LA MUSICA IN TASCA

I lettori MP3 saranno soppiantati da altri dispositivi portatili: il futuro è dei telefoni cellulari. La tecnologia Nokia ha creato la serie XpressMusic per portare i propri brani ovunque vogliamo.

La musica ci fa parlare, ridere, ci fa stare bene. Qualche volta ci fa piangere, altre volte ci fa ballare come un pazzo scatenato. Per questo è importante averla sempre con noi, ovunque ci troviamo. La tecnologia, non c’è che dire, ci viene in aiuto e sulla portabilità sono stati compiuti passi da gigante. Se prima, però, i leader indiscussi erano i lettori MP3 oggi i creativi delle aziende più innovative hanno creato dispositivi portatili in grado di fare anche "altro", come ad esempio telefonare. Una soluzione indubbiamente più comoda e che permette di avere un solo apparecchio in grado di svolgere più funzioni.

XpressMusic. I telefoni cellulari della serie NokiaXpressMusic permettono di memorizzare fino a 1500* canzoni sulla MicroSd Memory card da 2 GB** e di accedere facilmente e velocemente alla gestione dei brani musicali grazie ai tasti dedicati. In questo modo è possibile avere sempre a disposizione la canzone adatta ad ogni momento.

La lista dei formati audio supportati dalla serie Nokia XpressMusic è lunga e comprende quelli più in uso tra cui: MP3, M4A, WMA, AAC e AAC+. Nessun probelma per la batteria. La sua durata, maggiore rispetto al normale, consente di ascoltare musica per ben 10 ore.

I telefoni della serie Nokia XpressMusic permettono inoltre di trasferire facilmente la musica dal PC al telefono cellulare grazie al software incluso Nokia Music Manager che permette, tra l’altro, di organizzare i brani musicali in playlist.

Utile e simpatico anche il Twist che permette con un semplice gesto di accendere in modo facile e veloce alla musica e di attivare gli altoparlanti integrati: quale migliore occasione per condividere insieme ad altri la propria musica preferita?

I telefoni della serie dedicata alla musica sono il Nokia 5700 XpressMusic, il Nokia 5200 e il Nokia 5300 XpressMusic. 

*  Capacità di media calcolata su brani da 3:45 minuti codifica a 48 kbps e AAC+

** Acquistabile separatamente.