UNA BJÖRK SOLA NON BASTA

Breve storia dell'eclettica artista islandese. Tutto esaurito il concerto in programma a Verona, si replica il giorno dopo. Da non perdere.

UNA BJÖRK SOLA NON BASTA - Bjork2002 - Gay.it
3 min. di lettura

MILANO – Sold out già da più di un mese il concerto del 6 giugno 2003 di Björk all’Arena di Verona. Per accontentare le numerose richieste pervenute, gli organizzatori hanno deciso di aggiungere una seconda data, sabato 7 giugno. Lo show si preannuncia spettacolare e la cornice dell’Arena lo renderà ancora più emozionante.
La cantante islandese ha sempre prodotto musica molto particolare e si è da sempre distinta per la meticolosissima cura della sua immagine in tutte le sue produzioni e apparizioni pubbliche. Ha recentemente celebrato i suoi primi 25 anni di carriera pubblicando un album con il meglio del suo repertorio internazionale, cofanetti speciali, dischi live, un singolo, un documentario. Molto spesso accade, per la grande maggioranza degli artisti, che la pubblicazione di una raccolta di successi è un segnale che i loro lavori migliori potrebbero ormai appartenere al passato. Non è assolutamente il caso della vulcanica ed eclettica Björk.

UNA BJÖRK SOLA NON BASTA - bjork 01 - Gay.it

“Dopo aver finito Vespertine” afferma, “ebbi la sensazione di aver completato qualcosa. Mi sentivo come se avessi raggiunto una mia ambizione e fossi riuscita a portare a termine qualcosa che avevo desiderato fare fin dall’infanzia. Ora mi sento come se avessi davanti un foglio bianco, un nuovo inizio, un’occasione per cominciare tutto daccapo. È come se fossi giunta ad un incrocio lungo il mio cammino e perciò è questo il momento giusto per pubblicare una selezione, o piuttosto una retrospettiva, delle mie canzoni e della mia storia fino a questo momento.”
La sua storia musicale è cominciata a Reykjavik, quando era ancora giovanissima. Cresciuta in una comune (non d’ispirazione “hippy”, ci tiene a precisare) dove la musica risuona dappertutto 24 ore al giorno, a cinque anni comincia a frequentare la scuola di musica, dove studierà flauto e pianoforte per dieci anni. Nel frattempo, a soli undici anni, incide un album con l’aiuto della madre e di alcuni amici. L’album, intitolato “Björk”, riscuote grande successo in Islanda, facendo di Björk una celebrità a livello nazionale, ma contiene un solo brano scritto da lei. “Mi sentivo molto in colpa”, ammette. “Mi ripromisi che non avrei mai più prestato il mio nome a un progetto che non fosse interamente mio.”
Negli anni successivi comincia a dare vita a varie band di ispirazione punk, fino al 1987 in cui fonda The Sugarbabes, gruppo che porterà la sua musica oltre i confini dell’Islanda e rivelerà al mondo le originali qualità di Björk, sia nel modo di cantare sia in quello di proporsi. Nel 1993 la cantante spicca il volo e si propone come solista con l’album “Debut” che vende oltre 2,5 milioni di copie in tutto il mondo ed è seguito nel 1995 da “Post”, un successo ancora più grande. La sua voglia di sperimentare e di stupire non si ferma e nel 1997 esce “Homogenic”, un album ancora più audace.
Contraria ai dettami del mercato discografico, Björk è un’artista che non ha mai accettato limitazioni alla sua libertà artistica ed espressiva, anche a costo di essere esposta a feroci critiche come è successo nel suo doppio ruolo di autrice della colonna sonora ed attrice del film “Dancer in the Dark”. Anche per “Vespertine” ha saputo individuare gli artisti più all’avanguardia del momento e dar vita ad originalissime collaborazioni, i ritmi del duo Matmos contrapposti a sonorità acustiche di arpa e clavicembalo.
Dell’ultimo tour, che ha portato l’artista nei teatri più prestigiosi del mondo (in Italia al Regio di Parma e all’Opera di Roma), accompagnata dalla Novecento Orchestra (54 elementi) il duo elettronico Matmos e l’arpista Zena Parkins, è stato pubblicato anche un Dvd. Nessuna anticipazione al momento sui concerti di Verona. Assolutamente da non perdere.

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Continua a leggere

Sanremo 2024, i favoriti dei bookmakers dopo le pagelle dei giornalisti. Vince Annalisa? - Sanremo 2024 2 - Gay.it

Sanremo 2024, i favoriti dei bookmakers dopo le pagelle dei giornalisti. Vince Annalisa?

Culture - Federico Boni 17.1.24
Leo Gassman canta per Un Professore 2: "È importante raccontare l'amore omosessuale, rappresenta la realtà" - Leo Gassman e Un Professore - Gay.it

Leo Gassman canta per Un Professore 2: “È importante raccontare l’amore omosessuale, rappresenta la realtà”

Culture - Redazione 20.11.23
Lizzo commenta l'ipotesi del ritiro dalle scene

Lizzo torna sui social dopo l’ipotesi del ritiro: “Continuerò a essere me stessa”

Musica - Emanuele Corbo 3.4.24
Jennifer Lopez, 5 milioni di dollari per cantare nell'omofoba Dubai. Pioggia di critiche - Jennifer Lopez - Gay.it

Jennifer Lopez, 5 milioni di dollari per cantare nell’omofoba Dubai. Pioggia di critiche

Musica - Redazione 13.2.24
Ragazzi-madre: L’Iliade, il trailer del docufilm su Achille Lauro. Ecco dove e quando vederlo - AMZN Lauro PRPosterFrame 1280x720 FINAL - Gay.it

Ragazzi-madre: L’Iliade, il trailer del docufilm su Achille Lauro. Ecco dove e quando vederlo

Musica - Redazione 13.12.23
momenti televisivi più queer dell'anno

I 10 momenti televisivi queer del 2023

Culture - Luca Diana 17.12.23
Francesco Panarella

Francesco Panarella e il morbo di Kienbock: “Recitare mi ha salvato la testa”

Culture - Luca Diana 28.2.24
BigMama Sanremo 2024 La rabbia non ti basta

BigMama a Sanremo 2024: “Mi gridavano ‘cicciona’, ora guardate quanto sono fi*a”

Musica - Emanuele Corbo 12.1.24