Tiziano Ferro: il nuovo album parlerà di amore gay?

Tiziano Ferro, dopo il coming out nel 2010, ha smesso di scrivere testi a tematica gay. Nel prossimo disco in uscita ritroveremo l'amore omosessuale?

Tiziano Ferro: il nuovo album parlerà di amore gay? - tiziano ferro - Gay.it
3 min. di lettura

Nel 2010 Tiziano Ferro fa coming out: nel libro “Trent’anni e una chiacchierata con papàdichiara apertamente di essere omosessuale. Da quel giorno, il Tizianone nazionale smette di scrivere canzoni a tematica gay.

Certo, la mia potrebbe essere solo una provocazione, eppure studiando i testi di Tiziano Ferro pre e post 2010 si nota un certo cambiamento semantico. Prima di proseguire devo fare una piccola precisazione: fino al 2010 (appunto) ero un superfan di Tiziano Ferro. Non perdevo un’uscita del disco, andavo ai concerti (nei palazzetti e non negli stadi, bei tempi) e sapevo a memoria ogni singolo testo. Come me, molti di voi avranno riconosciuto nei testi dei dischi vecchi – “Rosso Relativo” e “111” in particolare, ma anche in “Nessuno è Solo” e “Alla Mia Età” – qualcosa di familiare. Detti e non detti, immagini, metafore che parlano delle difficoltà che una ragazza o un ragazzo avevano (e ancora hanno) nel vivere il proprio orientamento sessuale “differente” dall’eterosessualità.

Xverso, fin dal primo ascolto, fa trillare a tutto volume il gaydar. Un testo che gioca con lo scambio dei ruoli, insertivo e ricettivo che si combinano, si mescolano, per finire il tutto con una punta di autogiudizio malcelato: Tiziano si definisce un perverso, appunto. “Tutto il giorno e anche la notte | Il tuo pensiero è qua e mi fotte“: senza alcuna vergogna, fin dalle prime battute, Tiziano si espone sereno all’essere “fottuto”. Che parli di un maschio appare pacifico dal passaggio “mi sorride perverso“, al maschile. Nel testo, qua e là compaiono anche delle figure collegabili al mondo del BDSM: “Stringimi forte il petto […] E sgridami se ho torto e dopo | Uno a me uno a te | Uno a tutti e due“.

E ancora, in Rosso Relativo Tiziano racconta la difficoltà di dover celare il proprio orientamento, di potersi esprimere solo la notte, per poi dover rimettere i panni del cantante etero che fa girare la testa a madri e figlie “Forza amati per questa sera | Che domani torni in te ma | Non ti diverte perché | Vuoi qualcosa di più facile“. Fino al testo di Scivoli di Nuovo, dove Ferro prepara il terreno per il prossimo coming out “Conti ferito | Le cose che non sono andate come volevi | Temendo sempre e solo di apparire peggiore | Di ciò che sai realmente di essere | Conti precisi per ricordare quanti sguardi hai evitato | E quante le parole che non hai pronunciato | Per non rischiare di deludere“.

Testi, quelli precedenti al 2010, che raccontano degli amori di Tiziano Ferro per quegli uomini che ha conosciuto, frequentato e, forse, dovuto lasciare per la carriera: per mantenere l’immagine. Dopo il coming out, questo scenario lascia il posto ad altri temi, più piatti, più neutri. Tiziano pubblica un solo album inedito “L’amore è una cosa semplice“. I testi parlano in modo “romantico” di un amore “idealizzato”, che appare lontano, poco personale. Nel singolo omonimo all’album, Tiziano parla di un “amore semplice“, appunto, in contrapposizione a quell’amore pre coming-out complesso, elaborato e a tratti difficile. Quell’amore semplice, invece, è di una figura non più “versatile”, ma dominante, quasi patriarcale. “Questo sono io | E sono io nell’attimo in cui ho deciso | Che so farti ridere ma mai per caso | Sono io se ritorno e se poi vado“. Non c’è più la coppia, anche se “mascherata” con pronomi femminili, come accadeva nei testi degli album precedenti. Tiziano appare, nel disco, da solo.

