell’intento di farne un moderno classico che debutterà al Gran Teatro di Roma nei prossimi giorni.
Venerdì 7 novembre è la data di pubblicazione del nuovo lavoro di Mina del quale ancora non si conosce il titolo. Sarà ancora un album dedicato alla canzone napoletana dove Mina interpreta i brani che non avevano trovato posto nel suo primo “Napoli”.
Già disponibile, per fans e collezionisti, l’edizione Dvd del “Mina Live ’72”, arricchito da fotografie scattate nei giorni del concerto alla Bussola, in Versilia, concesse per l’occasione dall’archivio Pdu con copertina e veste grafica firmate, come sempre, da Mauro Balletti. Nuova edizione in video digitale anche per i Caroselli della Barilla interpretati da Mina negli anni ’60.

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24

Continua a leggere

vittorio menozzi gay iti mirko brunetti grande fratello

Grande Fratello, omofobia su Vittorio Menozzi, le battute di Mirko e Marco

Culture - Francesca Di Feo 1.12.23
BigMama Sangue Sono fiera della mia queerness

BigMama “Sono fiera della mia queerness, è un punto fondamentale della mia vita” – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 8.3.24
Billie Eilish - La popstar racconta sulla propria pelle il suo sentirsi "questioning"

Billie Eilish icona questioning, irritata tra outing e coming out: “Lasciatemi in pace”

Musica - Redazione 4.12.23
unreleased photoshoot by Herb Ritts (2001)

The Woman in Me: Britney Spears racconta tutto e ringrazia la comunità LGBTIQA+

Culture - Redazione Milano 25.10.23
Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Miranda July (Vogue, 2020)

Miranda July, amarsi senza cadere a pezzi – intervista

Culture - Riccardo Conte 4.3.24
Annalisa il suo tallone d'Achille ora punto di forza

Annalisa, quel lato caratteriale “debole”, diventato ora il suo punto di forza

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Sanremo 2024, ecco tutti i duetti. Paola e Chiara con i Ricchi e Poveri, Mahmood con i Tenores di Bitti. Annalisa con LRDL - Sanremo 2024 duetti - Gay.it

Sanremo 2024, ecco tutti i duetti. Paola e Chiara con i Ricchi e Poveri, Mahmood con i Tenores di Bitti. Annalisa con LRDL

Musica - Luca Diana 26.1.24