MACCHEMMUSICA TRAVESTA!

Il nuovo hit di Billy More. L'incredibile accoppiata Ru Paul-Brigitte Nielsen, E la Gay Right Compilation dove si salvano solo i trans. Per un'estate very drag…

MACCHEMMUSICA TRAVESTA! - Billy More06 - Gay.it
4 min. di lettura
MACCHEMMUSICA TRAVESTA! - compilation gayright - Gay.it

1 – GAY RIGHT COMPILATION

E’ un disco uscito in occasione del Pride, a tiratura limitata, ma lo recensiamo adesso perché vale la pena di ascoltarlo tutto l’anno, vuoi per ricordare da dove veniamo musicalmente (la nostra casa nella prateria?), vuoi per sorridere quando l’eccesso fa a pugni col buonsenso.

E’ la storia della canzone gay italiana "di movimento"… parte dai primi passi del praticamente sconosciuto "Fuori" di Peter Boom (un po’ ingenuo… è del ’72, contemporaneo di "Walk on The Wild Side" di Lou Reed o "Darling!" d’Ivan Cattaneo con testo dada di Mario Mieli) e arrivare a La Cristiana, idola del Pride 2002 appena chiuso.

MACCHEMMUSICA TRAVESTA! - cristiana - Gay.it

Ci alcuni ricordi preziosi: "Valery" di Alfredo Cohen e Franco Battiato (in questa versione dedicato a una storica gang-leader del movimento bolognese, diventerà "AlexanderPlatz" interpretato da Milva), "Targato NA" il brano incredibilmente accettato ed eseguito a Sanremo da Principe e Socio M. con protagonista un carabiniere gay e nonviolento, o l’inedita e graziosa "Casi strani" di Francesco Bertorini…

Ma accanto a questi, ci sono momenti decisamente bislacchi nella storia mondiale della composizione o dell’interpretazione: D.ablo (Cassero di Bologna) col tormentone "Sei etero o sei gay? Tu fatti i cazzi tuoi che io mi faccio i cazzi miei" qui ribattezzato "Volgay Rap", il remake di "Nessuno mi può giudicare" del sempre sopravvalutato Vladimir Luxuria (World Pride), "Insieme" di Lucio Battisti violentata da tale Madame Sisi, o "Little gay" di Ivan Cattaneo che certo non è stella di prima grandezza nella sua carriera… Non vorrei sparare sull’ambulanza ma, allo stato delle cosce, sembra che se qualcosa deve passare, sono solo i brani di transgendered, transessuali e drag-queen: La Cristiana (foto sopra), Genny Random, la Bertorini. E passano con la sufficienza.

Dischi di un dio minore. L’amore che all’epoca di Wilde faceva fatica a pronunciare il suo nome, qui fa ancora a fatica a cantarlo.

https://www.gritalia.net/radio/003.htm

MACCHEMMUSICA TRAVESTA! - Billy More10 - Gay.it

2 – BILLY MORE

Accanto alle "impegnate" della precedente compilation, come la Genny Random che -ritmo da autoscontro- racconta che quando entra in dark-room "si girano tutti", ad animare la scena nazionale c’è un personaggio che da qualche anno fa breccia non stop nelle discoteche e TV musicali senza neppure porsi il problema di affermazioni culturale o ideologiche su sesso o genere. E non conta di smettere.

MACCHEMMUSICA TRAVESTA! - Billy More16 - Gay.it

Si chiama Billy More, travesta ad oltranza della scuola Orfei, il fisico ce l’ha e – oltre a questo – già un buon numero di singoli ben venduti alle spalle (e che spalle!). Adesso va forte "Keep On Burning", mi pare, ma rispetto a "Come On and Do It" o "Get Up and Down" (titoli pregnanti) la melodia cambia poco. 130 bpm di ritmo … con un’interpretazione sempre molto divertente e riconoscibile.

Baracca d’autore, fa ottima compagnia in discoteca, e non ha nessun’intenzione di allargarsi oltre: almeno, ha il merito di evitare comizi finto-intellettuale e vero ortolano tipo Platinette.

https://www.billymore.com

MACCHEMMUSICA TRAVESTA! - zoccole - Gay.it

3 – RUPAUL vs GITTA

Ed ecco il magico e patinato duo: Gitta (sissignore, niente popò di meno che Brigitte Nielsen, ribattezzata) VS -come tra i pugili qui è confronto/scontro- la mitica RUPaul, che dopo averci fatto vedere quant’è nano Elton John sembrava finita nel nulla (o a Las Vegas, che è la stessa cosa).

La divorziata di Rambo e la drag-queen più famosa del mondo, insieme! Se non fosse per il look, il duo fa tutto un programma col titolo del CD: "You’re no lady". In effetti, più che donne: due giganti di tacchi e siliconi!

MACCHEMMUSICA TRAVESTA! - ru calendar 05 - Gay.it

Non si capisce perché in Italia il CD singolo non venga promozionato (l’originale versione "alternative" è stata infatti ri-prodotta da Fargetta di Radio DJ)… forse perché le due da noi sono già un po’ bruciate o bruciacchiate? L’hanno però presentato in Spagna, ad un evento "Muestra Mundo Gay", a Siviglia, durante il Pride.

Il testo è irresistibile: "Scusa amore, spero non ti spiaccia… ma secondo me, proprio signora non sei… Comunque ma non me ne frega niente… love, love love". Una specie di flirt lesbico/transgender che dovrebbe miracolosamente riunire tutti i colori del rainbow… se non con le due tipe in questione, più che che transgender diventa transgenico.

Tutti in pista, dunque, quest’estate… se con Gitta e RUPaul resta un po’ di spazio!

https://www.rupaul.com

di Paolo Rumi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Continua a leggere

Sara Drago, Call My Agent

Sara Drago, chi è l’attrice sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 19.3.24
Amici 23, tutti gli allievi al Serale

Amici 23, da Dustin a Holden: tutti gli allievi al Serale

Culture - Luca Diana 25.2.24
San Valentio Queer

San Valentino, “lascia che ci pensi io” è il “ti amo” scritto coi petali di rosa

Culture - Emanuele Bero 12.2.24
Jonathan Bailey rivela di essere fidanzato: "È un uomo adorabile" - Jonathan Bailey - Gay.it

Jonathan Bailey rivela di essere fidanzato: “È un uomo adorabile”

Culture - Redazione 13.12.23
Inarrestabile Annalisa, arriva il nuovo singolo Euforia - AUDIO - Annalisa - Gay.it

Inarrestabile Annalisa, arriva il nuovo singolo Euforia – AUDIO

Musica - Redazione 9.11.23
Sanremo 2024: Viva sempre, Loredana! È prima nella classifica della sala stampa - Sessp 28 - Gay.it

Sanremo 2024: Viva sempre, Loredana! È prima nella classifica della sala stampa

Musica - Federico Colombo 7.2.24
Marco Mengoni primo ospite di Viva Rai2? Fiorello: “Dovrebbe. Ci stiamo lavorando” - marco mengoni viva rai2 - Gay.it

Marco Mengoni primo ospite di Viva Rai2? Fiorello: “Dovrebbe. Ci stiamo lavorando”

Culture - Redazione 30.10.23
Angelina Mango prenderà parte ai pre-party dell'ESC

Angelina Mango porta “La noia” in Europa prima dell’Eurovision e sale sempre più in alto per i bookmakers

Musica - Emanuele Corbo 28.3.24