Tutto parte dai Queen, on line il sito che collega 100.000 cantanti alla band di Freddie Mercury

Attraverso informazioni di somiglianza tra oltre 100.000 artisti, è stata applicata la teoria dei “sei gradi di separazione”.

Tutto parte dai Queen, on line il sito che collega 100.000 cantanti alla band di Freddie Mercury - Bohemian Rhapsody - Gay.it
2 min. di lettura

In occasione dell’uscita in sala di Bohemian Rhapsody, biopic sui Queen diretto da Bryan Singer, 20th Century Fox e Spotify hanno ideato un’innovativa forma di promozione che unisce Cinema e Musica.

Tutto parte dai Queen, il nome dell’iniziativa che ha visto sorgere un sito dedicato all’influenza che la band inglese ha avuto su tutta la musica moderna. Attraverso informazioni di somiglianza tra oltre 100.000 artisti, è stata infatti applicata la teoria dei “sei gradi di separazione” al mondo della musica, collegando ogni artista indicato dagli utenti ai suoi vicini più simili. In questo modo, inserendo il proprio artista preferito sul sito dell’attività si avrà come risultato una vera e propria rapsodia musicale di 20 brani, creata su misura, che porta gradualmente ai brani dei Queen.

E’ un vero piacere lavorare a questo genere di film. Prodotti che ti permettono di esplorare i confini di due mondi come quello musicale e cinematografico” afferma Francesco Marchetti, Senior Marketing Manager di 20th Century Fox Italia. “Sfruttare i punti di incontro e le diversità di questi due mondi è il fulcro della nostra strategia di lancio che, nell’attività con Spotify, trova un momento pivotale”.

In un panorama media sempre più confuso, l’obiettivo è di comunicare e ingaggiare le audience anche nei loro momenti di svago” continua Rosalba Malvasi, Media Manager della major americana. “Spotify è risultato fin da subito il media migliore per tentare questo esperimento. Qui non si tratta di semplice pubblicità, si cerca piuttosto di creare un vero legame tra il film e l’ascoltatore che, da spettatore diventa un vero e proprio ambasciatore e comunicatore”.

Per scoprire i gradi di separazione tra il vostro artista preferito e i Queen e creare la vostra playlist di 20 brani su misura, basterà visitare questo sito. Inserendo il nome di Madonna, per esempio, l’algoritmo partirebbe da Radio Gaga dei Queen per poi passare agli Aerosmith, Foreigner, Supertramp, Billy Joel, The Rolling Stones, Journey, Deep Purple, KISS, R.E.M., Paula Abdul, All Saints, Roxette, Kylie Minogue, Girls Aloud, Sophie Ellis-Bextor, Donna Summer, RuPaul, Culture Club e finire con Like a Prayer. Credibile?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24

Continua a leggere