SANREMO: CHI C’È CHI NON C’È

Sarabanda di voci sulle presenze festivaliere. Berlusconi? Pare di no. Celentano? Nemmeno. Mina? Boh. Busi? Neanche lui. Ma chi c’è? Everett, Megan Gale, Bruno Vespa… Chi s’accontenta…

SANREMO: CHI C’È CHI NON C’È - sanremo ventura - Gay.it
4 min. di lettura

SANREMO – «Voglio farvi ascoltare le canzoni dei 22 artisti in gara, le vere protagoniste di questa edizione». Parola di Tony Renis, direttore artistico del Festiva di Sanremo. Peccato che non gli creda più nessuno. Da anni i direttori si ostinano, alla partenza del Festival, e rivendicare la centralità della musica; eppure i giornali oggi parlano di tutto tranne che di quella…

SANREMO: CHI C’È CHI NON C’È - berlusconi prega - Gay.it

Si parla soprattutto di chi ci sarà e di chi non ci sarà: Silvio Berlusconi, ad esempio, non ci sarà. “Almeno per quello che ne so io” ha sottolineato questa mattina il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce. Nei giorni scorso, infatti, hanno ripetutamente circolato voci circa un eventuale blitz del presidente del Consiglio, che molti danno per certo nella serata finale. Voci alimentate anche dallo stretto riserbo che Tony Renis, direttore artistico del Festival, continua a tenere a proposito dei super-ospiti della rassegna.

SANREMO: CHI C’È CHI NON C’È - mina2002 05 - Gay.it

Si è pensato a Mina, specie quando Renis in più di una intervista ha detto di aver preparato una sorpresa “grande, grande, grande”, rimandando così ad un cavallo di battaglia della “tigre di Cremona”. Pare invece che non ci sarà Adriano Celentano: il cantautore ha scritto una lettera in risposta a Renis, spiegando il perché del suo no all’invito ricevuto. Forte la delusione del direttore artistico: «Non venendo a Sanremo Celentano mi ha tradito e offeso. Non glielo perdonero’ mai». E’ lo sfogo di Tony Renis in un’intervista al settimanale ‘Gente’ in edicola domani. «Adriano – ha detto Renis – era per me un grande amico, un fratello. Ma ha tradito la nostra vecchia amicizia».

Dovrebbe esserci invece Rupert Everett, atteso per una delle ultime tre serate del festival, forse quella di giovedì, che per il momento vede tra gli ospiti internazionali solo Victoria Beckam. Le trattative con l’attore sono andate a buon fine, manca solo l’ultima conferma. Ma il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce è ottimista: «Spero che arrivi, credo che ci sarà», dice. Ultimi dettagli ancora da definire anche per l’arrivo di Wynona Rider, attesa per la serata finale.

SANREMO: CHI C’È CHI NON C’È - Megan02A - Gay.it

Intanto la riviera si popola di VIP: stamani, la presenza in sala stampa della modella australiana Megan Gale, testimonial di una nota marca di telefonini, ha attirato l’attenzione di fotografi e cameraman. La notizia però, sembra soprattutto una: Gale, assoldata da Radiodue come inviata speciale dalla Riviera dei fiori, parla correttamente in italiano. “Grazie, scusate, ora però devo andare in onda”. E sconvolge la tradizione di tutti i personaggi incoronati dalla tivvù dello stivale, da Don Lurio alle gemelle Kessler, che si sono ostinati (e si ostinano) a non impararne la lingua.

Nei pettegolezzi della vigilia, non si può trascurare il Dopo-Festival. Pardon: quest’anno si chiama “Porta a Porta – Speciale Sanremo” e a condurlo non potrà che esserci il Vespa nazionale. A chi gli chiedeva se è attesa una telefonata del premier, Vespa risponde di no, «Non e’ prevista nessuna telefonata». «Dopodiché – ha aggiunto Vespa – nelle trasmissioni in diretta nessuno può impedire a nessuno di telefonare: non è che se chiama D’Alema gli attacco il telefono». Alla domanda di una cronista sulla possibilità che a ‘Porta a Porta – Speciale Sanremo’ partecipino come ospiti Alessandra Mussolini e Mariano Apicella, Bruno Vespa si e’ trincerato dietro la formula «Mi avvalgo della facoltà di non rispondere». E il mistero si infittisce.

SANREMO: CHI C’È CHI NON C’È - busi single2 - Gay.it

Intanto pare che anche Busi diserterà il salotto di Vespa: in un articolo pubblicato oggi da ‘La Repubblica’ (ma scritto qualche giorno fa), Aldo Busi si era espresso favorevolmente rispetto ad una partecipazione al ‘Porta a porta’ dopo festival di Sanremo. «A proposito di chi, a sinistra, ha gia’ cominciato a dire che al Dopofestival di Vespa non ci si deve andare per nessuna ragione: se invitati ci si deve andare, invece, esattamente come se si andasse a fare salotto a Botteghe Oscure» scrive Busi. «Ci si deve andare con i propri contenuti e linguaggio, mantenendo inalterata l’integrita’ e l’unita’ del proprio pensiero, del proprio testo, senza farci fagocitare dal contesto ancora prima di metterci piede.» « Come si sa – aggiunge lo scrittore – , e massimamente nelle cose della politica, perde chi non c’e’, chi si assenta con una scusa e chi sbatte la porta e se ne va. Troppo comodo essere Fo e andare a parlare solo ai Girotondi o al Leoncavallo: vada a parlare a un’assemblea di AN o della Lega o peggio se ne ha il coraggio, come farei io, seppure alle solite condizioni che pongo a chicchessia. Io, se invitato, parlerei anche dal balcone di San Pietro con Ratzinger a reggermi il gelato e tre guardie svizzere con le alabarde puntate alla schiena: ma direi esattamente quello che penso fino in fondo io, non quello che ci si aspetta da me da un davanzale simile.»

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24

Hai già letto
queste storie?

Michele Bravi

Michele Bravi canta un amore nero come l’odio

Musica - Riccardo Conte 2.11.23
TIM parità di genere - Lo spot di Giuseppe Tornatore

Cosa ne pensate dello spot sulla parità di genere che fa arrabbiare i Fascisti d’Italia?

Culture - Redazione Milano 4.1.24
Drag Race Italia 3, Chiara Iezzi ospite della 3a puntata tutta dedicata alle hit di Paola e Chiara. Il trailer - Drag Race Italia - Gay.it

Drag Race Italia 3, Chiara Iezzi ospite della 3a puntata tutta dedicata alle hit di Paola e Chiara. Il trailer

Culture - Redazione 26.10.23
Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24
Paolo Camilli

Paolo Camilli: “La mia omosessualità? L’ho negata fino alla morte con me stesso” – intervista

Culture - Luca Diana 23.2.24
Nicolas Maupas Damiano Gavino Un professore amore gay alessandro gassman

Un professore 2, tutto quello che sappiamo sulla nuova stagione della serie Rai

Culture - Luca Diana 12.11.23
Jean Georges D’Orazio

Jean-Georges D’Orazio, chi è il nuovo fidanzato di Paolo Stella?

Culture - Luca Diana 4.1.24
Belve, ecco le ospiti dell’ultima puntata   - Belve - Gay.it

Belve, ecco le ospiti dell’ultima puntata  

Culture - Redazione 23.10.23