UN FROCIO NELLE TOP CHARTS

Chi ha detto che fare coming out impedisce di vendere? Scoppia il fenomeno Gay Pimp, dichiarato anche nel nome, che parla di sesso omo nelle sue canzoni. Tra pop e ironia.

UN FROCIO NELLE TOP CHARTS - gaypimp01 - Gay.it
4 min. di lettura

Abituati come siamo ai cantanti italiani, sempre attentissimi a smentire (o perlomeno a non confermare) certe voci riguardo le loro preferenze sessuali, siamo sempre un po’ stupiti quando qualche artista straniero non fa mistero della sua gayezza. Di solito si tratta di pezzi da novanta con una pluriennale e intoccabile carriera alle spalle, come Elton John, o più frequentemente di personaggi “colti in flagrante”, ma comunque di una certa caratura (vedi George Michael). D’altra parte non sono rari i casi in cui venire allo scoperto provoca non pochi disagi e un “riassestamento” della carriera, come nel caso di Steve Gately (la cui boy band, i Boyzone, è “casualmente” passata a miglior vita poco dopo il suo coming out). Più raramente l’omosessualità viene sbandierata dall’inizio, spesso per una mera questione di marketing (come nel caso delle Tatu), ma anche per onestà e per non rischiare scivoloni in futuro (Will Young ne è un brillante esempio).

Resta il fatto che tutti questi cantanti, più o meno dichiarati, non osano quasi mai rivolgersi direttamente ed esplicitamente al pubblico gay, anche perchè verrebbero snobbati dalla quasi totalità dei produttori discografici. A dire il vero ci sono le eccezioni, più o meno evidenti, ma per lo più si tratta di performers in cui solo una parte (neanche tanto numerosa) del pubblico gay può identificarsi, come nel caso della “nostranissima” Billy More.

UN FROCIO NELLE TOP CHARTS - gaypimp02 - Gay.it

Probabilmente i motivi sono tutti da ricercare nei soliti pregiudizi circa il potere d’aquisto del pubblico gay vero e proprio, e forse è proprio per questo che laddove questo potere è pubblicamente riconosciuto la situazione è diversa, e può esserci un personaggio come Gay Pimp.

Johnny Mc Govern, in arte Gay Pimp (in italiano suonerebbe più o meno come “l’allegro ruffiano”, ma anche il “ruffiano dei gay”), e un allegro ragazzotto di ventisei anni che si propone di essere la risposta gay alle provocazioni omofobiche della scena musicale attuale (Eminem in testa).

UN FROCIO NELLE TOP CHARTS - gaypimp03 - Gay.it

Praticamente sconosciuto in Italia (sarà un caso?) si è già ritagliato una bella fetta di popolarità presso la comunità gay statunitense, ma non solo (il suo nome compare persino nelle disco top charts giapponesi!!!). Originario di Brooklyn, ha passato l’infanzia seguendo la famiglia in giro per il mondo, per poi dedicarsi alla sua grande passione per lo spettacolo (e intanto c’è scappata anche una laurea alla Boston University), che lo ha portato a collaborare con diverse attività teatrali della sempre attivissima scena gay statunitense. Attore teatrale, animatore e infine cantante: la sua popolarità è tale che persino i protagonisti della versione americana di Queer as Folks hanno iniziato a comparire con le sue t-shirt ufficiali.

UN FROCIO NELLE TOP CHARTS - gaypimp04 - Gay.it

Ma qual è il segreto del suo successo? Probabilmente la voglia di prendere in giro e reinterpretare in chiave gay i brani e gli artisti della scena pop internazionale. Prendiamo per esempio il suo ultimo successo, “Soccer Practice”, tutto giocato sull’assonanza fra soccer (calcio) e suck (succhiare), il cui video sexy e provocante è già diventato un piccolo cult. Nel video, girato negli spogliatoi di una squadra di calcio e sul campo di gioco, succede di tutto: strip a ritmo di musica, ragazzi praticamente nudi che ballano coreografie alla Britney Spears e persino delle drag queen cheerleader che soppiantano a suon di cazzotti quelle ufficiali…

UN FROCIO NELLE TOP CHARTS - gaypimp05 - Gay.it

Inutile dire che in Italia una performance del genere, per giunta ambientata nel mondo del calcio, sarebbe ritenuta addirittura eretica.

C’è da dire che Gay Pimp sta riuscendo nel non facile compito di dimostrare che effettivamente i suoi prodotti possono avere un buon riscontro di pubblico, e non è poco, soprattutto se si considera che non è un personaggio selezionato dai produttori in base alla sua presenza fisica (assolutamente nella media), a differenza della stragrande maggioranza degli idoli del pop contemporaneo.

UN FROCIO NELLE TOP CHARTS - gaypimp06 - Gay.it

Probabilmente i suoi brani non lasceranno una traccia indelebile nella storia della canzone, ma sicuramente Gay Pimp sta aprendo le porte a un mondo di possibilità che finora non sono state mai valutate. Qualcuno lo promuoverà in Italia?

Potete trovare tutto su Gay Pimp (compreso il suo video da scaricare) sul sito ufficiale https://www.gaypimp.com

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24

Hai già letto
queste storie?

Ballando con le Stelle e la visibilità/rappresentazione LGBTQIA+. Milly Carlucci: "Raccontiamo la società" - VIDEO - Ballando con le Stelle - Gay.it

Ballando con le Stelle e la visibilità/rappresentazione LGBTQIA+. Milly Carlucci: “Raccontiamo la società” – VIDEO

Culture - Redazione 16.10.23
Jennifer Lopez in un locale gay di Los Angeles fa una sorpresa alla sua sosia drag. Il video è virale - Jennifer Lopez and Jo Lopez header - Gay.it

Jennifer Lopez in un locale gay di Los Angeles fa una sorpresa alla sua sosia drag. Il video è virale

Musica - Redazione 19.1.24
Aspettando Sanremo 2024, le principali canzoni LGBTQIA+ della Storia del Festival - sanremo canzoni lgbt - Gay.it

Aspettando Sanremo 2024, le principali canzoni LGBTQIA+ della Storia del Festival

Musica - Redazione 19.1.24
Maestro (Netflix, 2023)

Maestro: la vera storia di Leonard Bernstein e Felicia Montealegre

Culture - Riccardo Conte 4.12.23
Vista da Sanremo questa Italia fa paura - Sessp 34 - Gay.it

Vista da Sanremo questa Italia fa paura

Culture - Federico Colombo 11.2.24
Paola e Chiara nel video di "Vamos a baila (Esta vida nueva)"

Paola e Chiara, ecco perché non ne ho mai abbastanza di “Television”

Musica - Emanuele Corbo 24.1.24
BigMama Sangue Sono fiera della mia queerness

BigMama “Sono fiera della mia queerness, è un punto fondamentale della mia vita” – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 8.3.24
Luke Evans canta Pavarotti in mutande, il video è virale - Luke Evans - Gay.it

Luke Evans canta Pavarotti in mutande, il video è virale

Culture - Redazione 15.11.23