LA VOCE DI UTE

Musica: la Lemper in concerto in Italia

Amata da gay e lesbiche, raramente presente sui palcoscenici italiani, approda in Toscana Ute Lemper, una delle più celebri interpreti dei lavori di Kurt Weill, oltre che vocalist particolarmente raffinata, capace di proporre sempre nuove suggestioni sonore. Ute Lemper sarà al Politeama di Cascina (PI), giovedì 21 febbraio, per un recital che ripercorre un po’ tutta la sua carriera, proponendo brani di Brecht e di Brel, di Philip Glass, e di Elvis Costello (vedi programma completo in fondo).

La carriera di Ute Lemper è straordinariamente varia. Si è esibita sul palcoscenico, ha preso parte a film, si è esibita in concerti, come solista e non. E’ stata universalmente applaudita per la sua interpretazione in "Berlin Cabaret Songs", in French Chanson, per le sue performances a Broadway e nel London’s West End.

Ute Lemper, nata a Monaco, in Germania ha debuttato sulla scena musicale con l’originale produzione viennese di Cats, dove recitava nei ruoli di Grizabella e Bombalurina. In seguito è stata Peter Pan in Peter Pan (Berlino) e Sally Bowles nel Jerome Savary’s Cabaret (Parigi), ruolo per il quale ha ricevuto il premio Molierè per la miglior attrice di Musical.

I concerti da solista di Ute Lemper sono stati prodotti in tutto il mondo presso teatri prestigiosi come La Scala e Il Piccolo Teatro di Milano, Les Bouffes du Nord di Parigi, il Palau de la Musica di Barcellona, il Sidney Opera House, ecc. Tra i suoi dischi, ricordiamo Ute Lemper sings Kurt Weill (Volume I e II), Threepenny Opera, The Seven Deadly Sins, Prospero’s books (di Michael Nyman), Songbook (di Michael Nyman e Paul Célan), Illusions (Piaf/Dietrich ), City of Strangers (Prevert/Sondheim), e Berlin Cabaret Songs (Versione Tedesca ed Inglese). All that Jazz, The best of Ute Lemper, che raccoglie i migliori successi della sua illustre carriera viene realizzato nel 1998.

Ti suggeriamo anche  Ho 10 canzoni con cui fare sesso e posso ospitare

All’inizio del 2000 la Decca Universal Music ha prodotto l’ultimo disco di Ute Lemper Punishing Kiss, che comprende canzoni composte per lei da Elvis Costello, Tom Waits, Philip Glass e Nick Cave.

Ute Lemper attualmente è ancora in tour negli Stati Uniti , in Europa e in Asia e sta preparando un nuovo album basato su sue composizioni, previsto nel 2002.

Teatro Politeama (Cascina)
giovedì 21 Febbraio Ore 21.00
in esclusiva toscana

UTE LEMPER
Recital

Ute Lemper voce
Bruno Fontaine pianoforte e tastiere
Dan Cooper basso
Todd Turkisher batteria
Matthieu Blaise responsabile luci
Dominique Chalhoub ingegnere del suono

PROGRAMMA
Scelta di brani da:
Streets of Berlin (Glass)
Bilbao Song (Brecht – Weill)
Naughty Lola (Hollander)
J’attends un navire (Deval – Weill)
Tchaikovsky (Gershwin – Weill)
Moon of Alabama (Brecht – Weill)
I am a vamp (Spoliansky)
The smart set (Spoliansky)
Munchausen (Hollander)
Barbara (Prevert – Kosma)
Padam (Glanzberg – Contet)
All That Jazz (Kander – Ebb)
Amsterdam (Brel)
Ne me quitte pas (Brel)
J’attends le doux veuvage (Prèvert – Verger)
Ich bin von kopf bis fuss… Falling in love again (Hollander)
Purple Avenue (Waits)
Passionate fight (Costello)
Little water song (Cave)
Punishing Kiss (Costello)
L’accordèoniste (Emer)
Moritat von Mackie Messer (Brecht – Weill)
September song (Weill)
Denn wie man sich bettet (Brecht – Weill)
Salomon Song (Brecht – Weill)

Ti suggeriamo anche  Freddie Mercury: 26 anni fa la scomparsa del frontman dei Queen

TEATRO POLITEAMA
Via Toscoromagnola 656 Cascina -Pisa
Info: Tel. 050.744400 E-mail: [email protected] www.politeama.net