SAKAMOTO DO BRASIL

In anteprima su gay.it , ecco "CASA", il tributo di Ryuichi Sakamoto a Tom Jobim: un gioiello, un disco prezioso e puro, lontano dalle mode.

SAKAMOTO DO BRASIL - sakamoto3 - Gay.it
3 min. di lettura

Ricevuto in anteprima per l’Italia, e ascoltato come una bellissima sorpresa. E’ "CASA" di Ryuichi Sakamoto: disco prezioso, puro, lontano da qualsiasi moda.

SAKAMOTO DO BRASIL - casa disco - Gay.it

E’ un tributo al maestro della bossa nova: brasilianissimo, e senza pittoresco.Esce il 9 settembre nei negozi il sorprendente tributo di Sakamoto al maestro della bossa nova. Ryuichi Sakamoto è stato ospite nella casa di Antonio Carlos Jobim a Rio (vedi panorama, nello spettacolare sito https://sonyclassical.com/music/89982). Ha suonato al piano personale di Jobim, insieme a 2 musicisti – Paula e Jaques Morelenbaum – che hanno accompagnato Antonio per anni, e insieme al figlio Paulo.

Per dimostrare che "Jobim è un impressionista", per evidenziare quanto Satie ci sia nella bossa nova. Con una formazione da camera: voce, piano, violoncello.

SAKAMOTO DO BRASIL - sakamoto4 - Gay.it

Mentre tutto il mondo celebra il Brasile come voglia di vivere, energia, libertà assoluta (un po’ come capita in Europa con la Spagna), questo è il retro dello schermo. Più che la luce, è il suo segreto. E’ il Brasile senza cartoline, intimo, un’aspirazione ideale (correttamente, il disco è nella collana Sony Classical).

E’ un Sakamoto diverso da quello pop che ci ha regalato "Sweet Revenge" (ricordate "Love+Hate" con Holly Johnson?), e ancora più sornione e rarefatto di "Sweet Revenge" (avrebbe dovuto essere colonna sonora de "L’Ultimo Buddha"… come disse nel tour, la dolce vendetta era proprio nei confronti di Bertolucci).

I 17 brani di "CASA" esplorano parti meno conosciute dell’opera di "Tom" Jobim, e presentano brani inediti come "Tema para Ana," scritta per la moglie e mai registrata o "Chanson pour Michelle" scritta per una soap opera TV.

SAKAMOTO DO BRASIL - sakamoto2 - Gay.it

Altre curiosità? AS PRAIAS DESERTAS è una delle prime canzoni incise da Jobim nel ’58. Poco conosciuta, ma amatissima da lui, che la fece conoscere a Paula Morelenbaum al tempo sua vocalist. E’ stata la prima incisa per "CASA" e a metà canzone, al finale dell’assolo di piano, si sente un uccellino entrato in casa durante la registrazione… considerato da tutti lo spirito di Jobim.

AMOR EM PAZ vede la partecipazione di Paulo, figlio di Tom, alla chitarra acustica: un padrone del tocco "bossa nova", probabilmente al pari dell’inventore Joao Gilberto. Lo stile ultraminimalista di Paulo è all’insegna dello stile di Antonio Jobim: "less is more."

INUTIL PAISAGEM ha il testo più struggente. "A cosa serve tutto questo? Perché così tanto cielo? Perché tanto mare?" Una canzone triste e tormentata che rivela quanta malinconia si nasconde dietro l’apparente spensieratezza della musica brasiliana. Ricorda il jazz, la parentela tra jazz e bossa nova.

O GRANDE AMOR ha un introduzione di Ryuichi che contrasta col ritmo "samba-cancao" (samba lenta) che segue. E’ la canzone che ha fatto ballare tutti durante la registrazione dell’album.

SAKAMOTO DO BRASIL - sakamoto1 - Gay.it

SEM VOCE’ è stata scelta per concludere l’album, come una lettera scritta a Tom Jobim, e sottolineare mancanza e assenza. " Senza te (Sem vocé) la vita è senza senso"… ma la canzone è un modo per combattere la solitudine. Per Sakamoto si avvicina all’estetica giapponese della bellezza inespressa e inesprimibile.

All’esatto opposto della baracconata oba-oba, o delle rivisitazioni "Brasil cool" che tanto successo hanno da qualche anno, "CASA" è la nuova tappa del percorso di Sakamoto, eterno fuoriclasse che sa trovare nella globalizzazione occasioni di poesia. E un modo più intenso per vincere i Mondiali.

Il sito personale di Sakamoto è https://www.sitesakamoto.com

di Paolo Rumi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della terza puntata del Serale

Culture - Luca Diana 7.4.24
Chi è Angèle, cantautrice che duetterà con Mahmood in "Sempre/Jamais", singolo in uscita venerdì - Mahmood e Angele - Gay.it

Chi è Angèle, cantautrice che duetterà con Mahmood in “Sempre/Jamais”, singolo in uscita venerdì

Musica - Redazione 6.3.24
Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati - rhett hopkins sean gitchell 1 scaled e1710858556483 - Gay.it

Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati

Culture - Redazione 22.3.24
Whoopi Goldberg ringrazia Mahmood e Fiorello in diretta tv USA: "Mi hanno omaggiata" - VIDEO - whoopi goldberg e Mahmood - Gay.it

Whoopi Goldberg ringrazia Mahmood e Fiorello in diretta tv USA: “Mi hanno omaggiata” – VIDEO

Culture - Redazione 14.11.23
Foto di Jamie Mccartney

Il Museo della Vagina include anche le persone trans*

Culture - Redazione Milano 18.1.24
Paola & Chiara travolgono Sanremo Giovani con Solo Mai, avrebbero meritato la gara tra i BIG? VIDEO - Paola e Chiara - Gay.it

Paola & Chiara travolgono Sanremo Giovani con Solo Mai, avrebbero meritato la gara tra i BIG? VIDEO

Musica - Federico Boni 20.12.23
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Sanremo 2024, Giorgia incanta e vince il Festival anche da co-conduttrice (VIDEO) - Sanremo 2024 Giorgia canta 22E poi22 - Gay.it

Sanremo 2024, Giorgia incanta e vince il Festival anche da co-conduttrice (VIDEO)

Musica - Federico Boni 8.2.24