A riprova che Tiziano è rimasto solo – ironicamente nell’album seguente a “Nessuno è solo” – ne “L’Ultima Notte al Mondo” il cantante parla di amore e coraggio, ma a un interlocutore inesistente, inconsistenteIl tuo sorriso dolce è così trasparente che dopo non c’è niente | È così semplice, così profondo che azzera tutto il resto e fa finire il mondo | E mi ricorda che il coraggio non è come questa neve“. Se prima si mascheravano le storie omosessuali usando pronomi e nomi femminili – oh, Paola! ora che il velo è squarciato, Tiziano non parla più delle proprie storie. Ora i suoi testi sono neutri.

tiziano-ferro

Il 2 dicembre prossimo Tiziano Ferro pubblicherà il nuovo album “Il Mestiere della Vita: attendo Tiziano al varco. Non mi aspetto un Immanuel Casto in chiave soft-pop, ma mi domando: tornerà a parlare delle proprie storie d’amore, rievocherà i fantasmi della vita passata per risolverli in strofa? Restiamo in attesa.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
cantalupo75 18.10.16 - 14:44

Eviterei di spulciare così assiduamente ogni strofa nel tentativo di scovare un qualsiasi riferimento intimo o autobiografico. E' indubbiamente un artista e come tale viene sollecitato da una moltitudine di riferimenti che lo ispirano nel suo processo creativo. Potrebbe anche essere che ciò lo porti a voler raccontare più facilmente esperienze molto lontane dal suo vissuto o suoi stati d'animo reali ma non necessariamente gli accadimenti a cui sono legati. Mi sembrerebbe un pò troppo scontato che pensasse "sono gay, quindi mi sento in dovere di scrivere una canzone sui gay, per un pubblico gay". (Anche perché con "Raffaella è mia" lo ha già fatto)

Avatar
Steve Pearl 16.10.16 - 15:14

Dovrebbe forse iniziare una canzone dicendo: questo è un amore Homo??? Forse l'amore di cui parla ora è solo gay... sai... dopo il coming out non ha piu' bisogno di mandare messaggi tra le righe. E poi: qual è la differenza da etero e gay quando si parla di amore?

Avatar
Giovanni Di Colere 16.10.16 - 14:04

Quello che ha fatto Tiziano Ferro dovrebbe essere la banale normalità. Purtoppo in Italia rappresenta una eccezione tra artisti cantanti scrittori attori musicisti.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24

Leggere fa bene

@bigmamaalmic

Big Mama all’Onu contro body shaming e bullismo: ecco il discorso completo

Culture - Redazione Milano 23.2.24
Lady Gaga sta lavorando a nuova musica

Lady Gaga, nuova musica in arrivo. Le foto in studio di registrazione accendono l’entusiasmo dei fan

Musica - Emanuele Corbo 10.1.24
Giucas Casella conferma di aver avuto esperienze sessuali con uomini: "Succede a molti, ma io lo dico" - Giucas Casella - Gay.it

Giucas Casella conferma di aver avuto esperienze sessuali con uomini: “Succede a molti, ma io lo dico”

Culture - Redazione 8.1.24
Luke Evans canta Pavarotti in mutande, il video è virale - Luke Evans - Gay.it

Luke Evans canta Pavarotti in mutande, il video è virale

Culture - Redazione 15.11.23
Bacio gay sul palco dei The 1975, la Malesia valuta l'interruzione dell'elettricità per evitare "incidenti indesiderati" - The 1975 - Gay.it

Bacio gay sul palco dei The 1975, la Malesia valuta l’interruzione dell’elettricità per evitare “incidenti indesiderati”

Musica - Redazione 6.11.23
Cher: "Ho visto i primi uomini gay all'età di 9 anni, e mi domandai perché non fossero tutti così" - Cher per Paper Magazine - Gay.it

Cher: “Ho visto i primi uomini gay all’età di 9 anni, e mi domandai perché non fossero tutti così”

Musica - Redazione 27.10.23
michael-stipe-binarismo-di-genere

Michael Stipe sul binarismo di genere: “Nel ventunesimo secolo stiamo riconoscendo le zone grigie”

Musica - Francesca Di Feo 15.12.23
Justin Bieber a 15 anni con Diddy-Puff Daddy

Perquisite le ville di P. Diddy: quel video con Justin Bieber quindicenne

Musica - Mandalina Di Biase 29.3.24